Il Petit Basset Griffon Vendéen: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Petit Basset Griffon Vendéen è soprattutto un segugio da tiro, specializzato nella caccia al coniglio e alla lepre, coraggioso e dal forte temperamento. È considerato il più vivace dei bassetti. Questo cane si riconosce in particolare per le sue piccole dimensioni e le sue piccole zampe rispetto al corpo. Ha un mantello particolare costituito da peli duri dall'aspetto ruvido. È anche un ottimo animale domestico, affettuoso, gentile e devoto al suo proprietario.

Il Petit Basset Griffon Vendéen, cane coraggioso dal temperamento forte

  • Dimensioni: da 34 cm a 38 cm
  • Peso: da 15 kg a 20 kg
  • Mantello: duro e di media lunghezza
  • Colore: tutto (monocolore, bicolore o tricolore)
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Petit Basset Griffon Vendéen

Il Petit Basset Griffon Vendéen è un cane relativamente piccolo con zampe corte, ma dall'aspetto elegante e ben proporzionato. Il suo corpo è più lungo che alto e le sue membra sono dritte. Possiamo riconoscerlo in particolare dal suo vestito composto da peli semilunghi e duri dall'aspetto ruvido e che formano una sorta di frangia che cade in avanti sulla sua testa. Quest'ultimo è arrotondato e largo. Ha un naso nero o marrone ben sviluppato, a seconda del colore, e narici aperte.

L'abito del Petit Basset Griffon Vendéen, che può essere monocolore, bicolore o tricolore, esiste in molti colori (bianco, nero, nero focato, sabbia, fulvo, nero e sabbia, ecc.). La coda di questo cane è a forma di frusta e portata alta e raddrizzata.

Origine del Petit Basset Griffon Vendéen

Come suggerisce il nome, il Petit Basset Griffon Vendéen è di origine francese, e più precisamente dalla Vandea, dove la razza è stata creata a metà del XX secolo. Il suo antenato è il Grand Griffon Vendéen, più alto di lui in termini di dimensioni.

Carattere e comportamento del Petit Basset Griffon Vendéen - A chi è rivolto?

Come cane da caccia, il Petit Basset Griffon Vendéen mostra un forte temperamento e una grande vivacità. È un appassionato e ama lavorare sui rovi e sui cespugli.

A casa invece, purché ben educato, è calmo e docile. Il Petit Basset Griffon Vendéen è un giocatore. Questo è il motivo per cui apprezza la presenza dei bambini. È anche molto affettuoso e molto devoto al suo maestro.

Come prendersi cura del proprio Petit Basset Griffon Vendéen: le sue esigenze

Il Petit Basset Griffon Vendéen è soprattutto un cane da caccia. È quindi più felice se vive in campagna dove può beneficiare dello spazio per esercitare. Tuttavia, e soprattutto per le sue piccole dimensioni, è un cane che si adatta altrettanto bene alla vita cittadina, a patto che il suo proprietario possa offrire frequenti passeggiate.

Il cibo del Petit Basset Griffon Vendéen

Il Petit Basset Griffon Vendéen non necessita di una dieta particolare. Quest'ultimo, però, deve essere equilibrato e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del Petit Basset Griffon Vendéen

Il Petit Basset Griffon Vendéen gode di una discreta salute. Non siamo a conoscenza di malattie specifiche della sua razza. Tuttavia, potrebbe essere soggetto a problemi che colpiscono le sue vertebre.

Prezzo di un cucciolo di Petit Basset Griffon Vendéen

Il prezzo di un Petit Basset Griffon Vendéen dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio Petit Basset Griffon Vendéen: da 450 a 600 €
  • Prezzo di una femmina Petit Basset Griffon Vendéen: da 550 a 600 €

Credito fotografico: Lilly M