Lattuga a testa (Lactuca sativa): semina, semina, coltivazione, raccolta

Coltivazione di lattuga a cappella (Lactuca sativa var. Capitata) nell'orto

La lattuga a testa è un ortaggio a foglia annuale. Il suo nome "pommée" deriva dall'elegante forma delle sue foglie morbide, lisce e arrotondate, che si raggruppano attorno ad un cuore rotondo e croccante. La lattuga a testa piace variare i piaceri, quindi può essere trovata verde o rossa. Questa specie di lattuga, la lattuga di testa è anche chiamata lattuga di burro e ha le sue varietà come la "Fat blonde lazy" o la "Queen of May" . È preferibile fare alcune assi in modo che siano distese per evitare che vadano a seme prima che possano essere mangiate.

Deliziosa in insalata, povera di calorie (15 kcal / 100 g) e ricca di vitamine, la lattuga è nota anche per favorire la digestione e il transito intestinale.

Il nome "lattuga" deriva dalla mitologia greca secondo la quale la lattuga favorisce l'aumento del latte nelle donne e la fecondazione. È così che, secondo la leggenda, Hera è rimasta incinta dopo aver mangiato lattuga.

  • Famiglia: Asteraceae (Compositae)
  • Tipo: erba annuale
  • Origine: Europa meridionale, Asia
  • Semina: tutto l'anno
  • Piantagione: trapiantare 3-4 settimane dopo la semina
  • Vendemmia: circa 10 settimane dopo la semina

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione della lattuga da burro

La lattuga al burro ama il sole, ma non sopporta il caldo caldo estivo durante il quale apprezzerà una leggera tonalità. Viene piantato in un terreno fresco, ricco, ben drenato, portatore di humus, in cui avrete aggiunto molto compost ben decomposto.

Data di semina e trapianto di lattuga

La semina può essere effettuata tutto l'anno in modo rado in loco, sotto telaio o in vivaio. Quando sono comparse le prime 4-5 foglie, puoi trapiantare la tua lattuga a 20 cm l'una dall'altra.

Le lattughe primaverili (da marzo a maggio) vengono seminate da dicembre a marzo al coperto, le lattughe estive e autunnali (da maggio a settembre) vengono seminate da marzo a giugno in piena terra, le lattughe invernali (fino a a maggio) vengono seminate da agosto a settembre in piena terra e trapiantate in galleria.

  • Vedi la scheda: saper seminare le insalate

Consulenza per il mantenimento e la coltivazione della lattuga a cappella nell'orto

Erbaccia e zappa con attenzione, rompendo la crosta della terra, inizialmente, poi la paglia. Innaffia regolarmente perché il terreno non dovrebbe mai seccarsi.

Raccolta, conservazione e utilizzo della lattuga al burro

La lattuga a cespo si raccoglie dopo circa 2 mesi dalla semina, quando il cespo è ben formato e fitto, tagliandolo alla base, non aspettare troppo perché la corsa può andare veloce.

Malattie, parassiti e parassiti della lattuga

Le lumache e le lumache sono i principali nemici della lattuga, soprattutto quando sono piantine. Il fungo Bremia lactucae causa anche la peronospora nella lattuga.

Favorevole associazione di lattuga al burro con verdure dell'orto

La lattuga può essere piantata non lontano da altri ortaggi come: barbabietola rossa, carota, cavolo cappuccio, cetriolo, fragola, fagiolo.

Sfavorevole associazione di lattuga al burro con verdure dell'orto

Meglio tenere la lattuga al burro lontana dal sedano e dal porro.

Varietà di lattuga a cespo consigliate per la semina in giardino

Tra le tante varietà, a seconda della stagione, si può scegliere tra lattuga primaverile 'Appia' , 'Reine de Mai' , lattuga estiva 'Grosse blonde laesseuse' , 'Du bon jardinier' , lattuga invernale 'Brune d'hiver' , 'Hâtive erstling' o anche la lattuga delle 4 stagioni seminata da gennaio a settembre 'Meraviglia delle 4 stagioni' ...