Salice dalle foglie di rosmarino (Salix rosmarinifolia): piantare, crescere, prendersi cura

Il salice rosmarino ( Salix rosmarinifolia ) è un piccolo arbusto dioico a crescita rapida, particolarmente attraente per il suo fogliame grigio-bluastro che forma un leggero tocco argenteo in un letto di arbusti, nonostante il suo portamento denso e cespuglioso.

Salice dalle foglie di rosmarino (Salix rosmarinifolia), interessante per la chioma

I suoi rami flessibili, flessuosi e arcuati si lasciano cullare dal vento. Marrone scuro, diventano rossastri all'inizio dell'inverno che crea una nota colorata come il corniolo.

All'inizio della primavera, da marzo a maggio circa, si sviluppano prima della comparsa delle foglie degli amenti penduli globosi e cotonosi, di colore grigiastro poi giallo (i maschi sono più belli nei maschi). Attirano le api con il loro polline che può essere allergenico.

Le foglie decidue lineari e lanceolate sono lunghe dai 4 ai 10 centimetri, sono un po 'pelose da giovani, grigio-verdi sopra e grigie sotto, che ricordano il fogliame del rosmarino ( Rosmarinus officinalis ).

  • Famiglia: Salicaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Europa centrale e meridionale, Turchia
  • Colore: gattini grigi poi gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da marzo a maggio
  • Altezza: da 1,5 a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il salice dalle foglie di rosmarino

Il salice dalle foglie di rosmarino viene coltivato in posizione soleggiata in tutti i tipi di terreno, preferibilmente profondo e fresco, o anche fradicio, che può anche essere calcareo.

Talee di salice foglia di rosmarino e data di impianto

Le talee erbacee sono molto facili da ottenere piantando direttamente un fusto, 2/3, nel terreno.

La semina viene effettuata dall'autunno fino a marzo, al di fuori dei periodi di forte gelo.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del salice con foglie di rosmarino

Il salice foglia di rosmarino è un arbusto molto facile da coltivare, che non necessita di particolari manutenzioni, che sarà perfetto per i giardinieri alle prime armi. Se devi potarlo per evitare che occupi troppo spazio o per riequilibrare la sua forma, fallo a marzo: supporta molto bene la potatura ma non è nemmeno obbligatorio.

Malattie, parassiti e parassiti del salice rosmarino

Le malattie fungine possono colpire questo salice così come gli afidi e i bruchi.

Posizione e associazione favorevole del salice dalle foglie di rosmarino

Il salice dalle foglie di rosmarino prospererà in isolamento, in un letto di arbusti, in un giardino roccioso, in una siepe, sul bordo di uno stagno o in una pentola su un terrazzo.

Varietà di salici consigliate per la semina in giardino

Esistono più di 300 specie di salici che possono essere alberi dioici o arbusti con fogliame deciduo. Il loro porto è spesso la loro attrazione. Tra questi il ​​salice bianco o comune ( Salix alba ), il più alto di tutti che può raggiungere i 25 m, il salice piangente ( Salix babylonica ) con i suoi rametti che cadono a terra, il salice gambero (Salix integra) con foglie color crema o le rose punteggiate di verde, il tortuoso salice con i suoi rami a spirale ...

(credito fotografico manuel mv - CC BY 2.0)