Il ciclamino napoletano ( Cyclamen hederifolium ) o ciclamino dalle foglie d'edera, riferendosi al nome botanico, è una pianta perenne tuberosa con un grande tubero rotondo appiattito, piuttosto interessante per il fogliame screziato e la fioritura autunnale.
Crea una splendida copertura del terreno fiorita di sottobosco che si naturalizzerà da sola seminando spontaneamente.
Le foglie, lunghe da 5 a 15 cm, hanno forma pressoché triangolare, cuoriforme, di colore da verde medio a scuro, sempre grigio screziato o argenteo, frequentemente verde porpora sul lato inferiore. Si sviluppano solo dopo la fioritura autunnale e persistono fino alla primavera, intorno a maggio.
La fioritura del Ciclamino di Napoli avviene nei mesi di ottobre e novembre, periodo in cui i fiori iniziano a scarseggiare in giardino. I fiori profumati lunghi 2-3 cm, rosa marcati di bruno violaceo verso la base, sono portati alla sommità di un peduncolo lungo e carnoso: sono incurvati verso il basso ei petali a spirale si innalzano come ali di farfalla .
- Famiglia: Primulaceae
- Tipo: perenne fiorita
- Origine: bacino del Mediterraneo
- Colore: rosa, viola, fiori bianchi
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: giugno-luglio
- Fioritura: ottobre-novembre
- Altezza: da 10 a 13 cm
Terreno ed esposizione ideali per i Ciclamini di Napoli
Il ciclamino di Napoli si coltiva all'ombra, anche piuttosto fitta come nel sottobosco, mai in pieno sole, in un terreno ricco, fresco, preferibilmente acido, e ben drenato.
Data di semina e messa a dimora del Ciclamino di Napoli
Si possono prevedere piantine tra 6 e 12 ° C, al buio, dopo aver messo a bagno i semi in acqua per mezza giornata e averli ben sciacquati. Ma la natura fa molto bene le piantine da sola: il gambo floreale si piega fino alla superficie del terreno alla fine della fioritura per depositare i semi!
I tuberi vengono piantati in giugno e luglio a una profondità di 3-5 cm, con il lato convesso rivolto verso il basso. Distanziali di 15 cm e piantali in modo casuale per dare un aspetto naturale.
Consiglio di manutenzione e cultura dei Ciclamini di Napoli
Non richiedono quasi nessuna manutenzione. Acqua in estate se la terra si secca davvero troppo ma, generalmente, resistono in questa stagione senza problemi. Quando le foglie si asciugano a maggio, il ciclamino inizia il suo periodo di letargo estivo che per lui è fondamentale: non portate annaffiature.
Malattie, parassiti e parassiti del Ciclamino di Napoli
Il ciclamino napoletano è suscettibile di marcire in caso di umidità eccessiva.
Località e associazione favorevole dei Ciclamini di Napoli
È una pianta che si coltiva nel sottobosco, in bordure ombreggiate, in tappezzanti ombreggiate e anche in vaso o fioriera.
Associato al ciclamino dell'isola di Cos ( Cyclamen coum ) che fiorisce in inverno da febbraio ad aprile, avrai fiori di ciclamino per tutto l'autunno e alla fine dell'inverno.
Varietà consigliate di ciclamino da esterno per i fiori in inverno
Ci sono una ventina di specie in totale di Ciclamino tra cui il ciclamino di Napoli ( Cyclamen hederifolium ) o ciclamino foglia di edera, con la sua forma fiore bianco puro senza macchie basali, Cyclamen hederifolium f.albiflorum .
Il ciclamino dell'isola di Cos ( Cyclamen coum ) ha la particolarità di fiorire in inverno, da febbraio ad aprile, che rappresenta una notevole ricchezza.
Il ciclamino persiano ( Cyclamen persicum ) con tutte le sue spettacolari cultivar fiorite è ben noto per servire come pianta d'appartamento ...