L'Entlebuch Bouvier appartiene alla categoria dei Bouviers svizzeri, cani da pastore. È il più piccolo rappresentante in termini di dimensioni di questa specie. Ha un carattere forte ma mostra anche una grande gentilezza che lo rende un animale domestico accattivante.
- Dimensioni: da 42 cm a 50 cm
- Peso: da 15 kg a 21 kg
- Mantello: corto
- Colore: tricolore (nero con macchie marrone chiaro e bianco)
- Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche del bovaro dell'Entlebuch
L'Entlebuch Bouvier non è un cane molto grande. Il suo corpo è leggermente allungato. I suoi piccoli occhi marroni le danno un'espressione ampia e dolce. Si riconosce in particolare dalle orecchie attaccate alte, portate cadenti e dal naso nero.
Il mantello dell'Entlebuch Bouvier è composto da un pelo superficiale corto e lucido e da un sottopelo denso. Questo cane è tricolore come tutti i Bouviers svizzeri, categoria alla quale appartiene. La parte inferiore della sua veste è nera e ha segni di abbronzatura sopra gli occhi, sulle guance, sul petto e sulle gambe, e un po 'di bianco sulla testa, dalla fronte alle narici e su la fine delle sue gambe.
La coda dell'Entlebuch Mountain Dog è lunga oggi, mentre prima era consuetudine accorciarla.
Origine dell'Entlebuch Bouvier
L'Entlebuch Bouvier è originario della Svizzera. Prende il nome da una valle nel cantone di Lucerna dove veniva utilizzato come cane da guardia per mandrie e fattorie. Troviamo la sua traccia alla fine del XIX secolo, ma è stata a lungo confusa con il cane da montagna dell'Appenzel. Fu nel 1927 che lo standard della sua razza fu descritto dal dottor Kobler.
L'Entlebuch Bouvier non è un cane molto diffuso, anche nel suo paese d'origine.
Carattere e comportamento dell'Entlebuch Bouvier - A chi è rivolto?
L'Entlebuch Bouvier è un cane da pastore con un forte temperamento. È senza paura, determinato, coraggioso ed energico. È anche instancabile, motivo per cui è più adatto per un maestro attivo e atletico. Ma è anche un cane gentile, allegro e molto fedele alla sua famiglia. È particolarmente gentile con i bambini.
Originariamente come cane da guardia del gregge, l'Entlebuch Bouvier è un ottimo protettore del suo padrone e della sua famiglia a cui è molto legato.
Il suo coraggio e la sua energia fanno sì che l'Entlebuch Mountain Dog sia utilizzato anche come cane da soccorso, soprattutto in caso di valanga. È un cane leggermente sospettoso nei confronti di persone che non conosce.
Come prendersi cura del proprio cane da montagna Entlebuch: le sue esigenze
L'Entlebuch Bouvier è un cane alla mano che si adatta a tutte le condizioni di vita, sia in campagna che in città. Ma, a causa delle sue origini come cane da pastore, ha bisogno del beneficio di lunghe passeggiate regolari.
Per quanto riguarda la manutenzione, solo una spazzolatura regolare è sufficiente per mantenere la bellezza del suo vestito a pelo corto.
Nutrire l'Entlebuch Bouvier
L'Entlebuch Bouvier necessita di una dieta ricca di calcio e vitamine, soprattutto durante la sua crescita, cioè fino ai 6 mesi circa. Come tutti i cani, è importante fornire loro cibo di buona qualità adatto alla loro età, salute ed esercizio.
La salute del bovaro dell'Entlebuch
L'Entlebuch Bouvier è un cane robusto e resistente che non presenta problemi di salute specifici per la sua razza.
Prezzo di un cucciolo Bouvier de l'Enlebuch
Il prezzo di un cucciolo di Entlebuch Bouvier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.
- Prezzo di un maschio Bouvier de l'Enlebuch: € 1.000
- Prezzo di una donna Entlebuch Bouvier: 1.000 €
Credito fotografico: Serge Renggli