Il termine falco è un termine generico che si riferisce ai rapaci diurni, cioè a quelle specie di uccelli che sono attivi durante il giorno. I falchi appartengono all'ordine degli accipitriformi, o falconiformes, che comprende rapaci, formidabili cacciatori, di cui il gheppio e il falco pellegrino sono le specie più comuni in Francia.
I falchi sono stati a lungo apprezzati dai nobili che praticavano l'arte di addestrare questi rapaci per catturare la selvaggina. La falconeria fa parte dal 2016 dell'elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell'umanità redatto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco).
Come riconoscere un falco?
I falchi fanno parte della famiglia dei Falconidi che comprende rapaci diurni di piccola e media taglia con un corpo robusto, testa globosa e un potente becco adunco. Hanno tutti una specie di baffi neri. I falchi hanno anche la particolarità di possedere una vista acuta e artigli a forma di falce. Le loro gambe, come quelle di tutti i rapaci, sono ricoperte di squame e piume e hanno quattro dita, tre delle quali rivolte in avanti e una dietro. Ciascuna delle dita del falco ha un lungo artiglio affilato.
Sono uccelli dalle ali sottili molto riconoscibili in volo ed in particolare quando hanno individuato una preda e adottano un volo in volo per poi caricare sulla loro cattura. I falchi afferrano la preda con le zampe e la uccidono con il becco, rompendogli il collo, a differenza degli avvoltoi e delle aquile che afferrano e uccidono la preda con le sole zampe.
I falchi più comuni in Francia
Il gheppio comune
Il Kestrel ha un becco grigio, corto e ricurvo. Il maschio, più piccolo della femmina, ha la testa, la nuca e i lati del collo di colore grigio bluastro. Le sue gambe e i suoi piedi sono gialli. Il gheppio comune deve il suo nome al suo caratteristico richiamo, molto in alto. È un rapace che vive in aree coltivate, scarsamente boschive e nei prati dove caccia. La sua dieta è composta principalmente da topi, topi di campagna, ma si nutre anche di insetti, vermi e rane. Possiamo anche vedere questo rapace appollaiato su alberi, piloni o cavi elettrici. Il volo del Gheppio è caratteristico grazie alle sue ali lunghe e appuntite e alla sua coda affusolata: il suo volo è veloce e potente.
Il falco pellegrino
Il falco pellegrino è riconoscibile con la sua testa bianca ricoperta di colore scuro che scende fino al collo e sotto gli occhi. Il resto del corpo è grigio bluastro, barrato di nero nella parte ventrale. Adulto, le sue zampe sono di un giallo brillante. Il falco pellegrino ha un corpo robusto con un petto ampio e arrotondato. La sua testa è piuttosto piccola e caratterizzata da uno sguardo scuro accentuato da un'arcata sopracciliare molto marcata. Vive prevalentemente in zone rocciose, su scogliere ma può frequentare anche edifici o alberi ad alto fusto in zone di insediamento umano.
Il falco pellegrino è riconosciuto come l'uccello più veloce del mondo. Adotta diverse tecniche di volo: volo a muso basso durante la caccia, volo battuto e planante e planata quando si gira sul suo territorio. I suoi superbi voli sono anche molto notevoli durante le manifestazioni di corteggiamento. Questo rapace è un eccezionale cacciatore di uccelli, la base della sua dieta. Può avvistare la sua preda da una distanza di 1,5 chilometri grazie alla sua vista ultra acuta. Ama particolarmente i piccioni.
Il falco è utile o dannoso per il giardino?
Data la sua dieta, il falco partecipa all'eliminazione di topi, topi campestri, arvicole e insetti nelle aree coltivate.