Griffon Fauve de Bretagne: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Griffon Fauve de Bretagne è un cane da caccia di media taglia, molto vecchio, dall'aspetto rustico. È attivo e molto longevo. Come animale domestico, è gentile e affettuoso con i suoi proprietari. È un cane accattivante che trarrebbe vantaggio dall'essere meglio conosciuto.

Il Griffon Fauve de Bretagne, un cane dall'aspetto rustico

  • Dimensioni: da 48 cm a 56 cm
  • Peso: da 18 kg a 20 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Griffon fauve de Bretagne

Il Griffon fauve de Bretagne è soprattutto un cane da caccia dal corpo muscoloso. Si riconosce in particolare grazie ai suoi capelli corti, duri e asciutti, sempre di colore fulvo ma con sfumature più o meno sostenute. I suoi capelli sono un po 'più lunghi ai lati del muso allungato, formando una sorta di baffi. I suoi piccoli occhi marrone scuro lo fanno sembrare vivace e vigile. Le sue orecchie abbastanza grandi sono basse e portate cadenti. Sono ricoperti da un pelo più corto e più sottile del resto del suo corpo.

Il Griffon Fauve de Bretagne ha una coda di media lunghezza, falciforme, spessa alla base e più affusolata all'estremità. Quando è attivo, questo cane fa rapidi movimenti laterali con la coda.

Origine del Griffon Fauve de Bretagne

Il Griffon fauve de Bretagne è di origine francese, e più precisamente bretone come suggerisce il nome. Si tratta di un cane da caccia che corre, vale a dire il cui obiettivo è inseguire o catturare selvaggina, molto vecchio. Troviamo la sua traccia nel XIV secolo. Fino al XIX secolo veniva utilizzato in particolare per cacciare i lupi. Poi, con l'estinzione di questo predatore, il Grifone fauve de Bretagne tendeva a scomparire. Ma gli allevatori permisero nuovamente il suo sviluppo a partire dalla fine degli anni 40. Oggi, il Griffon fauve de Bretagne ha persino dato alla luce un'altra razza, il Basset fauve de Bretagne.

Origine del Griffon Fauve de Bretagne

Carattere e comportamento del Griffon fauve de Bretagne - A chi è rivolto?

Il Griffon fauve de Bretagne è un cane da caccia che corre, attivo e molto longevo, che ha un forte senso dell'olfatto. È in grado di evolversi su terreni di difficile accesso per cacciare cinghiali, volpi e talvolta lepri e cervi. Viene spesso utilizzato per la caccia con i segugi.

Come animale domestico, il Griffon Griffon de Bretagne è socievole, gentile e affettuoso con il suo proprietario, sebbene possa essere testardo. Apprezza la presenza di bambini con cui può giocare. È anche un buon cane da guardia. Energico, questo cane ha bisogno di un maestro attivo e atletico.

Come prendersi cura del Griffon fauve de Bretagne: le sue esigenze

Il Griffon fauve de Bretagne non è fatto per vivere in città. Piuttosto, è abituato a vivere in branco in un canile. È un cane che necessita in particolare di lunghe passeggiate nella foresta. Se è cresciuto in città, il suo padrone deve essere in grado di offrirgli uscite molto frequenti e stimolanti.

Il Griffon fauve de Bretagne non necessita di particolari manutenzioni se non spazzolatura una o due volte a settimana.

L'alimentazione del Grifone fauve de Bretagne

Il Griffon fauve de Bretagne non necessita di una dieta particolare. Come tutti i cani, ha bisogno di un cibo di buona qualità, vario e adatto alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute del Griffon Fauve de Bretagne

Il Griffon Fauve de Bretagne è un cane robusto e resistente, con una salute piuttosto solida. Tuttavia, può essere soggetto a infezioni alle orecchie e problemi agli occhi. Questo cane può anche avere displasia dell'anca e del gomito.

Prezzo di un cucciolo di Griffon Fauve de Bretagne

Il prezzo di un cucciolo di Griffon Fauve de Bretagne dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Griffon Fauve de Bretagne: n / a
  • Prezzo di una femmina Griffon Fauve de Bretagne: n / a

Credito fotografico: Alephalpha n ° 1 - Markus Seim n ° 2