Quinoa (Chenopodium quinoa), riso del Perù senza glutine: semina, coltivazione

La quinoa ( Chenopodium quinoa ) non è un cereale contrariamente a quanto molti credono, è un antico ortaggio a foglia che produce semi, uno dei punti di forza di cui è oggi priva di glutine . Oggi sempre più persone adottano diete "senza glutine". Di conseguenza, conosce una tale mania che è passata dal palcoscenico della curiosità esotica importata dal Perù a una cultura vissuta in Francia. Ma questo aumento della domanda a livello globale ha importanti conseguenze ambientali e sociali perché i contadini del Sud America intensificano la monocoltura della pianta a scapito delle necessarie colture alimentari tradizionali, che provoca una sorta di speculazione fondiaria tra le comunità locali.

Quinoa (Chenopodium quinoa), riso del Perù senza glutine

La quinoa (o "la") detta anche quinoa anserina, forma una pianta erbacea abbastanza alta con foglie lunghe dai 40 ai 60 cm, lanceolate e sbalzate che formano un vigoroso ciuffo.

Durante l'estate sbocciano grappoli eretti di piccoli fiori verdognoli prima di dare i semi, che possono ricordare quelli del miglio, che verrà raccolto una volta maturo per essere consumato soprattutto come accompagnamento, come riso o pasta.

La quinoa contiene il 15% di proteine ​​che la rende un alimento interessante per i vegetariani. Oltre ad essere priva di glutine, ha il vantaggio di essere povera di lipidi e di fornire più amminoacidi, soprattutto lisina, rispetto ai cereali. È ricco di fibre, ferro, rame, zinco, manganese, fosforo, magnesio, vitamina B2. La quinoa può però contenere saponine, sostanze prodotte naturalmente dalla pianta, il cui inconveniente è quello di impedire la corretta assimilazione degli elementi nutritivi contenuti nei semi. Per questo motivo si consiglia di sciacquare bene la quinoa prima di cuocerla che toglie anche la sua amarezza. Si prediligono sempre di più le varietà di "quinoa dulce", cioè senza saponine.

  • Famiglia: Chenopodiaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Ande, Perù, Bolivia
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: agosto-settembre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per la quinoa

La quinoa viene coltivata in pieno sole in un terreno leggero, profondo, fresco, ricco di humus e ben drenato. Nel suo ambiente nativo resiste alle condizioni di alta quota (siccità e gelo) e alle condizioni particolarmente inospitali dell'Altipiano andino.

Data di semina e impianto di quinoa

È in primavera, ad aprile, che farai riposare le piantine di quinoa prima che diventi troppo caldo che ne ostacolerebbe la germinazione, in file distanziate di 50 cm l'una dall'altra; quando le piantine avranno 4 foglie bisognerà diradare a 50 cm, ma se temete che il vento le danneggi stringetele di più, i piedi saranno meno alti, avranno meno resistenza al vento.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della quinoa

La quinoa apprezzerà la zappatura regolare. Per l'irrigazione, saranno i benvenuti durante la fioritura ma al di fuori di questo periodo, poiché la pianta tollera la siccità, non innaffiare eccessivamente.

Raccolta, conservazione e utilizzo della quinoa

Quando le infiorescenze contenenti i semi sono mature, assumono un colore rossastro. È ora di tagliarli e quando sono abbastanza asciutti, puoi batterli per raccogliere i semi. I semi con un piccolo gusto di nocciola si mangiano come il riso o la pasta, come accompagnamento ma sono anche la base di molte ricette vegetariane.

Semi di quinoa

Le foglie della pianta di quinoa possono essere mangiate cotte come gli spinaci.

Malattie, parassiti e parassiti del quino

La peronospora e l'oidio possono depositarsi sulla quinoa se c'è troppa umidità. Inoltre, lumache e lumache apprezzano anche il fogliame.

Posizione e associazione favorevole della quinoa

È una pianta che si coltiva nell'orto, ma non certo in vasi o contenitori: sperimentala nel tuo giardino!

giovane pianta di quinoa

Varietà di quinoa consigliate per la semina in giardino

Esistono diverse specie di Chenopodium come il piede d'oca bon-Henri (Chenopodium bonus-henricus), il piede d'oca gigante ( Chenopodium giganteum o Chenopodium amaranthicolor ), i quarti di agnello ( Chenopodium album ), ecc.

Tra le varietà di quinoa ( Chenopodium quinoa ) esistono polemiche, denunciate da Kokopelli, poiché alcuni tipi di brevetti sulle varietà di quinoa sono stati depositati dagli occidentali mentre i popoli andini non l'hanno mai fatto e hanno messo tutti i loro varietà disponibili in tutto il mondo!

Troverete presso l'azienda di semi Kokopelli, preoccupata per la biodiversità di semi e ortaggi, semi biologici come Brightest Brilliant Rainbow, Chadmo, Cherry Vanilla, Colorado black Shelly 25, dave 407, French vanilla, Linares, Mint vanilla, Oro de Valle, Red head (resistente al clima piovoso) ...