Ibisco di palude (Hibiscus moscheutos) o ibisco di palude

L'ibisco di palude ( Hibiscus moscheutos ), a volte chiamato ibisco di palude, è una pianta perenne dal suo ceppo legnoso, anch'esso vigoroso, originario degli Stati Uniti meridionali dove i terreni sono umidi. Le sue parti aeree temono il freddo e scompaiono da 0 ° C ma il ceppo lo sopporta, da -10 a -12 ° C, che le permette di dare alla luce nuovi germogli a maggio.

Ibisco di palude (Hibiscus moscheutos) o ibisco di palude

La pianta forma un ciuffo di fusti eretti che possono raggiungere i 2,5 m portanti foglie decidue di colore verde medio, intere, lunghe da 15 a 25 cm, flessibili, leggermente lanuginose, larghe, ovali, lanceolate, dentate, talvolta divise in 3-5 lobi.

All'ascella delle foglie, per tutta l'estate, fiori semplici, solitari, grandi (da 10 a 20 cm di diametro), in un ampio imbuto, con petali sparsi, di diversi colori: bianco, rosa, rosso. cremisi. Non durano più di 1 o 2 giorni ma si susseguono ininterrottamente da luglio a ottobre. Ricordano i fiori di malvarosa ( Alcea rosea ), in particolare per la loro tessitura fine e delicata.

Il Marsh Hibiscus apprezza sia il sole che le zone umide che a volte possono essere difficili per dargli un posto adatto in giardino.

  • Famiglia: Malvaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Stati Uniti meridionali
  • Colore: fiori bianchi, rossi, rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per ibisco palustre

L'ibisco palustre viene coltivato al sole, al riparo dal vento, in un terreno ricco, fresco, ricco di humus non troppo pesante.

Nelle regioni calde del sud della Francia va piantato in ombra parziale, annaffiando più frequentemente.

Data di semina, divisione e impianto di ibisco palustre

È in primavera che seminerete i semi dell'ibisco palustre tra i 13 ei 18 ° C, dopo la scarificazione.

La divisione di grandi cespi è possibile anche in primavera.

La semina è prevista per la primavera spaziando i piedi di 50 cm perché la pianta sarà larga circa 1 m.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'ibisco palustre

Irrigazioni regolari dovrebbero aiutare a mantenere il terreno fresco, condizione essenziale per un buon sviluppo dell'ibisco palustre.

All'inizio di novembre, tagliare i gambi a 10 cm da terra e paglia per proteggere il moncone da forti gelate.

In primavera, aggiungi il compost ai piedi.

Malattie, parassiti e parassiti dell'ibisco palustre

L'ibisco palustre non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti tranne a volte gli afidi che verranno rimossi da uno spruzzo di sapone nero.

Posizione e associazione favorevole di ibisco palustre

L'ibisco palustre trova il suo posto in prossimità di un gioco d'acqua o di un laghetto da giardino, ma anche in un'aiuola piuttosto in ambiente umido o in una vasca di riserva idrica.

Ibisco di palude in fiore rosa

Varietà consigliate di Marsh Hibiscus per la semina in giardino

Il genere Hibiscus conta più di 200 specie, tra le quali le più note sono senza dubbio la rosa cinese, la malva arborea, l'ibisco o l'althea ( Hibiscus syriacus o Hibiscus rosa sinensis ).

Quindi, la specie Hibiscus moscheutos è disponibile in molte cultivar tra cui "Rose", "Sweet Caroline", "Fantasia", "Etna pink", "Clown", "Anne Arundel" con fiori rosa, "Blush", " Southern Belle " con fiori bianchi, " Giant brown "," Big red " con fiori rossi, " Disco bell "," Kopper king "," Galaxy " con fiori bianchi, rosa o rossi ...