Le 10 rose bianche più belle, simbolo di purezza e sincerità di sentimenti

Nella collezione di rose profumate dello Château du Rivau, un'aiuola molto grande è dedicata alle rose bianche. Per aiutare i lettori a vedere chiaramente, citerò le rose più perfette durante la loro fioritura (le rose bianche soffrono facilmente degli effetti del maltempo) o le più toccanti, in ordine di schiusa.

Rose Rosa Cooperii - Rosa Bianca

1 - Rose Rosa Cooperii

La rosa Rosa Cooperii è una liana con grandi fiori bianchi purissimi a 5 petali con stami dorati. Cresce in natura in Birmania, prospera con il clima temperato di Rivau, nella siepe meridionale e si schiude a maggio. Il suo fogliame verde scuro lucido aggiunge fascino e utilità in quanto può nascondere un edificio. Oltre ad essere una delle prime a fiorire, questa liana ha un'altra specificità la sua fragranza e non necessita di alcuna manutenzione.

Rose Mme Hardy - White Rose

2 - Rose Mme Hardy

Ho una cotta per la signora Hardy e non vedo l'ora che fiorisca. Questa rosa bianca ha petali che si piegano come un tessuto giapponese attorno a un cuore verde! Molto profumata con note di citronella, questa rosa antica, alta circa 1,50 m, può fiorire in ombra parziale e ha solo lo svantaggio di subire gli effetti della pioggia.

Rose Mme Legras de Saint Germain - Rosa bianca

3 - Rose Mme Legras di Saint Germain

Il mio cuore oscilla spesso tra Mme Hardy e Mme Legras de Saint Germain . Questo cespuglio di circa 2m di altezza ha fiori che presentano un occhio verde e petali che avvolgono anche in pieghe intorno al cuore. Inoltre emana un profumo delizioso e se i fiori sono più piccoli di quelli della signora Hardy e il fogliame verde bluastro, questo cespuglio non è mai malato e trova il suo posto in un bordo misto.

Rose Blanche Moreau - Rosa Bianca

4 - Rose Blanche Moreau

È anche una rosa antica della famiglia Mousseux. È anche chiamato "Il meglio dello spumante" perché ha spine rosse lungo tutti i suoi lunghi steli e sulle gemme. Questa antica rosa ad arbusto produce fiori di piccole dimensioni ma che si rinnovano per tutta la stagione. Piuttosto resistente alle malattie, questa rosa antica francese è profumata e trova il suo posto in un'aiuola composta da piante perenni e rose.

Rose Midsummer Snow - Rosa Bianca

5 - Rose Midsummer Snow

Un'altra stella, la rosa 'Midsummer Snow' è un risultato recente che merita il suo posto in giardino. I suoi mazzi di bottoni d'avorio si aprono in fiori bianchi immacolati. La sua fragranza e la sua fioritura inarrestabile sono i suoi vantaggi, soprattutto perché è privo di malattie. Può essere coltivato in vaso.

Rose Annapurna - Rosa Bianca

6 - Rose Annapurna

Questo grande cespuglio moderno di circa 1,50 m è una pura meraviglia. I suoi grandi, doppi fiori bianchi immacolati, spesso in un bouquet, emanano un meraviglioso profumo di violetta. Mai malata, questa rosa offre fiori che si rinnovano per tutta la stagione. Un altro vantaggio: i suoi fiori tengono molto bene in un vaso. La rosa dell'Annapurna ha il suo posto in un giardino fiorito.

Rose Jacqueline du Pré - Rosa bianca

7 - Rose Jacqueline du Pré

Ecco un'altra meravigliosa rosa moderna i cui petali dei suoi fiori doppi sono quasi traslucidi adornati dal cuore di stami di diverse lunghezze oscillanti tra il rosso e il rosa! I suoi fiori in mazzi di fiori sono arrotolati nel mezzo di un bellissimo fogliame verde scuro. Resistente, questo cespuglio di circa 1,50 m rinnova la sua fioritura durante l'estate.

Rose Sally Holmes - Rosa Bianca

8 - Rose Sally Holmes

Ancora più importante, questa rosa arbustiva porta immensi grappoli di grandi fiori avorio all'inizio della fioritura. Si schiariscono fino al bianco puro punteggiato di rosa se la pioggia le ha toccate. Una fioritura molto lunga aggiunge al suo fascino, soprattutto perché questa rosa è raramente malata e il suo profumo muschiato ne intensifica la seduzione. A Rivau è integrato in una siepe di arbusti.

Rose Full of Grace - White Rose

9 - Rose Full of Grace

È pur sempre una rosa arbustiva ma particolarmente vigorosa poiché può raggiungere i 5 m di altezza. Fiorisce dopo la maggior parte delle altre rose bianche che hanno i giardini Rivau. I suoi enormi mazzi di fiori bianchi puri con un cuore dorato sono particolarmente profumati. Un altro fascino: i suoi mazzi bianchi si trasformano in piccoli frutti d'arancio (rosa canina) da agosto, che sono la gioia degli uccelli. Questa rosa può essere utilizzata in una siepe di rose.

Rose Jardin de Bagatelle - Rosa bianca

10 - Rose Garden of Bagatelle

Da sempre sinonimo di eleganza, questa rosa sboccia in grandi fiori doppi composti da 65 petali! Ottenuta dalla casa Meilland, questa rosa ha anche il suo profumo sontuoso. Se non è mai malato, i fiori di madreperla bianca possono essere danneggiati dalla pioggia. È una rosa che può esaltare un bordo misto.

Molte altre rose con fiori bianchi e di grande interesse botanico o olfattivo sono conservate nella collezione di rose profumate di Rivau. Per citarne solo alcuni:

  • tra le rose antiche: Mousseline e Marie Pavie .
  • Rose Moschata con fiori bianchi ottenute dall'allevatore belga Louis Lens, che hanno il pregio di resistere al freddo e di essere fiorite e rifiorenti durante l'estate.

  • "Blanc Double de Coubert" uno dei migliori da gustare secondo l'esperta di piante commestibili Noémie Vialard.

  • Sorriso di orchidea , un piccolo rampicante senza tempo con grandi fiori vicini all'opalino,
  • Nevada con grandi fiori singoli bianco puro,

  • Penelope , una rosa Moschata di origine inglese,

  • Crema chantilly , un piccolo cespuglio per una pentola o davanti a un bordo,

  • Pierre Arditi , una bella rosa da tagliare,
  • Desdemona una delle prime a fiorire, con boccioli di pesco seguiti da un fiore di calice bianco immacolato, una delle recenti conquiste del coltivatore di rose inglese David Austin.
  • «R. Mulligani ' , una deliziosa rosa botanica (presente in natura) che ama strisciare per coprire un terrapieno difficile da fiorire.

Che dilemma: li amo tutti e ognuno di loro ha un interesse specifico, il che consente ai giardini Rivau di essere il regno delle rose, consentendo al contempo a complici perenni di far loro compagnia.

Credito fotografico: Château du Rivau

File scritto da Patricia Laigneau che è stata iniziata da André Eve , il grande rosicoltore francese, specialista in rose antiche e da Michael Marriott l'esperto britannico, che lo ha introdotto agli straordinari profumi delle rose inglesi David Austin . Creatrice dei giardini del castello di Rivau nella Valle della Loira, sceglie le rose per il loro profumo. La collezione di rose Rivau è approvata dal Conservatory of Scented Rose dal CCVS (Conservatory of Specialized Plant Collections.). Ha 445 varietà orticole e 20 botaniche.