Caprifoglio invernale (Lonicera fragrantissima), molto profumato: semina, in crescita

Il caprifoglio invernale ( Lonicera fragrantissima ) ha fiori molto profumati che sbocciano in inverno, rendendolo un altro suo interesse nel giardino ornamentale.

Caprifoglio invernale (Lonicera fragrantissama), molto profumato

Di dimensioni che possono arrivare dai 2 ai 3 metri, questo arbusto, non rampicante, molto ramificato offre un portamento da cespuglio a espanso, con una corteccia ramata che diventa grigia con l'età prima di esfoliare. Può diventare quasi più largo che alto.

Le sue foglie opposte, lunghe da 4 a 8 cm, sono ovali, verde scuro in alto e verde-azzurro sul retro, con un corto picciolo. Quando sono giovani, il loro bordo è leggermente spinoso. Sono decidui o semi-persistenti a seconda del clima. Comunque il caprifoglio invernale, anche senza foglie, resiste perfettamente al gelo, è molto resistente (-30 ° C).

Da dicembre a marzo, fiori lunghi fino a 1 cm, portati in coppia, bianco crema, tubolari, con due labbra, esalano il loro profumo che ricorda il gelsomino, sviluppandosi all'ascella delle foglie. Attirano le api che hanno ancora pochi fiori a disposizione in questa stagione.

Le bacche rosse velenose contenenti semi seguono la fioritura e sono la gioia degli uccelli.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da dicembre a marzo
  • Altezza: da 2 a 3 m

Terreno ed esposizione ideali per caprifoglio invernale

Il caprifoglio invernale viene coltivato piuttosto in ombra parziale in tutti i tipi di suoli anche calcarei e poveri ma soprattutto profondi, ben drenati e preferibilmente freschi.

Data di semina, taglio e messa a dimora del caprifoglio invernale

La semina, in vaso, a telaio freddo, avviene appena si raccolgono i semi.

Le talee semindurite sono previste in estate così come la stratificazione.

La semina è prevista per l'autunno o la primavera.

Consigli di manutenzione e cultura del caprifoglio invernale

Questo caprifoglio invernale è poco impegnativo, una volta che è ben consolidato. Avrai bisogno di annaffiarlo regolarmente durante i primi anni, ma in seguito tollererà la siccità se è in ombra parziale.

La sua potatura consiste semplicemente nella rimozione dei rami morti o eccessivamente aggrovigliati, che creano disordine e nel taglio a metà dei rami che sono fioriti in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti del caprifoglio invernale

Il caprifoglio invernale non è molto suscettibile alle malattie. Solo gli attacchi di afide nero possono ostacolare lo sviluppo dei giovani germogli.

Posizione e associazione favorevole del caprifoglio invernale

Il caprifoglio invernale trova posto in fondo alle aiuole arbustive, isolato, in siepi libere o sottobosco, può essere installato anche in contenitore su terrazzo.

Varietà raccomandate di caprifoglio invernale da piantare in giardino

Il caprifoglio invernale ha una cultivar ( Lonicera fragrantissima 'Spring Purple' ) con fiori bianchi in inverno, giovani germogli viola che danno origine a foglie verdi con sfumature violacee.

Il genere comprende circa 180 specie di caprifoglio rampicante (Lonicera), arbusti sempreverdi o decidui, tra cui il caprifoglio bosso (Lonicera nitida), il caprifoglio siepe (Lonicera xylosteum), un altro caprifoglio che fiorisce in inverno a febbraio. ( Lonicera standishii ) ....