L'ungherese Shorthaired Pointer: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L'ungherese Shorthaired Pointer è prima di tutto un cane da caccia, e più in particolare un pointer, vale a dire che si ferma per non spaventare la selvaggina quando l'ha avvistata. Porta anche il nome di Magyar vizsla. Di medie dimensioni, il suo aspetto è distinto e armonioso. L'ungherese Shorthaired Pointer è anche un ottimo compagno, equilibrato e intelligente.

L'ungherese Shorthaired Pointer, un cane dall'aspetto distinto

  • Dimensioni: da 54 cm a 64 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: fulvo
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'ungherese Shorthaired Pointer

Il puntatore ungherese a pelo corto è di taglia media. Il suo mantello è caratteristico: è corto e stretto, e anche molto corto, sempre di un solido colore fulvo e ruvido al tatto. Alcuni, più rari, hanno un pelo duro. Il suo corpo leggero, ma muscoloso, gli conferisce un aspetto elegante e distinto.

L'ungherese Shorthaired Pointer ha un naso abbastanza sviluppato e narici ben aperte. I suoi occhi marroni leggermente ovali gli danno uno sguardo acuto e furbo. Infine, le sue orecchie sono riconoscibili dalla loro lunghezza e dalla loro forma cadente lungo la testa.

Origine del puntatore ungherese a pelo corto

L'ungherese Shorthaired Pointer è originario dell'Ungheria, come suggerisce il nome. La razza conosciuta oggi è apparsa nel corso del XVIII secolo ed è stata a lungo il cane popolare della nobiltà ungherese. Ma possiamo trovare tracce degli antenati del Pointer ungherese a pelo corto del XIV secolo.

L'ungherese Shorthaired Pointer è originario dell'Ungheria

Carattere e comportamento del puntatore ungherese a pelo corto - A chi è rivolto?

L'ungherese Shorthaired Pointer è soprattutto un cane da caccia utilizzato sia per la selvaggina piumata che pelosa. Eccelle su qualsiasi terreno, paludi, boschi o pianure. L'acqua non lo spaventa, anzi è un elemento che apprezza particolarmente. Ha anche un eccellente senso dell'olfatto e può resistere a tutte le condizioni atmosferiche.

A casa, l'ungherese Shorthaired Pointer è anche un ottimo animale domestico, intelligente ed equilibrato. Bello, si adatta perfettamente a tutte le situazioni. Mostra grande lealtà al suo padrone. La sua educazione è facile perché è un cane docile, anche se il suo padrone deve mostrare una certa fermezza.

L'ungherese Shorthaired Pointer apprezza molto la presenza di bambini nella sua famiglia.

Come prendersi cura del tuo puntatore ungherese a pelo corto: le sue esigenze

Anche se l'ungherese Shorthaired Pointer può vivere in città, negli appartamenti, è un cane che ha bisogno di molto esercizio fisico. Il suo padrone deve essere in grado di portarlo fuori più volte al giorno in questo caso.

Dal punto di vista della manutenzione, l'ungherese Shorthaired Pointer non richiede cure particolari tranne che per la semplice spazzolatura quotidiana.

Cucciolo di puntatore a pelo corto ungherese

Nutrire il puntatore ungherese a pelo corto

Il puntatore ungherese a pelo corto non richiede un'alimentazione speciale. Quest'ultimo deve essere di buona qualità e adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico, soprattutto quando viene utilizzato come cane da caccia.

La salute dell'ungherese Shorthaired Pointer

L'ungherese Shorthaired Pointer è un cane robusto e resistente che non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di puntatore ungherese a pelo corto

Il prezzo di un cucciolo di Pointer ungherese a pelo corto dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un puntatore ungherese maschio a pelo corto: da 850 a 2.000 €
  • Prezzo di una femmina ungherese a pelo corto: da 850 a 900 €

Crediti fotografici: Markus n ° 1 - Peter Békési n ° 2 - Sarowen n ° 3