Seagrass è un pavimento apprezzato per la sua composizione naturale al 100%, la sua decorazione molto zen, la sua resistenza e il suo aspetto caldo e artigianale. Contrariamente alla credenza popolare, è adatto a quasi tutte le stanze della casa, bagnate o meno, ed è di facile manutenzione. Seagrass ha anche il vantaggio di essere poco costoso rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti.
Cos'è l'erba marina?
Seagrass è costituito da fibre naturali di una pianta acquatica con lo stesso nome. Cresce principalmente in Cina nei campi situati negli estuari che vengono regolarmente allagati con acqua di mare o acqua dolce. C'è un altro tipo di fanerogame chiamato "montagna" che cresce sulle rive dei torrenti.
Una volta raccolte, l'erba marina viene essiccata, filata e poi tessuta. Può quindi assumere diversi aspetti: intreccio a quattro strati (metodo classico di tessitura di alghe), spina di pesce, tessuto a due strati o addirittura tessuto e misto a fibra di mais. Viene venduto in commercio con un sottostrato il più delle volte fatto di lattice ma che può essere fatto di schiuma, fibre di cocco o gomma.
Seagrass è un rivestimento per pavimenti ecologico e sostenibile grazie alla sua abbondanza.
A seconda delle condizioni climatiche e dell'epoca di raccolta, questa pianta presenta sfumature diverse anche se rimane in una gamma di colori naturali prossima a quella del paglia (marrone più o meno scuro, con sfumature tendenti al giallo o verde). Seagrass non è mai tinto.
Per la sua composizione, l'erba marina è un rivestimento per pavimenti dalle molte qualità: è resistente, impermeabile, antistatico e salutare perché meno allergenico di altri rivestimenti, soprattutto sintetici. È anche un buon isolante termico e acustico.
Per i detrattori di fanerogame, il suo principale svantaggio è la sua sgradevole sensazione ruvida quando si cammina a piedi nudi in particolare.
Come mantenere le fanerogame marine?
Aspirare regolarmente con una spazzola morbida sul suo fondo di alghe marine è sufficiente per rimuovere la sua polvere e preservarne la lucentezza. Questo rivestimento naturale è infatti impermeabile e resistente alle macchie.
Per una migliore manutenzione e una migliore longevità delle fanerogame si consiglia comunque di passare ogni due o tre mesi un mocio umido o di spruzzarlo con un po 'd'acqua. Questa operazione aiuta a preservare la naturale lucentezza ed elasticità di questo pavimento da una pianta che prospera in acqua.
Per una pulizia più approfondita è possibile utilizzare occasionalmente un prodotto per la pulizia o uno speciale shampoo per tappeti asciutti.
In quali stanze mettere le fanerogame marine?
Con il suo colore naturale e il suo aspetto estetico attorcigliato o intrecciato, l'erba marina si adatta molto bene a tutti gli stili di decorazione e si adatta perfettamente a qualsiasi stanza della casa, dalla camera da letto al bagno, in passando per il soggiorno e anche la cucina.
Impermeabile e resistente all'umidità, l'erba marina può essere utilizzata ad esempio in bagno e conferirgli un'atmosfera naturale. È semplicemente necessario ventilare regolarmente la stanza per evitare la comparsa di possibili muffe.
In una camera da letto, preferisci un'erba marina di ottima qualità che sarà più morbida al tatto.
Coprendo il pavimento del tuo soggiorno con alghe, darai un tocco originale con un accento vegetale e naturale per creare un'atmosfera calda.
Nota: in una stanza molto soleggiata, il colore delle fanerogame tende a sbiadire nel tempo. Inoltre, le fanerogame marine possono diventare scivolose e quindi non è consigliato per le scale.
Come installare seagrass?
Seagrass è abbastanza facile da installare. Ma questo rivestimento richiede alcune precauzioni per essere osservate. Questo è il motivo per cui è consigliabile chiamare un professionista per la sua installazione.
Seagrass proviene da una pianta vivente. È quindi probabile che cambi forma restringendosi o, al contrario, allungandosi. Deve poi essere conservato per almeno 48 ore nel locale dove verrà posto prima di tagliarlo in particolare alle giuste dimensioni.
Esistono diverse tecniche per l'installazione di fanerogame:
- installazione sciolta senza colla
- posa sul sottofondo: l'erba marina viene tesa e appesa alle estremità della stanza
- posa incollata, che ne impedisce lo scivolamento, da favorire in particolare in ambienti dove il passaggio è frequente come un ingresso o un corridoio. Essendo questa tecnica un po 'complicata, è consigliabile chiamare un professionista.
Quanto costa l'installazione delle fanerogame?
Il prezzo della stessa fanerogame varia secondo diversi criteri: il suo spessore, la sua tessitura, il suo formato (rotolo o lastra) e il suo eventuale trattamento antincendio o per renderlo compatibile ad esempio con un pavimento riscaldante. Contare tra 7 euro al m2 minimo e fino a 40 euro per le fanerogame in rotolo. Sotto forma di lastre, il suo prezzo può arrivare fino a 80 euro al m2.
Scegliendo di far installare la tua fanerogame da un professionista, potrai beneficiare dei consigli di quest'ultimo per scegliere quella più adatta alla tua stanza. Inoltre, utilizzerà il metodo di installazione più adatto. Un artigiano generalmente addebita l'installazione di questo pavimento tra i 20 ei 25 euro al m².