Il Griffon Nivernais è prima di tutto un cane da caccia, e più precisamente un segugio specializzato nella caccia al cinghiale. Lo si riconosce in particolare dai suoi lunghi capelli arruffati e dalla sua espressione triste. Ha un aspetto molto caratteristico.
- Dimensioni: da 53 cm a 62 cm
- Peso: circa 25 kg
- Mantello: lungo
- Colore: sabbia o fulvo carbonizzato
- Aspettativa di vita: da 12 a 13 anni
- Periodo di gestazione: 63 giorni
Descrizione e caratteristiche del Griffon Nivernais
Il Griffon Nivernais è riconoscibile in particolare per il suo aspetto ispido con il suo mantello lungo, ben fornito e disordinato. Quest'ultima, ruvida e dura, è sempre color carbone, vale a dire sabbia o fulvo con macchie nere, ma anche qua e là peli bianchi sul vestito che disegnano sfumature dal grigio chiaro al grigio scuro. .
Anche la sua espressione triste, quasi timorosa, data dagli occhi scuri e dalle sopracciglia alzate, è una caratteristica di questa razza.
Il Griffon Nivernais è un cane di taglia media con un aspetto robusto e arti magri. La sua coda non è molto lunga ma la indossa legata alta e persino a forma di sciabola quando è in azione.
Origine del Griffon Nivernais
Il Griffon Nivernais è un cane francese molto antico i cui antenati esistevano già sotto i Galli. Discende infatti dai Cani Segusiani dell'epoca, ma anche dai Cani Grigi portati dall'Oriente nel XIII secolo da Saint Louis, utilizzati per cacciare lupi e cinghiali. Il Griffon Nivernais è stato a lungo il branco dei re francesi.
Il Griffon Nivernais che conosciamo oggi, e che risale alla fine del XIX secolo, proviene da questi cani molto vecchi, ma anche dall'incrocio con il Griffon Vendéen, il FoxHound e il Otterhound. Come suggerisce il nome, questo cane proviene dal dipartimento della Nièvre.
Carattere e comportamento del Griffon Nivernais - A chi è rivolto?
Il Griffon Nivernais ha un carattere molto marcato, a volte ostinato, che peraltro lo rende un cane molto apprezzato da caccia per via del suo coraggio, resistenza e intraprendenza. È fatto per vivere in un branco dove deve distinguersi per avere il suo posto. Ma, per questo motivo, è anche un cane che può essere difficile da addestrare. È quindi più adatto ad un maestro già esperto nell'allevamento di cani.
Nonostante tutto, il Griffon Nivernais è calmo e obbediente quando ben addestrato. È anche un cane pieno di energia. È molto attaccato al suo maestro.
Come prenderti cura del tuo Griffon Nivernais: i suoi bisogni
Il Griffon Nivernais è un cane da esterno che necessita di esercizio fisico. Per questo non è adatto alla vita cittadina, e soprattutto non è fatto per vivere chiuso in un appartamento.
Dal lato della manutenzione, il Griffon Nivernais non necessita di cure particolari se non una normale spazzolatura una volta alla settimana e un'altra, più estesa, con spazzola di ferro per pulire a fondo il pelo morto e la sua pelle, almeno una volta all'anno.
Il cibo del Griffon Nivernais
Il Griffon Nivernais dovrebbe essere nutrito solo 1 o 2 volte al giorno. Le sue razioni dovrebbero essere adeguate alla sua attività e la sua dieta dovrebbe essere di buona qualità, nonché adeguata alla sua età e al suo stato di salute.
La salute del Griffon Nivernais
Il Griffon Nivernais è un cane resistente al freddo e all'umidità. D'altra parte, ha abbastanza paura del caldo.
È un cane incline a torsioni di stomaco. Questo è il motivo per cui non dovrebbe fare esercizio fisico intenso prima e immediatamente dopo i pasti. Altrimenti, non siamo a conoscenza di malattie specifiche della sua razza.
Prezzo di un cucciolo di Griffon Nivernais
Il prezzo di un cucciolo di Griffon Nivernais dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.
- Prezzo di un maschio di Griffon Nivernais: nc
- Prezzo di una femmina di Griffon Nivernais: nc
Credito fotografico: Alephalpha