Chafer: come combattere contro la larva del chafer?

Nel giardino ci sono due categorie di creature. Da un lato, ci sono quelli che partecipano alla buona crescita delle piante. D'altra parte, ci sono quelli che devastano le culture. Le larve dello scarabeo di giugno (sotto) rientrano in quest'ultima categoria.

chafer larve

Chafer o Cetonia

Il chafer ( Melolontha melolontha ) è un insetto coleottero della famiglia degli Scarabéidae. È considerato uno degli insetti più dannosi del giardino, come una larva. È di colore bianco crema con una macchia nera all'estremità dell'addome. La sua testa è più scura del resto del corpo, la schiena è liscia e l'addome ha un aspetto più sottile. Le larve della chafer tendono a essere confuse con quelle della balenottera dorata. È importante distinguere tra i due, poiché le larve di cetonia si nutrono esclusivamente di materiale organico morto. Le larve di Cetonia hanno peli rigidi sulla schiena e gambe più corte.

Per quanto riguarda la larva del chafer, può rimanere nel terreno per 3 anni in giardino e causare danni agli ortaggi a radice, che diventano sempre più importanti ogni primavera. Il primo anno, la femmina chafer depone le uova a pochi centimetri nel terreno. Dopo 4-5 settimane, le larve iniziano a nutrirsi delle radici. In questa fase, le devastazioni non sono ancora molto visibili. Alla fine della bella stagione, le larve bianche affondano più in profondità nel terreno, circa 50 cm e iniziano a ibernare. Si svegliano la primavera successiva, più voraci dell'ultima volta, non privandosi delle radici. Durante l'inverno successivo le larve si abbassano ulteriormente di 20 cm e tornano in letargo. La primavera successiva,ricominciano ad utilizzare in giardino per poi tornare un'ultima volta a 1 metro di profondità per ibernarsi e liberarsi dallo stato di larve per trasformarsi in "imago". L'insetto poi vola via, pronto a riprodursi e ora si nutrirà delle foglie del tuo giardino ornamentale ...

Distruggi la larva del chafer

Per individuare la presenza di larve di chafer, ovviamente, devi prenderti cura regolarmente del tuo giardino. Le piante che sembrano mostrare una crescita stentata o ingiallire possono mostrare segni di un attacco larvale. Quando si lavora la terra, è possibile trovarne alcuni. Adesso è il momento di cogliere l'occasione per rimuoverli.

chafer

Possono essere lasciati all'aria aperta a beneficio degli animali che li adorano, come i ricci e diverse specie di uccelli. Su questo punto, le galline sono ottime cacciatrici di larve di chafer. Dare loro una passeggiata in giardino è molto utile. Se hai talpe nel tuo giardino, le troverai di interesse per completare il lavoro.

Se questi metodi non risolvono ancora il problema, possiamo affrontarlo nel modo più duro. Per questo, si consigliano due soluzioni.

  • Il primo è ricorrere al fungo Beauveria brongniartii . In primavera il fungo viene incorporato nel terreno e agisce sulle larve.
  • Il secondo metodo consiste nell'ottenere nematodi ausiliari come Heterorhabditis batteriofora , Steinernema feltiae o Steinernema carpocapsaeche non sono dannosi per altri aiuti da giardino, piante o esseri umani. Sono microscopici vermi parassiti che si nutrono di un buon numero di insetti nocivi come larve, entrando per avvelenarli. In commercio si presentano in bustine il cui contenuto sarà diluito in acqua. Basta aggiungere la miscela all'acqua di irrigazione e spruzzare il terreno contaminato. Una volta nel terreno, i nematodi attaccano il nemico. In quasi una settimana, le larve vengono estirpate. Non c'è bisogno, invece, di introdurli come misura preventiva, la loro azione agisce solo se ci sono larve da attaccare.

(Credito fotografico 1 e miniatura: Isabelle Diana - CC BY 2.5 )