La tradizione religiosa cattolica ha definito un santo patrono di professione o corporazione, la cui vocazione è proteggere i suoi membri. Per i giardinieri, San Fiacre veglia sul loro destino e si celebra il 30 agosto di ogni anno.
Chi era San Fiacre?
Monaco originario dell'Irlanda, Saint Fiacre si trova a partire dal VII secolo, verso Meaux, a Brie, dove creò il monastero di Breuil. Molto popolare, la sua statua si trova in molte chiese dove è rappresentato con una vanga e un libro tra le mani.
Nel suo paese natale, San Fiacre ha acquisito competenze in erboristeria, che gli ha dato talenti curativi, in particolare le emorroidi ...
Attorno al monastero di Meaux, il monaco crea un ampio giardino permettendogli di avere un orto nutriente e erbe officinali per curare i malati che ne fanno richiesta. La leggenda narra che facendo cadere il suo bastone a terra, si trasformò in una vanga e sradicò gli alberi per offrirgli terreno pronto per la coltivazione.
San Fiacre è anche il patrono dei tassisti poiché il suo nome è rimasto con le carrozze a cavallo.
La scuola di orticoltura Breuil di Vincennes si riferisce, con il suo nome, al monastero di San Fiacre, patrono dei giardinieri ... Il cerchio è completo!
Festa del 30 agosto
Diversi villaggi in Francia portano il nome di Saint Fiacre: in Seine-et-Marne e nella Côtes d'Armor, così come in Loire-Atlantique con un'aggiunta poiché è Saint Fiacre-sur-Maine .
I festeggiamenti si svolgono spesso nella data del 30 agosto, scanditi da animazioni e da un fiorire ricco di colori, per celebrare questo patrono dei giardinieri. La confraternita di Saint Fiacre de Nevers a Nièvre, che riunisce i giardinieri del bacino ortofrutticolo di La Baratte, ha celebrato il trecentenario della confraternita nel 2008!
Ad Orleans, la 209a festa di Saint-Fiacre sarà organizzata il 28, 29 e 30 agosto 2015 sul tema "Fiori, frutta, verdura e musica", dalla corporazione di Saint Fiacre. L'orticoltura a Orleans è molto famosa, soprattutto perché in città è stato creato il primo vivaio in Francia.
A Saint Valery sur Somme, dal 5 al 7 settembre 2015, si svolgeranno le feste di Saint Fiacre, nel quartiere dell'abbazia, come ogni anno.
Ad Avon, dove viene eretta una statua di San Fiacre, una processione di barelle addobbate con fiori e ortaggi attraversa la città, ogni ultima domenica di agosto, con tante altre feste e attività.
A Saint-Germain-en-Laye, è il quartiere fieristico che celebra ogni anno il santo patrono dei giardinieri e degli orticoltori durante la Fête des Loges.
In molti altri paesi e cittadine, San Fiacre è certamente celebrato e onorato!