Il topo grigio o topo domestico (Mus musculus), preda di gatto

Il topo grigio è il piccolo roditore che si incontra più di frequente, motivo per cui è anche chiamato topo domestico. In genere, quando viene scoperto in un'abitazione, un grido di stupore e di paura ci sfugge dalla bocca mentre il topo, pauroso per natura, fugge come un razzo per rifugiarsi in una… tana del topo!

Topo domestico o topo domestico (Mus musculus)

Il topo: la sua carta d'identità

Il topo domestico ( Mus musculus ) è un piccolo mammifero roditore con peli grigi più chiari sul ventre dove si trovano le mammelle nella femmina. Misura tra i 7 ei 10 cm di lunghezza (senza contare la coda ricoperta di squame che è lunga quasi quanto il corpo) e pesa tra i 20 ei 60 grammi, sapendo che il dimorfismo sessuale non è realmente marcato.

Come ogni roditore, la sua bocca è rivestita da 2 paia di incisivi e sul muso si trovano i “baffi”, organi tattili estremamente precisi. Le sue piccole orecchie arrotondate tirano verso il rosa, come le sue zampe. Nella parte anteriore, questi hanno 4 dita che formano artigli e le zampe posteriori hanno 5 anch'esse terminate da artigli. La sua aspettativa di vita difficilmente supera i 6 mesi in natura.

La riproduzione dei topi avviene tutto l'anno, con costi molto molto numerosi (da 6 a 8 al giorno) ed è particolarmente prolissa: fino a 15 cucciolate annuali ciascuna contando fino a una dozzina di topolini che nascono ciechi e glabro dopo una gestazione di 3 settimane! Il topo li manterrà al caldo nel suo nido allattandoli per 3 settimane. Raggiungeranno la maturità sessuale dopo 6 settimane.

Piuttosto, il topo è uno degli animali notturni. Il suo territorio comprende campagne, giardini e dintorni delle case, il che spiega perché è il più piccolo roditore che si incontra più di frequente intorno a noi! Inoltre, è molto abile e vivace, riesce a spremere ovunque e scalare tutti i tipi di pareti.

Cibo per topi

Il topo osserva una dieta onnivora con una spiccata attrazione per tutti i semi, ma non è un mangiatore pesante (5 grammi al massimo al giorno.

Combatti contro il topo

In generale, i topi non sono i benvenuti nel nostro ambiente familiare per diversi motivi. In primo luogo, la loro urina può trasportare la leptospirosi, una malattia infettiva trasmissibile all'uomo, senza contare che possono anche diffondere vari parassiti.

Mouse paddle: come combattere i topi

Quindi, puoi rilevare la presenza di topi nella tua casa se noti che i cavi elettrici sono stati rosicchiati, o carte, oggetti e accessori in tessuto o legno, ecc.

Per evitare che i topi si stabiliscano o girino per casa, evita di lasciare cibo in giro come briciole o pezzi di pane, torte avanzate, cibo per cani o gatti ...

Il modo migliore per combattere la proliferazione dei topi in giardino o nella tua lavanderia ad esempio, niente batte la presenza di un gatto: non è affatto una leggenda. Anche un gatto piuttosto sedentario, detto "indoor", vedrà risvegliarsi il suo naturale istinto di caccia se un topo è entrato in casa vostra o se si aggira sul terrazzo del vostro giardino. Se non hai un gatto, prepara una trappola per topi come una trappola per topi per catturare gli intrusi e tappare il buco che potrebbero essere entrati in casa tua. Soprattutto, non mettere granuli avvelenati o qualsiasi altro materiale chimico: bambini o altri animali potrebbero avvelenarli.

Inoltre, il topo è bersaglio di molti altri predatori come donnole, serpenti, rapaci, volpi ...