L'Australian Shepherd: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L' Australian Shepherd è un cane molto devoto al suo padrone . Noto per la sua intelligenza, ha una grande capacità di concentrazione e assimilazione che lo rende un partner ideale per lo sport e il gioco. Se sei pronto a dedicare il tuo tempo e la tua attenzione senza moderazione, se stai cercando un compagno per le tue attività all'aria aperta, perché non innamorarti di un "australiano"? Ma attenzione a non sottovalutare l'educazione e le esigenze quotidiane che un cane così energico richiede!

L'Australian Shepherd, un cane devoto, un grande compagno di giochi

  • Taglia: da 50 a 60 cm per il maschio, da 45 a 55 per la femmina.
  • Peso: da 20 a 35 kg.
  • Mantello: di media lunghezza, leggermente ondulato, resistente.
  • Colore: molti colori possibili, con o senza macchie.
  • Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni.
  • Periodo di gestazione: da 58 a 68 giorni.

Descrizione e caratteristiche dell'Australian Shepherd

L'Australian Shepherd è di media statura, con un fisico equilibrato e "tutto nelle proporzioni" come richiesto dallo standard di razza! Il suo mantello è di media lunghezza e il sottopelo è abbondante. Può indossare molti abiti, bicolore o tricolore: merle, blue merle, nero, fulvo, nero e bianco che ricordano i colori del border collie. Il piastrone è bianco e il pelo è spesso e setoso. Forse la caratteristica più sorprendente della razza è l'esistenza di eterocromia (occhi a muro) in alcuni individui. Le sue orecchie sono di media proporzione e di forma triangolare, pendenti e attaccate alte sulla testa. La sua muscolatura leggera e la sua costituzione robusta contribuiscono al suo aspetto armonioso.

Origini dell'Australian Shepherd

Nonostante il nome, la razza ha avuto origine ed è stata completamente sviluppata negli Stati Uniti. Erano cani da lavoro, selezionati per le loro capacità di apprendimento e versatilità, soprattutto per l'allevamento e l'allevamento del bestiame nelle fattorie e nei ranch, spesso utilizzati nell'industria dei cavalli. È anche attraverso questo che la razza divenne popolare: la moda della monta western la rese una razza molto apprezzata per le attività equestri (spettacoli di cavalli, rodei) e, per estensione, per tutti discipline outdoor (escursionismo). L'Australian Shepherd Club of America, fondato nel 1957, ha contribuito a plasmare gli standard di razza, seguito da altre associazioni di proprietari appassionati. Nel 2007,la Fédération Cynologique Internationale ha infine registrato la razza con il nomeAustralian Shepherd ("Aussie") .

Pastore australiano con diversi colori

Carattere e comportamento dell'Australian Shepherd

L'Australian Shepherd è un cane molto astuto, adattabile ed energico. La razza è stata selezionata per le sue particolarissime facoltà: capace di riflessione e di decisione, mostra grande intelligenza e ha una accresciuta consapevolezza dell'ingiustizia. Per essere felice, ha bisogno di uno stile di vita attivo e allo stesso tempo regolare. Molto protettivo, può essere sospettoso degli estranei, quindi è necessario prestare attenzione a socializzarlo sin dalla tenera età, anche con altri cani. L'Australian Shepherd ha molte qualità, che chiedono di essere sviluppate attraverso il gioco, l'apprendimento e la stimolazione fisica e mentale. Ama imparare trucchi e partecipare a vari compiti:ci sono molti tutorial di formazione su Internet che mostrano come eseguire gli esercizi passo dopo passo.

Come prenderti cura del tuo pastore australiano?

Prima di adottare un pastore australiano, devi essere pronto a fornirgli una serie di attività fisiche - cane agility, frisbee, obbedienza ... e ad assegnargli compiti che lo faranno sentire utile in casa e nel giardino. Per il suo equilibrio psicologico sono necessarie una lunga passeggiata giornaliera (almeno un'ora), e regolari sessioni di jogging o vari allenamenti (esercizi di obbedienza, "trucchi"). Dal punto di vista del mantenimento, una dieta sana ed equilibrata e una spazzolatura regolare sono da rispettare per il suo benessere generale. Le uscite regolari sono essenziali per logorare gli artigli in modo naturale. Per quanto riguarda l'istruzione, non esiteremo a chiedere consiglio e supporto, ad esempio registrandoci a un club di agility o obbedience; al ritmo di una seduta a settimana,possiamo quindi estendere gli esercizi a casa.

Cucciolo di pastore australiano

Nutri bene il tuo pastore australiano

È fondamentale fornire all'Australian Shepherd cibo di buona qualità, adatto alla sua attività fisica, alla sua età e al suo stato di salute. Serviranno circa 300 g di crocchette al giorno e favoriranno un prodotto di fascia alta (veterinario). Il tuo australiano potrebbe non essere un forte mangiatore se tali prodotti vengono utilizzati come parte di una dieta corretta. È anche importante dargli qualcosa da fare con i denti: blackjack, dolcetti forniti a questo scopo e che abbia accesso costante all'acqua dolce tutte le volte che è necessario. Sul mercato esistono fontane automatiche che forniscono acqua fresca e filtrata, garantendo una sana idratazione per tutto il giorno.

La salute dell'Australian Shepherd

La spazzolatura è consigliata una volta alla settimana, che è una manutenzione di base come consigliamo per qualsiasi razza di cane. Questa spazzolatura ha il vantaggio di rimuovere i peli morti, che permette alla sua pelle di respirare e ti impedirà anche di trovarli su tutti i tuoi vestiti! L'Australian Shepherd non ha bisogno di essere lavato frequentemente, anzi, è meglio che la sua pelle e il suo pelo lo facciano il bagno solo se è veramente necessario.

Bisogna fare attenzione a garantire le condizioni delle sue orecchie: ricordarsi di fare attenzione a eventuali orecchie che potrebbero bloccarsi lì, soprattutto al ritorno da una passeggiata e potrebbero irritarle. Infine, bisognerà sverminarlo tre volte l'anno e mantenere aggiornate le sue vaccinazioni ogni anno. Attenzione: non utilizzare mai un vermifugo a base di ivermectina, è un veleno violento al quale la razza è molto sensibile.

Prezzo di un cucciolo di pastore australiano

Il prezzo di un cucciolo di pastore australiano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di pastore australiano: da 450 a 1300 €
  • Prezzo di una femmina di pastore australiano: da 550 a 1300 €