Il Verdier, il cui nome esatto è il Verdone europeo ( Carduelis chloris ), appartiene all'ordine dei Passeriformes e alla famiglia dei Fringuelli. Il Verdier è un piccolo passeriforme molto comune nei nostri giardini, riconoscibile per il suo piumaggio prevalentemente colorato.
Come riconoscere un Verdier?
Il Verdone è un uccello di taglia medio-piccola con un corpo paffuto e due piccoli occhi scuri. Sfoggia bei colori, soprattutto il maschio. Il dorso è verde oliva, parte delle ali sono ricoperte di un giallo brillante così come la groppa, mentre la testa è verdastra. La coda del Verdier è anche colorata di giallo, grigio e nero. Il suo becco, di forma conica, è potente. Puoi riconoscere il Verdier grazie al suo volo ondulato, corto e circolare. Durante il periodo nuziale, quest'ultimo ricorda il volo di una farfalla.
Grida e canto di Verdier
La canzone di Le Verdier è composta da frasi twittate. Si sente più spesso quando l'uccello è in volo. Ha anche un canto melodioso e molto comune che possiamo ascoltare nei nostri giardini durante il periodo nuziale, da febbraio o marzo.
L'habitat di Verdier
Con la scarsità di semi di piante selvatiche, i Verdier colonizzarono gradualmente le città nel corso del XX secolo. Vive nel sottobosco, nei boschetti, ai margini dei boschi e nei parchi e giardini, in città e in campagna. In linea di principio, il Verdier vive da solo o in coppia. Ma, in inverno, al di fuori del periodo nuziale, si unisce a gruppi, formati dai suoi congeneri e altri uccelli, in particolare per dormire. Il Verdone è un uccello piuttosto stanziale, ma quelli che vivono maggiormente nel nord dell'Europa, e in particolare i più giovani, migrano verso sud dopo la stagione riproduttiva.
Cibo più verdeggiante
Il Verdone è un uccello che si nutre principalmente di semi. Molto diffuso nei giardini, non esita a monopolizzare le mangiatoie ivi installate, soprattutto se guarnite con semi di girasole. La sua dieta è composta anche da insetti in estate, bacche, germogli, piccoli frutti e semi di molte piante. Il suo becco molto forte consente al Verdone di consumare una grande quantità di cibo ogni giorno, soprattutto semi.
Riproduzione di Verdier
La stagione riproduttiva del Verdier inizia a marzo e termina ad agosto. È la femmina del Verdier che costruisce il nido negli arbusti di parchi e giardini o nascosta nella vegetazione che ricopre i muri di alcune case. Il nido è costituito da erba secca, muschio, piume e peli. La femmina depone 4-6 uova e le incuba per circa 13 giorni. Il numero di covate va da 2 a 3 all'anno. I pulcini del Verdier vengono nutriti dai loro due genitori con larve di insetti e poi con semi, fino a quando, dopo 18 giorni, lasciano il nido.
Le Verdier è utile o dannoso per il giardino?
Verdier può essere dannoso per il giardino. Amante dei semi, il Verdier viene, e spesso in gruppo, a nutrirsi nei giardini di semi appena seminati o pronti per essere raccolti, a seconda della stagione.