L'airone cenerino ( Ardea cinerea ), dell'ordine dei trampolieri, è il maestoso uccello delle nostre paludi, stagni e fiumi. Si riconosce facilmente per il suo modo di cacciare con la sua camminata lenta, il suo potente becco pronto a catturare la sua preda. L'airone cenerino è anche l'uccello che può stare per ore su una delle sue zampe.
Come riconoscere un airone cenerino?
L'airone cenerino è un uccello maestoso. Ha un collo lungo e un grosso becco giallo a forma di grande pugnale. Quando non vola, è facilmente riconoscibile per le zampe gialle e il piumaggio grigio tranne che sulla testa e sulle parti inferiori che sono bianche. L'airone cenerino porta anche una sorta di lunga cresta nera sulla testa, che scende fino al dorso. È soprattutto la sua posizione stoica, quando è a riposo, che è riconoscibile: l'airone cenerino può infatti rimanere per ore in piedi su una sola zampa senza muoversi, il collo infilato nelle spalle. L'Airone cenerino ha un volo caratteristico, lento, maestoso e potente. Le sue gambe sono tese e la testa piegata all'indietro quando vola.
Chiamate e canti dell'airone cenerino
Il grido dell'airone cenerino si sente soprattutto quando è in volo. È un grido molto forte, vicino al gracidare.
L'habitat dell'airone cenerino
L'airone cenerino vive principalmente nelle zone umide, dove trova il suo cibo. Possono essere paludi, ruscelli, stagni dove l'acqua, salata o fresca, non è profonda. Si trova spesso in tutta Europa.
Nutrire l'airone cenerino
La dieta dell'airone cenerino è composta principalmente da pesci, anguille e anfibi. Capita anche di mangiare piccoli roditori, insetti, crostacei o rettili. L'airone cenerino ha un modo molto speciale di cercare il suo cibo. Cammina lentamente e silenziosamente in acque poco profonde con il becco rivolto verso il basso, pronto a catturare la sua preda. Per i pesci di grandi dimensioni e le anguille in particolare, l'airone cenerino usa il suo potente becco per perforarli e scuoterli in tutte le direzioni. Quindi, ingoia la sua preda intera, a testa in giù.
Riproduzione dell'airone cenerino
Durante il periodo di nidificazione, da febbraio a luglio, l'Airone cenerino vive in colonie. Costruisce il suo nido, fatto di ramoscelli e rami secchi, su un albero accanto ai suoi congeneri. Il nido può essere utilizzato per diversi anni consecutivi. D'altra parte, la coppia di aironi cenerini sta insieme solo durante la stagione riproduttiva. La femmina depone tra le 3 e le 5 uova, a distanza di due giorni ciascuna, che incuba alternativamente con il maschio per circa 26 giorni. L'airone cenerino ha una sola covata all'anno. Dopo la nascita, i piccoli vengono nutriti e protetti nel nido da entrambi i genitori per una ventina di giorni.
L'airone cenerino è utile o dannoso per il giardino?
L'airone cenerino è molto raro nei giardini perché è un uccello molto cauto e timido. Ma potrebbe essere attratto da punti d'acqua dove può trovare pesce da mangiare.