La zucca di Provenza fa parte della specie Cucurbita moschata tra quelle che compongono la grande famiglia delle Cucurbitaceae. Fanno parte della zucca "corrente" o strisciante, che forma lunghi steli che invadono rapidamente le colture vicine se non si interviene.
Le foglie a forma di cuore sono di colore verde scuro, sono marmorizzate di bianco, vellutate, con angoli più o meno acuti e possono misurare da 40 a 50 cm di diametro. Gli steli hanno peli che non pungono. I fiori sono giallo-arancio. Il peduncolo ha cinque nervature e si espande verso il frutto. Il frutto è rotondo, appiattito e costoluto e vira dal verde scuro all'ocra quando è completamente maturo. Misura circa 25-50 cm di diametro e pesa tra 5 e 10 kg a seconda degli esemplari.
Come suggerisce il nome, queste zucche provengono dal sud della Francia, hanno bisogno di calore (minimo 15 ° C): sono particolarmente apprezzate in Provenza e nelle regioni con clima caldo. Quindi, queste zucche di stoccaggio, raccolte in autunno, trascorreranno i mesi invernali in una stanza ben ventilata a circa 15 ° C per essere consumate come e quando.
Dal punto di vista nutrizionale la zucca è ricca di acqua e povera di calorie (20 kcal / 100g). Contiene diversi composti antiossidanti e vitamine A, B2, B5, B6, B9, C, K, ferro, manganese, rame ...
La sua polpa arancione appariscente, rosso ramato, molto densa, densa, offre un gusto dolce, leggermente muschiato. Essendo ricco di acqua è meglio evitare di aggiungere acqua durante la cottura.
È particolarmente indicato per l'abbinamento con verdure in cuscus ma può essere preparato anche in composizioni dolci.
- Famiglia: Cucurbitaceae
- Tipo: annuale
- Origine: Centro e Sud America
- Colore: fiori giallo arancio
- Semina: sì
- Taglio: no
- Piantagione: primavera
- Fioritura: inizio estate
- Vendemmia: settembre fino alle prime gelate
- Altezza: fino a 50 cm
Terreno ideale ed esposizione per piantare zucca dalla Provenza
La zucca provenzale va coltivata in pieno sole, con il massimo calore, in terreno ben drenato e molto ben rettificato. Prima di seminare o piantare, seppellisci il compost in tutta l'area del giardino in cui scorrerà la zucca.
Data di semina e impianto di noce moscata
Se vivi nel sud della Francia, puoi iniziare a seminare in tasca all'inizio di marzo al riparo, in un secchio. Altrove, aspetterete fino ad aprile. Prima di trapiantare nel terreno, tieni solo la pianta più bella nel secchio. A maggio, quando il gelo non può più prevalere, seminare o trapiantare le piante, distanziandole da 1,5 a 2 m.
Consigli di manutenzione e cultura della zucca provenzale
Si consiglia vivamente di pizzicare i gambi per favorire la formazione di pochi bei frutti: non più di 3 o 4 per pianta.
È necessaria una buona pacciamatura: manterrà il terreno fresco, quindi i frutti non saranno a diretto contatto con il terreno, il che ridurrà il rischio di marciume.
L'irrigazione va fatta ai piedi senza bagnare le foglie, su tutto il letto di coltura, annaffiando abbondantemente e meno spesso.
Raccolta, conservazione e utilizzo della zucca provenzale
La raccolta, però, viene effettuata prima delle gelate. Quando le foglie sono ingiallite, anche secche, e anche il peduncolo è molto secco, e il frutto è passato dal verde scuro all'ocra ramata, è perché ha raggiunto la maturità. Con le cesoie da potatura tagliare nettamente il peduncolo prendendo il frutto con mano piena senza tenerlo per il peduncolo che rischierebbe di tagliarsi più o meno da solo favorendo lo sviluppo del marciume.
Non conservare la zucca butternut in cantina dove c'è troppa umidità o in una soffitta scarsamente isolata dove il freddo può essere intenso. Tuttavia, puoi congelarlo cotto.
Malattie, parassiti e parassiti della zucca provenzale
L'oidio è il nemico della zucca in generale, così come degli afidi, ma sono comunque la zucca meno colpita. D'altra parte, i gasteropodi di tutti i tipi li adorano!
Posizione e associazione favorevole della zucca provenzale
Pianta la zucca sul bordo dell'orto in modo che possa strisciare fuori dal letto di coltivazione.
Varietà raccomandate di zucca dalla Provenza da piantare in giardino
La zucca di Provenza è la specie tipo che troverai.