La pernice fa parte dell'ordine Gallinacea, come la quaglia. È un uccello sedentario molto diffuso in Europa. Esistono diverse specie di pernice ma le più comuni sono la starna ( Perdix perdix ), con piumaggio grigio, e la starna ( Alectoris rufa ), con piumaggio prevalentemente rosso o rossiccio. La caccia alla pernice è autorizzata in Francia ed è molto ambita come selvaggina.
Come riconoscere una starna e una pernice rossa?
La starna è in realtà marrone, soprattutto sulle ali e sul viso, e grigia, specialmente sull'addome. Ma il suo colore varia da una sottospecie all'altra. La starna è un uccello relativamente paffuto. Ha un becco piccolo, biancastro, robusto e leggermente uncinato. La starna ha gli occhi marroni circondati da un cerchio rosso. Il suo volo è veloce e vivace su brevi distanze.
La starna è più grande e più colorata della sua cugina la starna. Il becco e le zampe sono di colore rosso. Le guance e la gola sono bianche mentre il petto e i fianchi sono grigio-blu. La starna ha ali robuste, ma grazie alle sue zampe particolarmente adatte per camminare preferisce scappare dal pericolo che volare via. Come la pernice grigia, il colore della parte superiore del suo piumaggio la rende quasi invisibile nella vegetazione.
Chiamate e canti di pernici grigie e rosse
La starna ha un piccolo richiamo riconoscibile in caso di pericolo. Quello della pernice rossa è piuttosto rauco, sonoro e ripetuto.
L'habitat della starna e della starna
La starna si trova principalmente nel nord della Francia, nelle pianure cerealicole e nelle zone costituite da boschetti e cespugli dove può nascondersi. Si affida anche al suo mantello per mimetizzarsi con la natura e sfuggire ai predatori. Vive in gruppo per diversi mesi all'anno, fino alla primavera, quando si formano le coppie.
La starna frequenta anche aree aperte come pascoli, aree coltivate, vigneti e frutteti ad esempio, piuttosto nell'Europa occidentale. Tuttavia, a differenza della starna, frequenta zone collinari e anche di alta montagna, fino a 2000 metri sul livello del mare. Come sua cugina, vive in gruppi che possono raggiungere un centinaio di individui in inverno.
Nutrire pernici grigie e pernici rosse
I giovani della starna e della starna seguono una dieta composta da afidi, formiche, scarafaggi, bruchi, ragni, ecc., Fino alla quarta settimana. Adulti, queste due specie di pernici si nutrono di questi invertebrati, semi di cereali e piante, soprattutto in autunno. Costituiscono riserve d'estate per l'inverno.
Riproduzione della pernice grigia e rossa
Coppie di pernici grigie e rosse si formano durante l'inverno. Il primo è monogamo mentre il secondo può avere due partner contemporaneamente. Da maggio le pernici costruiscono i loro nidi in luoghi coperti, in una fitta vegetazione o ai piedi di un cespuglio. La femmina vi depone da 15 a 17 uova e le incuba, alternativamente con il maschio, per 23-25 giorni. Può avere due uova all'anno. I piccoli emergono dal nido poche ore dopo la nascita ma la loro aspettativa di vita è bassa a causa di molti predatori come corvidi, ratti, ricci, gatti, cinghiali, volpi e tassi, freddo o mancanza di cibo.
Le pernici grigie e rosse sono utili o dannose per il giardino?
La starna e la starna raramente frequentano giardini, almeno nelle aree urbane, essendo il loro habitat più rurale. Tuttavia, sono in grado, grazie alla loro dieta, di liberare orti e aiuole da tutti gli insetti e gli afidi indesiderati.
Credito fotografico: Marek Szczepanek n ° 1