Giardinaggio ad agosto: cosa piantare, seminare e fare in giardino?

"Anche se il pannolino fosse di tuo gradimento, non dormire al sole d'agosto" . Queste sono parole molto sagge. Infatti, a meno che non si voglia seguire qualche vocazione fashion per arrossire dalla testa ai piedi, è scarsamente consigliato concedersi un pisolino sotto i cocenti raggi di agosto. Ed è probabilmente questo caldo che spinge la maggior parte dei francesi ad andare in vacanza durante questo mese. Solo allora, se sei felice di andare lontano, dimenticando lavoro e fatica, il giardino rimane lì e continua a richiedere la sua manutenzione quotidiana.

Allora, vai in vacanza? Salvare il suo orto? Crudele dilemma. Ed è qui che arriva Binette-et-jardin per risparmiarti questa difficile scelta, grazie al suo articolo speciale per agosto! Il trucco è semplicemente fare clic sul pulsante "stampa" e andare a consegnare la pagina al tuo vicino preferito (è quello che devi dirgli comunque) chiedendogli di seguire le seguenti istruzioni mentre sei via.

In giardino ad agosto: cosa piantare, seminare e fare ad agosto?

L'orto in agosto

Come per il giardinaggio a luglio, l'orto è spesso pieno ad agosto e il lavoro non manca. La maggior parte degli ortaggi sono alla fine della loro fase di crescita e si stanno preparando per lasciare l'orto, quindi bisogna occuparsi degli "aggiustamenti finali" che potrebbero ostacolare la fase finale di maturazione . Se hai somministrato concime verde a verdure ad alto rendimento, come fagioli o bietole, che tendono a privare il terreno dei suoi nutrienti, produrranno bene.

  • Trapianto: piantine del mese precedente come porri, lattuga, cavoli
  • Semina: verdure invernali o tardive come carote, ravanelli, rape o lattuga di agnello
  • Vendemmia: le patate che dovranno essere lasciate asciugare un po 'prima di portarle all'interno.
  • Moltiplicare: divisione dei ciuffi di rabarbaro tagliandoli con uno strumento come una vanga

Per i meloni, dovrai stare attento che nessuna foglia indesiderata si frapponga tra il melone e il sole, altrimenti dovranno essere rimosse.

È anche il momento di posizionare una tavola o una tessera sotto le zucche in modo che non siano più a contatto con il terreno.

Affinché le cipolle prosperino, adagia i gambi circa 3 settimane prima del raccolto.

Nella continuità del mese precedente bisognerà assistere all'arrivo dei buongustai sulle piante di pomodoro (stessa osservazione del mese di luglio). E così che gli ultimi pomodori abbiano il tempo di maturare prima dell'inizio del freddo, taglia le estremità degli steli.

Controlla anche che il tuo compost non si asciughi e idratalo se necessario.

Il frutteto in agosto

Per gli alberi da frutto l'istruzione rimane la stessa, è necessario assicurarsi che i frutti non siano in eccesso al fine di prevenire la propagazione di qualsiasi malattia. Per meli e peri può essere necessario sostenere i rami in modo che non cedano sotto il peso del frutto.

Questo mese potrete approfittare del bel tempo per intraprendere epiche passeggiate tra i rovi e raccogliere le more . Per sfruttare al massimo le loro qualità, raccoglile prima che siano troppo mature (altrimenti le more sono molto fragili, potresti ritrovarti con una bella polenta nera quando arrivi a casa).

Anche se il terreno di settembre è più adatto, puoi iniziare a piantare le tue fragole , rimuovendo i corridori in abbondanza.

Con l'avvicinarsi della vendemmia, le vigne sono al centro dell'attenzione. Per proteggere il frutto dai predatori come insetti e uccelli, imbustate i grappoli d'uva . Rimuovi anche parte del fogliame per far entrare il sole.

Il giardino ornamentale ad agosto

Il giardino ornamentale richiede molto lavoro in agosto. Alcune piante come malvarosa, amaranto, dalie e gladioli crescono di dimensioni e sono più fragili di fronte al vento, quindi devono essere picchettate .

Dovresti anche potare fiori appassiti come daylilies, cosmo e lupini.

Biennali di trapianto , come i wallflowers, che hanno raggiunto una dimensione soddisfacente. Preferibilmente trapiantare la sera. Ci vorranno alcuni giorni per annaffiare un po 'più abbondantemente del solito.

Continua ad annaffiare regolarmente se il tempo è troppo secco, in modo che le piante non appassiscano. Se stai andando in viaggio, innaffia abbondantemente la base delle tue piante in modo che abbiano una buona scorta d'acqua.

Se vuoi essiccare alcuni dei tuoi fiori (ad esempio le ortensie), ora è il momento di raccoglierli. Appendili sottosopra nel seminterrato o in cantina.

Infine, assicurati che formiche e afidi non invadano il territorio.

Luna

Dai un'occhiata al calendario di agosto per il giardinaggio con la luna!

Spostati in agosto

Approfitta dei tuoi viaggi per scoprire gli eventi del giardino in tutte le regioni della Francia. Per scoprire gli eventi in giardino nel mese di agosto, vai al nostro calendario.