Lo scarabeo o la fioriera a terra dorata, prezioso ausiliario dell'orto

Scarabeo a terra dorato (Carabus auratus), chiamato anche Jardinière

Il coleottero terrestre appartiene alla grande famiglia dei carabidi che riunisce diversi insetti dell'ordine dei coleotteri. Sono insetti estremamente comuni, in particolare il coleottero dorato ( Carabus auratus ), detto anche "Giardiniere" per il suo interesse per il giardino come predatore di un gran numero di parassiti che colonizzano le colture orticole.

Scarabeo di terra dorato: carta d'identità

Lo scarabeo macinato misura tra 1,5 e 3 cm circa, di forma più o meno allungata ma comunque abbastanza ovale. Il suo torace e le sue elitre danno l'impressione di una specie di conchiglia: nel coleottero fondo dorato, il colore verde metallizzato dona un'estetica particolare all'insetto.

Sotto le elitre si trovano due ali, che se usate - molto raramente - emettono un caratteristico ronzio che non passa inosservato. Piuttosto che volare, lo scarabeo di terra generalmente si muove a terra grazie alle sue 6 zampe rosse abbastanza lunghe, che gli consentono di spostarsi rapidamente da un punto all'altro.

Due antenne piuttosto lunghe dominano la sua testa che è composta anche da 2 formidabili mandibole per i suoi predatori.

I coleotteri di terra hanno una vita abbastanza lunga fino a 2 o 3 anni, il che consente loro, una volta raggiunto lo stadio adulto, di passare l'inverno nascondendosi per svernare. Quando arriva la primavera con la schiusa di larve e lumache, lo scarafaggio affamato si diverte!

Incontrerai lo scarabeo di terra dorato durante il giorno, ma è più notturno, soprattutto per l'alimentazione, sia arrampicandoti sulle piante che esplorando il terreno.

La riproduzione dello scarabeo a terra

Le femmine depositeranno, in primavera o in autunno a seconda della specie, le loro cinquanta uova di circa 5 mm, in un terreno umido dove sperimenteranno diverse fasi nell'arco di un periodo fino a 4 anni, prima di diventare realmente adulte: uovo , larva, pupa e imago. Diversi stadi larvali faranno evolvere la larva in una ninfa prima di emergere a livello del suolo da adulto.

L'habitat del coleottero terrestre

L'habitat dello scarabeo di terra dorato adulto è vasto, spaziando dalle siepi, alle foreste, attraverso giardini e altre colture, sempre in spazi umidi come sotto una pietra, un ceppo, una siepe, una catasta di legna ...

Il cibo dello scarabeo di terra

Le larve sono piuttosto carnivore: mordono le prede e le iniettano enzimi digestivi che le predigeriscono per facilitarne l'ingestione. Attaccano uova, giovani lumache e lumache, larve e insetti adulti di insetti (wireworms ...) che li rende interessanti almeno quanto gli adulti dal punto di vista del controllo biologico.

Gli adulti sono insettivori e carnivori, attaccano praticamente tutte le piccole bestioline grazie alle loro mandibole che permettono loro di uccidere e schiacciare le prede: insetti, molluschi, larve di coleotteri del Colorado, afidi, bruchi ... Niente di meglio di cui sbarazzarsi lumache e lumache dell'orto!

Scarabeo dorato, alleato del giardiniere

Il consumo di cibo da parte degli adulti è molto importante per accumulare riserve di grasso in modo che possano passare l'inverno senza morire.

Lo scarabeo di terra, un alleato del giardiniere

I coleotteri sono estremamente efficaci nell'uccidere le piccole creature che preoccupano il giardiniere, quindi è meglio fare di tutto per preservarle e attirarle e soprattutto non ucciderle.

Ovviamente, inizialmente è vietato ogni utilizzo di prodotti fitosanitari in giardino, in particolare anti-lumache e insetticidi. Evita quindi l'uso di macchine motorizzate come timone, decespugliatore, falciatrice perché distruggono i coleotteri e le loro larve, soprattutto le motozappe che eseguono arature profonde.

Quindi preservare le aree che potrebbero diventare il loro habitat come pietre piatte sul terreno, ceppi, erba alta, pacciame ...

La presenza di coleotteri macinati in un giardino è un indicatore di biodiversità: più sono presenti, migliore è la qualità agrobiologica dell'ambiente.

Oltre allo scarabeo di terra dorato ( Carabus auratus ), potrai incontrare il procruste mortificato ( Carabus coriaceus ), lo scarabeo di terra a graticcio ( Carabus cancellatus ), lo scarabeo di terra di legno ( Carabus nemoralis ), lo scarabeo di terra ( Carabus auronitens ) ...