Cos'è la miscela bordolese? Come usarlo in giardino?

La miscela bordolese è un fungicida versatile utilizzato da moltissimo tempo per combattere le malattie che compaiono in giardino e più in particolare nell'orto. È costituito da calce e solfato di rame. Particolarmente efficace, questo preparato è autorizzato in agricoltura biologica, una manna per tutti i giardinieri a condizione che venga utilizzato senza eccessi.

Solfato di rame

Porridge bordolese: definizione

Apparso per la prima volta nel XIX secolo, la miscela bordolese è un trattamento fungicida sotto forma di polvere. La sua base in rame gli conferisce un colore blu. Viene utilizzato sulle colture per eliminare i funghi che causano malattie fungine.

Ha inoltre un'azione algicida che elimina le alghe e un'azione batteriostatica che combatte le malattie di origine batterica. La poltiglia bordolese è accettata in agricoltura biologica perché è uno dei trattamenti inseriti nell'elenco dei fungicidi minerali, ma dal 2006 la quantità è stata ridotta a 6kg / ha all'anno: si raccomanda di non esporsi troppo. inquinare il suolo con il rame.

Questa soluzione verrà utilizzata su patate, piante di pomodoro, viti, alberi da frutto e fragole. È efficace nel combattere l'arricciatura delle foglie di pesco, il cancro batterico, la peronospora, il corneo, le malattie gengivali, la ticchiolatura, l'oidio, l'entomosporiosi, la moniliosi o la macchia angolare.

Porridge bordolese fatto in casa

La miscela bordolese viene venduta in garden center, grandi magazzini, vivaisti o su Internet. Tuttavia, è anche possibile farlo da soli. La ricetta è relativamente semplice da preparare e vi permetterà di ottenere circa 5 litri di poltiglia bordolese. Per farlo, avrai prima bisogno di guanti domestici, una maschera e occhiali protettivi, uno spruzzatore a pressione, due secchi da 10 litri di plastica e non di metallo, un g di solfato di rame e 150 g di grassello di calce.

Indossa le tue protezioni. Prendi il secchio da 10 litri e versaci 3 litri di acqua, quindi aggiungi la calce spenta. Mescolare. Nell'altro secchio versare 2 litri di acqua e il solfato di rame. Mescolare il latte di lime con il solfato di rame. La miscela bordolese sarà pronta per l'uso dopo 24 ore.

Come usarlo correttamente in giardino e quali sono le precauzioni per l'uso?

L'impasto bordolese va applicato su viti, fragole, patate e piante di pomodoro in primavera, tra aprile e maggio. Ripetere l'operazione ogni due settimane e interrompere il trattamento un po 'prima del periodo di raccolta.

La miscela bordolese e i suoi rischi

Nel caso di alberi da frutto, l'applicazione viene effettuata dopo la potatura, preferibilmente all'inizio di febbraio. Ogni due settimane, fai due o tre applicazioni, non di più. È meglio farlo prima che i boccioli germogliano.

Se l'irrorazione viene eseguita durante il periodo di fioritura, il rischio che si verifichi un cedimento è alto. Da evitare quindi. Attenzione, il solfato di rame essendo tossico, non va nebulizzato in eccesso, a rischio di uccidere le piante. Per quanto riguarda le verdure in particolare, è imperativo interrompere il trattamento 30 giorni prima della raccolta per evitare rischi per la salute. Prima di consumare, si consiglia vivamente di pulire meticolosamente frutta e verdura con acqua pulita.

Attenzione, quindi, a non utilizzare poltiglia bordolese indiscriminatamente , in eccesso ea combattere tutte le malattie, con il pretesto che è autorizzato in agricoltura biologica: come sopra indicato, il rame può diventare dannoso per il suolo, da un lato, e dall'altro, altre ricette naturali saranno più efficaci contro alcune malattie, in particolare la miscela di bicarbonato di sodio e sapone nero contro la muffa, ad esempio.

Precauzioni per l'uso

La poltiglia bordolese, pur essendo un prodotto "naturale" e "autorizzato in agricoltura biologica", necessita di precauzioni e raccomandazioni nell'utilizzo:

  • indossare guanti, maschera e occhiali protettivi,
  • rispettare le dosi massime autorizzate in agricoltura (4kg / ha), senza sovradosaggio, ovvero 4g per 10mq della scala di un orto.