La miscela bordolese è un fungicida versatile utilizzato da moltissimo tempo per combattere le malattie che compaiono in giardino e più in particolare nell'orto. È costituito da calce e solfato di rame. Particolarmente efficace, questo preparato è autorizzato in agricoltura biologica, una manna per tutti i giardinieri a condizione che venga utilizzato senza eccessi.
Porridge bordolese: definizione
Apparso per la prima volta nel XIX secolo, la miscela bordolese è un trattamento fungicida sotto forma di polvere. La sua base in rame gli conferisce un colore blu. Viene utilizzato sulle colture per eliminare i funghi che causano malattie fungine.
Ha inoltre un'azione algicida che elimina le alghe e un'azione batteriostatica che combatte le malattie di origine batterica. La poltiglia bordolese è accettata in agricoltura biologica perché è uno dei trattamenti inseriti nell'elenco dei fungicidi minerali, ma dal 2006 la quantità è stata ridotta a 6kg / ha all'anno: si raccomanda di non esporsi troppo. inquinare il suolo con il rame.
Questa soluzione verrà utilizzata su patate, piante di pomodoro, viti, alberi da frutto e fragole. È efficace nel combattere l'arricciatura delle foglie di pesco, il cancro batterico, la peronospora, il corneo, le malattie gengivali, la ticchiolatura, l'oidio, l'entomosporiosi, la moniliosi o la macchia angolare.
Porridge bordolese fatto in casa
La miscela bordolese viene venduta in garden center, grandi magazzini, vivaisti o su Internet. Tuttavia, è anche possibile farlo da soli. La ricetta è relativamente semplice da preparare e vi permetterà di ottenere circa 5 litri di poltiglia bordolese. Per farlo, avrai prima bisogno di guanti domestici, una maschera e occhiali protettivi, uno spruzzatore a pressione, due secchi da 10 litri di plastica e non di metallo, un g di solfato di rame e 150 g di grassello di calce.
Indossa le tue protezioni. Prendi il secchio da 10 litri e versaci 3 litri di acqua, quindi aggiungi la calce spenta. Mescolare. Nell'altro secchio versare 2 litri di acqua e il solfato di rame. Mescolare il latte di lime con il solfato di rame. La miscela bordolese sarà pronta per l'uso dopo 24 ore.
Come usarlo correttamente in giardino e quali sono le precauzioni per l'uso?
L'impasto bordolese va applicato su viti, fragole, patate e piante di pomodoro in primavera, tra aprile e maggio. Ripetere l'operazione ogni due settimane e interrompere il trattamento un po 'prima del periodo di raccolta.
Nel caso di alberi da frutto, l'applicazione viene effettuata dopo la potatura, preferibilmente all'inizio di febbraio. Ogni due settimane, fai due o tre applicazioni, non di più. È meglio farlo prima che i boccioli germogliano.
Se l'irrorazione viene eseguita durante il periodo di fioritura, il rischio che si verifichi un cedimento è alto. Da evitare quindi. Attenzione, il solfato di rame essendo tossico, non va nebulizzato in eccesso, a rischio di uccidere le piante. Per quanto riguarda le verdure in particolare, è imperativo interrompere il trattamento 30 giorni prima della raccolta per evitare rischi per la salute. Prima di consumare, si consiglia vivamente di pulire meticolosamente frutta e verdura con acqua pulita.
Attenzione, quindi, a non utilizzare poltiglia bordolese indiscriminatamente , in eccesso ea combattere tutte le malattie, con il pretesto che è autorizzato in agricoltura biologica: come sopra indicato, il rame può diventare dannoso per il suolo, da un lato, e dall'altro, altre ricette naturali saranno più efficaci contro alcune malattie, in particolare la miscela di bicarbonato di sodio e sapone nero contro la muffa, ad esempio.
Precauzioni per l'uso
La poltiglia bordolese, pur essendo un prodotto "naturale" e "autorizzato in agricoltura biologica", necessita di precauzioni e raccomandazioni nell'utilizzo:
- indossare guanti, maschera e occhiali protettivi,
- rispettare le dosi massime autorizzate in agricoltura (4kg / ha), senza sovradosaggio, ovvero 4g per 10mq della scala di un orto.