I 10 frutti rossi, vitaminici e gourmet da avere in giardino

Frutti rossi in crescita in un orto

I frutti rossi sono spesso associati alla gola e al gusto piccante che va di pari passo. Perché quel ? Forse perché arrivano presto di stagione, dopo i lunghi mesi invernali, e probabilmente anche perché si mangiano tutta l'estate, spesso con l'aggiunta di zucchero, che le rende dolci e gustose.

Senza contare che consentono la creazione di pasticcini fruttati e succosi, ricchi di vitamine!

Ecco un breve tour dei frutti rossi - che non sono tutti bacche - tra i quali le colture sono più facili di altre, dai frutteti o in vaso, tipologie di piante che vanno dalle piante agli alberi agli arbusti. .. Fragole, ciliegie, lamponi, more, ribes, mirtilli, ecc ... una varietà di frutti rossi da scoprire!

Le bacche rosse della primavera

La fragola

La fragola (Fragaria) è senza dubbio il frutto rosso precoce dell'anno: compare sulle nostre bancarelle a marzo, però andate per la vostra strada perché in questo periodo, vengono dalla Spagna o da paesi più lontani, vengono spesso spara fuori terra e quindi non ha molto gusto. Qualche settimana dopo, a maggio, puoi recuperare le dolci e baciate dal sole Gariguettes!

Quando pianti le fragole nel tuo giardino, sappi che occuperanno lo spazio per diversi anni. Che tu salga o no, gusterai la frutta cruda semplice, con zucchero o panna montata, in particolare, ma potrai anche fare crostate, torte varie, sorbetti, marmellate, sciroppi, coulis ...

La ciliegia

Le ciliegie (Prunus cerasus) arrivano a maggio con le prime poi a giugno con il Burlat. Sono l'invidia di tutte queste ciliegie, siano esse marasche, piccoli frutti rossi poco carnosi, guignes, più grandi o bigarreaux con polpa soda ancora più grossa. I primi sono fatti in clafoutis o brandy, gli altri si consumano principalmente freschi o in marmellata o anche in pasticceria varia.

Tuttavia, per poter raccogliere le ciliegie, è necessario disporre di un ampio giardino che consenta di dedicarne una parte a un frutteto, dato che il ciliegio porta frutti da 20 a 50 anni!

Lampone

I lamponi (Rubus idaeus) offrono un frutto di rara prelibatezza a giugno per le varietà non ascendenti, per un mese (quelle ascendenti daranno frutti a luglio e settembre). La coltivazione di lamponi è facile, accessibile a tutti i principianti, ma fai attenzione a non farti sopraffare dai polloni. Ideale come siepe lungo una recinzione, il lampone rimarrà in posizione e produrrà per 6-10 anni.

I lamponi possono essere consumati appena raccolti, freschi, ma si possono anche congelare molto bene. Preparerai crostate e altre prelibatezze, senza dimenticare le marmellate e il coulis.

I frutti rossi dell'estate

Ribes

Il ribes (Ribes rubrum) si raccoglie a partire dalla fine di giugno per le prime, a luglio per molte varietà e anche ad agosto per quelle successive. Arbusto molto facile da coltivare, raccoglierai rapidamente frutti: diversi chili per pianta! Puoi persino coltivarlo in una pentola su un patio.

Essendo frutti aspri, non si mangiano crudi ad eccezione di alcuni usati per decorare i piatti, ma si congelano molto bene. D'altra parte, preparerai deliziose gelatine, sciroppi e coulis.

Marmellata di quattro frutti rossi

Se i ribes sono abbastanza precoci, potete preparare la deliziosa marmellata con quattro frutti rossi: fragole, ciliegie, lamponi e ribes!

Ribes nero

Frutti di ribes nero (Ribes nigrum) a luglio. Assomiglia molto al ribes rosso, ma il suo piccolo frutto rustico è di colore nero con un sapore acido piuttosto pungente. Molto facile da coltivare, puoi piantare una varietà autofertile se vuoi solo un piede, altrimenti puoi piantare diverse varietà per una buona fertilizzazione.

I frutti si congelano molto bene ma potete anche trasformarli appena raccolti facendo gelatine, sorbetti, coulis, liquori o addirittura sciroppi per i vostri kir da aperitivo!

Mora

Le more (Morus nigra) si raccolgono da luglio a settembre. Ovviamente puoi piantare un gelso in giardino ma fai attenzione ai frutti che cadono a terra perché si macchiano molto. Si può anche preferire andare a raccogliere le more lungo i vicoli di campagna ... a patto di scegliere zone dove i campi circostanti sono coltivati ​​biologicamente!

Con le more colte molto nere, potete gustarle crude o preparare gelatine, sorbetti o sciroppo di more per fare i kirs.

Mirtillo rosso

Il mirtillo rosso (Vaccinium vitis idaea) e il mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon) sono in qualche modo cugini come arbusti non più lunghi di 30 cm, con bacche che si assomigliano. Il primo viene raccolto a luglio e agosto piuttosto nella zona montuosa francese, il secondo solo dal Nord America.

Che si tratti di mirtilli rossi o mirtilli rossi, conosciuti come "mirtilli rossi", generalmente li comprerai secchi o in barattoli per cucinarli come accompagnamento a selvaggina o pollame. Se ne hai di freschi, puoi congelarli molto facilmente.

I frutti rossi dell'estate e dell'autunno

Mirtillo

Crostata di mirtilli, frutti rossi d'estate

I mirtilli (Vaccinium myrtillus) si raccolgono da luglio a fine settembre, e talvolta anche a fine giugno con le varietà precoci. È un arbusto di terra di erica che ha bisogno di ombra. Anche in questo caso, i mirtilli selvatici sono senza dubbio molto più apprezzati dei mirtilli coltivati ​​in giardino. Si trova a metà montagna in Ardèche, Auvergne e Vosges.

Puoi fare la famosa torta alsaziana ai mirtilli ma anche marmellate, sciroppi, sorbetti, liquori ...

Sambuco nero

Le bacche di sambuco nero (Sambucus nigra) si raccolgono in agosto e settembre in campagna, lontano da campi trattati con pesticidi. Attenzione, solo le bacche di questa varietà di sambuco sono commestibili.

Puoi preparare la gelatina con le bacche di sambuco nero. Non mangiarli crudi in quanto sono molto purganti.

La prugna secca

Le prugnole (Prunus spinosa), chiamate anche "spine nere", vengono raccolte in autunno, non appena le bacche sono ben colorate, blu scuro, dopo le gelate che tolgono un po 'di astringenza e asprezza. Andrai in campagna a cercare prugnole da raccogliere perché le prugnole non vengono vendute nei negozi. Inoltre, essendo un arbusto provvisto di spine aguzze, è raro che venga piantato in giardino se non per fare una siepe difensiva.

Le prugnole non si mangiano crude: invece producono deliziosi liquori.