La verbena medicinale ( Verbena officinalis ) non deve essere confusa con la verbena odorosa ( Aloysia triphylla ) che, come dimostrano i loro nomi botanici, non sono dello stesso genere.
La verbena officinale o comune è una pianta erbacea perenne che si trova lungo i bordi delle strade e nei terreni incolti in Francia. Viene spesso coltivata come annuale perché non sopporta gelate più rigide di -5 ° C. Si riconosce per il suo fusto eretto e ramificato sul quale si sviluppano foglie opposte molto frastagliate, prima che sbocciano piccoli fiori lilla uniti in spighe sottili e lunghe.
Chiamata dai Galli anche Erba con tutti i mali o Cure-tutto, la verbena officinale era riconosciuta per le sue innumerevoli virtù. Oggi, infatti, viene utilizzato principalmente per le sue proprietà digestive e diuretiche. Le sue virtù calmanti sono apprezzate dalle persone che soffrono di stress, ansia e insonnia. Tuttavia, la verbena acquistata nei negozi per fare tisane è in realtà la verbena al limone!
- Famiglia: Verbénaceae
- Tipo: perenne
- Origine: Europa, Asia, Nord Africa
- Colore: fiori viola, lilla
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da giugno a ottobre
- Altezza: da 40 a 80 cm
Terreno ideale ed esposizione per verbena officinale
La verbena medicinale è di facile coltivazione, dato il suo carattere piuttosto selvatico: viene coltivata in pieno sole in terreni ben drenati che possono essere piuttosto poveri.
Data di semina, talea e messa a dimora della verbena officinale
La semina della verbena può essere effettuata in marzo-aprile, in luogo caldo, quindi le piante vanno trapiantate in vaso non appena hanno almeno 2 foglie, prima di metterle a posto a maggio.
Le talee si effettuano in agosto: tenere quelle prese in letargo durante la stagione fredda e in primavera, piantarle.
Consigli di manutenzione e cultura della verbena officinale
La verbena medicinale richiede pochissime cure a parte un po 'di irrigazione se la siccità tende a durare in estate.
Nelle regioni con un clima relativamente mite, con l'avvicinarsi dell'inverno, tagliare gli steli a terra e pacciamare generosamente per proteggere il moncone dal gelo.
Raccolta, conservazione e utilizzo della verbena officinale
Le parti aeree (foglie e fiori) della verbena officinale vengono raccolte se e quando richiesto ma è possibile tagliarle prima che i fiori si siano completamente sviluppati per asciugarle all'ombra, conservarle in una scatola ermetica per l'uso. d'inverno per i tuoi infusi serali, i tuoi decotti, i tuoi cataplasmi, il tuo bagno rilassante! Si prega di notare che il suo consumo è controindicato in gravidanza e allattamento.
Malattie, parassiti e parassiti della verbena officinale
La verbena officinale non è fragile, non conosce nemici specifici o attacchi di malattie.
Posizione e associazione favorevole della verbena officinale
È una pianta che si coltiva in vaso su un balcone o terrazzo o anche nelle regioni fredde in modo che possa essere portata in inverno. Funge da pianta ornamentale in un'aiuola e trova ovviamente posto nella piazza aromatica dell'orto.
Varietà di verbena consigliate per la semina in giardino
Troverai solo le specie tipo di verbena ( Verbena officinalis ).
I guaritori dell'Africa occidentale così come gli amerindi del Nord America usano la verbena frettolosa o verbena blu ( Verbena hastata ) che cresce comunemente in queste aree, per trattare molte patologie tra cui la malaria.