Artigianato natalizio: 5 idee di decorazione da realizzare in famiglia con bambini

Che piacere ritrovarsi con la famiglia a Natale ma anche durante i suoi preparativi! Grandi e piccini amano dedicarsi all'artigianato natalizio per preparare insieme le decorazioni della casa.

Tutta la famiglia si reca lì per impreziosire la casa con creazioni frizzanti e colorate e per donarle un'atmosfera magica, degna di questo periodo dell'anno. Sono tante le decorazioni natalizie che i bambini possono realizzare con l'aiuto di un adulto. Ecco 5 idee fai da te per realizzare decorazioni natalizie.

Artigianato natalizio: 5 idee di decorazione da realizzare in famiglia con bambini

Una ghirlanda di alberi di Natale di carta

Puoi realizzare questa ghirlanda di carta per albero di Natale con i tuoi bambini a partire dai 3 anni. Sarà l'effetto più bello appeso alle pareti del soggiorno o come decorazione dell'albero di Natale per esempio. Per questo artigianato natalizio molto semplice, avrai bisogno di carta di diversi colori, forbici, colla bianca, adesivi, spago e un triangolo tagliato dal cartone.

Usando il triangolo di cartone, che corrisponde alla forma del fogliame dell'albero, chiedi ai tuoi bambini di disegnare molte di queste forme su carte di diversi colori. Quindi fai i tronchi degli alberi chiedendo ai tuoi bambini di ritagliare piccoli rettangoli da una striscia di carta. Incollate quindi i tronchi alle varie chiome precedentemente tagliate. Termina decorando gli alberi con gli adesivi che saranno anch'essi incollati. Non resta che fare un piccolo foro in cima all'albero per farci passare un filo per realizzare questa ghirlanda di albero di Natale.

Addobbi per l'albero di Natale in pasta di sale

L'impasto al sale permette di realizzare con i bambini, a un costo inferiore, moltissimi oggetti tra cui, tra gli altri, gli addobbi natalizi. La sua ricetta è molto semplice e accessibile a tutti i bambini, qualunque sia la loro età. Per i tuoi mestieri natalizi, puoi facilmente realizzare decorazioni di pasta di sale da appendere all'albero.

Una volta fatto l'impasto di sale, aggiungi dei glitter, ad esempio. Chiedi ai tuoi figli di tagliare la pasta di sale usando formine per biscotti a forma di stella, albero di Natale, pigna, ecc. Prima di cuocere le decorazioni di pasta di sale ricordatevi di fare un buco in modo da poter passare uno spago o un nastro per appenderle. Puoi usare la classica pasta di sale e, dopo che le decorazioni sono state cotte e raffreddate, chiedi ai tuoi bambini di dipingerle a loro piacimento con un tema natalizio.

Portacandele pupazzo di neve

A Natale la luce è ovunque. Ha un ruolo importante nell'atmosfera magica di questo periodo dell'anno. Quindi crea bellissimi candelabri con pupazzo di neve con i tuoi bambini da distribuire in tutta la casa. Per realizzare un singolo portacandele servono un barattolo di vetro, due bottoni, palline di polistirolo bianco, due piccoli pon pon colorati, carta feltro arancione e un pennello.

Inizia coprendo l'intera superficie del barattolo con uno spesso strato di colla. Chiedi ai tuoi bambini di cospargere le palline di polistirolo su tutto il barattolo. Fai il naso del pupazzo di neve con la carta di feltro arancione e incollalo con una pistola per colla. Fai lo stesso con i bottoni che comporranno gli occhi del pupazzo di neve e i piccoli pompon per il suo cappotto. Infine, posiziona una candela tealight nel porta tealight.

Ghirlanda di Natale

La ghirlanda di Natale è l'elemento essenziale delle festività natalizie. Inoltre, è molto facile da fare con i bambini. È anche l'occasione per godersi una passeggiata nella foresta con la famiglia per trovare rami di abete che serviranno per decorare la ghirlanda di Natale.

Per questo mestiere di Natale, hai bisogno di carta stagnola, giornali, carta crespa rossa, rafia rossa e dorata e rami di abete. Inizia formando un cerchio con il giornale ruotandolo e poi coprilo con un foglio di alluminio. Quindi coprire la corona realizzata con carta crespa rossa. Lega questa carta usando la rafia dorata con la quale formerai dei bellissimi anelli. Decorare la ghirlanda con i rami di abete legati con rafia rossa.

La decorazione delle finestre della casa

Cosa potrebbe esserci di più caldo e originale che decorare le finestre di casa per Natale. I più piccoli potranno dare prova della loro fantasia e potranno disegnare per una volta sulle piastrelle di casa! Babbo Natale, slitta, pupazzo di neve, albero di Natale, ecc., Non mancano idee di disegno, a mano libera o stampate, per realizzare questo Natale fai da te con i bambini. Per decorare le finestre della casa, puoi usare vernice per finestre riposizionabile o pennarelli a gesso appositamente progettati per scrivere e disegnare sulle finestre.