Scalogno (Allium ascalonicum): semina, coltivazione, raccolta

Lo scalogno ( Allium ascalonicum ) è un condimento perenne, coltivato come annuale, riconoscibile nell'orto per il suo ciuffo composto da tante foglie sottili, tubolari, verdi, alte da 20 a 30 cm, che ricordano la cipolla. Sono i suoi bulbi divisi in numerosi chiodi di garofano o baccelli (fino a 7 a 8) che lo rendono così interessante. Lunghi, semilunghi o arrotondati, i bulbi possono avere un involucro giallo, grigiastro o ramato e una polpa da bianco-rosata a rosata che passa attraverso il bianco-violaceo.

Scalogno (Allium ascalonicum), condimento a bulbo vicino alla cipolla

Il suo profumo molto caratteristico ricorda la cipolla, ma la differenza notevole tra i due è che lo scalogno, nonostante i suoi rari fiori di ombrella dal bianco al bluastro tra maggio e luglio, non produce quasi semi: i suoi fiori sono ermafroditi. I suoi steli verdi possono sostituire l'erba cipollina e l'erba cipollina.

Lo scalogno contiene vitamine A, B e C e sali minerali, in particolare magnesio, ferro e selenio, un interessante antiossidante. Ha proprietà aperitive, antinfettive, diuretiche, digestive e stimolanti.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipologia: perenne aromatica coltivata come annuale
  • Origine: bacino del Mediterraneo, Medio Oriente
  • Colore : dal bianco al bluastro
  • Semina: no
  • Taglio : no
  • Piantagione: febbraio-marzo e ottobre
  • Vendemmia: da maggio a settembre
  • Altezza : da 20 a 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dello scalogno

Gli scalogni vengono coltivati ​​in qualsiasi terreno a meno che non sia troppo humus e scarsamente drenato. L'ideale rimane un terreno leggero, piuttosto sabbioso e profondamente sciolto. Questa pianta teme l'umidità e dovrebbe essere coltivata in pieno sole.

Data di impianto dello scalogno

In file da 25 a 30 cm di distanza, guida i chiodi di garofano a 2 o 3 cm di profondità, il punto nell'aria.

Le piantagioni si effettuano da ottobre a gennaio per lo scalogno grigio e da febbraio a marzo per tutti gli altri.

  • Vedi la scheda completa sulla piantagione di scalogni

Consigli per la cura e la coltivazione dello scalogno nell'orto

Lo scalogno essendo dotato di un apparato radicale superficiale, teme la concorrenza delle erbe infestanti, da qui l'importanza di un regolare diserbo che è meglio eseguire a mano attorno ai bulbi per non danneggiarli.

Acqua se necessario prima che si formino i bulbi. Se compaiono dei fiori, rimuovili poiché non ti interessano e potrebbero indebolire la pianta.

Un apporto di compost ben decomposto può essere fatto in autunno ma soprattutto non appena prima della semina perché lo scalogno non apprezza il letame fresco.

Raccolta, conservazione e utilizzo dello scalogno

Durante l'estate, quando le foglie iniziano ad asciugarsi, può iniziare la raccolta. Utilizzando uno strumento, sollevare delicatamente i ciuffi e lasciarli asciugare al sole per qualche giorno, preferibilmente su una griglia per garantire la circolazione dell'aria. Quindi, possono essere conservati appesi all'ombra in un luogo fresco e asciutto.

scalogni appesi ad asciugare

Gli scalogni si consumano crudi in insalata, verdure crude, aceto per ostriche o cotti in salse, certe carni ...

Malattie, parassiti e parassiti dello scalogno

Con il marciume bianco, le foglie diventano gialle, il che può far morire la pianta. La peronospora scolorisce le foglie a causa dell'umidità in eccesso: la miscela bordolese per la prevenzione può essere utile ma la rotazione delle colture sarà fondamentale, impedirà anche lo sviluppo dei nematodi.

Posizione e associazione favorevole dello scalogno con altre verdure dell'orto

Lo scalogno è un ottimo compagno di barbabietole, carote, finocchi, fragole, lattuga, patate, pomodori, ma non va combinato con i legumi (fagioli, fagioli, piselli, ecc.).

Varietà di scalogno consigliate per la semina in giardino

Il genere Allium ha circa 700 specie, alcune delle quali hanno un uso culinario come il porro ( Allium porrum ), l'aglio ( Allium sativum ), la cipolla ( Allium cepa ) o l'erba cipollina (Allium schoenoprasum) per esempio, ma di altre specie del genere Allium sono solo ornamentali come l'aglio ornamentale ( Allium spp. ).

Tra le diverse varietà di scalogno, potrete scegliere tra scalogno grigio "Ordinary Grey" , "Griselle" , "Grisor" , scalogno rosa "De Jersey" , "Longor" , "Rondeline" , "Jermor" , " Salute ' ...

Lo scalogno 'Coscia di pollo' è in realtà un echalion, una sorta di cipolla allungata.