Ecomuseo di Hannonville-sous-les-Côtes - Mosa (55)

Creata nel 1976 su iniziativa del comune di Hannonville-sous-les-Côtes e del Parco Naturale Regionale della Lorena, la Maison des Arts et Traditions Rurales è ora di proprietà della comunità dei comuni di Fresnes en Woëvre.

Ecomuseo di Hannonville-sous-les-Côtes - Mosa (55)

Da più di 20 anni l'Associazione Hannonville Ecomusée, con 60 volontari, gestisce e anima i locali. Oggi, 3 tecnici con competenze multidisciplinari (ingegneria educativa, creazione e gestione di un giardino, paesaggistica, animazione) stanno sviluppando il progetto dell'associazione sul know-how tecnico e tradizionale (architettura del villaggio lorenese), conoscenza del paesaggio della Côtes de Meuse e gestione ecologica del giardino della Lorena. Quasi 3.000 persone, dalle scuole ai campi diurni, compreso il pubblico in generale, sono interessate da questo programma d'azione.

Giardino dell'Ecomuseo di Hannonville

L'Associazione dispone quindi di un giardino che è uno spazio pratico di ecologia e il cui obiettivo finale è sensibilizzare ed educare la gente della Lorena e i visitatori dell'Ecomuseo alle tecniche di giardinaggio rispettose del nostro ambiente, agendo con partner istituzionali. e attori locali nello sviluppo sostenibile.

Esistono diverse modalità di azione in giardino:

  • Educativo: adattandosi a pubblici diversi (scuole, campi diurni, adulti “individuali” e “di gruppo”, famiglie).
  • Educativo: le strutture e le interpretazioni offerte consentono ai diversi visitatori di riflettere sul proprio comportamento e di adottare un atteggiamento più eco-cittadino.
  • Dimostrazione: il giardino incorpora diversi spazi dimostrativi sui vari usi possibili in termini di pacciamatura, letame vegetale, compostaggio ...
  • Sperimentale: dispone di un'area prova dedicata alle “prove” di giardinaggio. Per completare queste esperienze, vengono fornite spiegazioni e interpretate.
  • Conservatorio: varietà di piante antiche e locali si sviluppano nella parte vegetale ma anche nelle aiuole perenni.

Ecomuseo

    Qui vengono trattati diversi temi. Ogni tema è oggetto di un'interpretazione che consente di fornire informazioni sotto forma di domande, giochi, osservazione, manipolazione:

    • Conoscenza del suolo, gestione dei rifiuti (compostaggio, pacciamatura),
    • Gestione dell'acqua (raccolta dell'acqua piovana, pulizia delle colture, false piantine o anche specie locali, coperture del suolo o pacciamatura),
    • Concimazione del suolo e delle piante (compost, letame, rotazione delle colture, liquame vegetale),
    • Conservazione di varietà antiche o minacciate (piante delle nostre nonne, piante messicole, piante di semi oleosi) in connessione con l'installazione di un frantoio del XIX secolo che presenta un laboratorio per dimostrare la spremitura dei semi oleosi.
    • Protezione della biodiversità (la siepe di campagna, la spirale degli insetti, lo stagno, il prato fiorito, l'albero morto, le casette dei mammiferi, i nidi degli uccelli, i muretti a secco, i cumuli di sabbia, ecc.)

    Informazioni utili :

    Hannonville Ecomuseum Association

    87, rue Chaude

    55210 Hannonville-sous-les-Côtes

    Telefono: 03 29 87 32 94

    E-mail: [email protected]

    Sito: //www.ecomusee-hannonville.com/

    Condizioni di apertura 2017:

    • Dall'8 luglio al 3 settembre: visita gratuita tutti i giorni
    • Feriali, dalle 10.00 alle 24.00 e dalle 14.00 alle 18.00