Mate in una dieta dimagrante: benefici per la salute e vantaggi

Mate, un arbusto originario del Sud America, cresce nelle "yerbales", cioè piantagioni, il che spiega perché porta anche il nome di Yerba maté, ma anche di chimarrão, in portoghese, di Tea. del Paraguay o Tè dei Gesuiti perché questi missionari apprezzavano particolarmente la bevanda magica che ne era fatta.

foglie di mate

L'effetto stimolante, diuretico e soppressore dell'appetito del mate

Ilex paraguariensis , della famiglia delle Aquifoliaceae, è costituito da numerosi ramoscelli su cui si sviluppano foglie grandi, coriacee e persistenti, alle ascelle dei quali compaiono piccoli fiori bianchi che daranno piccoli frutti rossi sferici che ricordano da vicino quelli dell'agrifoglio ( Ilex aquifolium ).

Le foglie di mate vengono essiccate molto lentamente con il fumo di un fuoco di legna e poi spezzate. Tradizionalmente, la bevanda si prepara versando acqua quasi bollente sulle foglie mate poste in una zucca scavata, la cuja . Il rituale prevede di immergere una cannuccia di metallo con un filtro, la bombilla , con la quale aspiriamo il liquido estremamente caldo.

Le virtù medicinali del compagno

Mate contiene acidi clorogenici, saponosidi, flavonoidi, caffeina (fino all'1,7%) e teobromina (fino allo 0,9%). Questi ultimi componenti gli conferiscono il suo effetto stimolante sul sistema nervoso centrale e sulla frequenza cardiaca, proprio come il caffè.

Sono anche le virtù diuretiche del mate che promuovono l'eliminazione renale che dovrebbero essere menzionate. Oggi, farmaci e preparati a base di mate vengono utilizzati anche in alcuni regimi di perdita di peso poiché il mate avrebbe un soppressore dell'appetito e incoraggerebbe il corpo ad attingere alle sue riserve di zuccheri e grassi per funzionare.

Il mate non è coltivato alle nostre latitudini europee. Puoi acquistarlo nelle farmacie, nei negozi di prodotti naturali o nel reparto di erboristeria di un negozio biologico. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: circa 2 go 1 cucchiaino di mate essiccato / 150 ml, lasciando in infusione da 5 a 8 minuti (da 1 a 2 tazze al massimo / giorno, preferibilmente al mattino per evitare l'insonnia),
  • in capsule, compresse, polvere, estratto o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,

mate infusion

Anche gli infusi a base di mate e altre piante possono accompagnare le diete dimagranti.

Fai attenzione, il mate non è raccomandato per le persone con anemia, ipertensione, insonnia o nervosismo cronico.

Una cultura industriale del mate da evitare

Oggi, il mate viene prodotto principalmente in gigantesche piantagioni industriali che distruggono le foreste umide del Brasile, Argentina o Paraguay, così come la fauna locale. È quindi importante verificare il tipo di produzione da cui proviene il mate che si acquista, assicurandosi che provenga da piccole aziende agricole locali che soddisfano i criteri di agricoltura sostenibile e commercio equo e solidale.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: CC BY-SA 3.0)