Qual è il prezzo dell'assicurazione per cani? Quanto costa una mutua assicurazione sanitaria?

Qualsiasi proprietario di cani che desideri assicurare il proprio animale domestico al fine di preservare la propria salute sarà consigliato di confrontare le offerte di diverse compagnie di assicurazione. Infatti, nel campo delle cure veterinarie, i medici e gli assicuratori sono liberi di fissare i prezzi di loro scelta. Da un'azienda all'altra e con formule equivalenti, possiamo osservare una variazione molto significativa delle tariffe proposte. Tuttavia, emerge una tendenza media che mostra l'importo da considerare per un'assicurazione di qualità per cani. Facciamo il punto sui costi delle mutue canine.

Qual è il prezzo dell'assicurazione per cani?  Quanto costa una mutua assicurazione sanitaria?

Quali sono i piani assicurativi per cani e quali sono i loro prezzi medi?

Quando si tratta di assicurazioni per cani, le compagnie sono libere di fissare le loro tariffe. Non è quindi possibile prevedere con precisione il costo dei tuoi contributi. D'altra parte, emerge una tendenza media che riguarda la maggior parte degli assicuratori. Sono tre le tipologie di formule proposte dalla maggior parte delle aziende, per un importo di contributo che varia tra i 10 e gli 80 euro mensili.

  • Formule di base o economiche : queste formule economiche sono vantaggiose in termini di importo del contributo, ma le garanzie offerte sono leggere. Consentono solo cure relative a malattia o infortunio e per un tasso basso. Non potrai infatti beneficiare di un rimborso superiore al 50-70% per questi trattamenti molto specifici. Conta dai 10 ai 30 euro al mese per queste formule.
  • Formule intermedie o comfort : queste formule di fascia media offrono una buona copertura per un importo superiore, che varia tra i 20 ei 50 euro mensili a seconda degli assicuratori. Il tasso di rimborso varia tra il 70% e il 90% e copre nella maggior parte dei casi le cure legate a malattie, infortuni e esami supplementari.
  • Formule complete o premium : queste formule di fascia alta coprono la maggior parte dei trattamenti per un costo mensile compreso tra 40 e 80 euro al mese. A questo ritmo, il tasso di copertura previsto varia tra il 90 e il 100%.

Si possono aggiungere altre garanzie, come generalmente avviene per la prevenzione, spesso offerta come pacchetto aggiuntivo. Queste aggiunte comportano costi aggiuntivi, ma sono un buon modo per adattare al meglio le formule alle esigenze dei cani e ai mezzi finanziari dei loro proprietari.

Comparatore di assicurazioni per cani, gratuito e senza impegno!

Quali sono i fattori che influenzano il prezzo delle mutue canine?

Se la fascia di prezzo fa parte di una formula, il prezzo può variare in base a determinati fattori stabiliti dalla compagnia di assicurazione. Infatti, per applicare un importo finale, gli assicuratori tengono conto di un certo numero di criteri.

  • La razza del cane : alcune razze di cani sono particolarmente fragili ed esposte a malattie o debolezze genetiche. È quindi più probabile che ricevano cure sempre più costose, il che aumenta il costo dei pagamenti mensili.
  • L'età del cane : più è vecchio un animale, più è naturalmente fragile, quindi più è probabile che si ammali o richieda più cure. Per compensare questo fenomeno naturale, gli assicuratori praticano aumenti di prezzo nel corso degli anni, o addirittura decidono di risolvere il contratto quando il cane ha raggiunto un'età maggiore (8-10 anni in media).
  • Lo stato di salute del cane : qualsiasi animale deve essere visto da un veterinario prima di essere assicurato. La maggior parte degli assicuratori richiede che il medico compili un modulo sanitario che certifichi la buona salute dell'animale. Un cane sano costerà quindi meno da assicurare poiché il rischio è ridotto. Il periodo di attesa applicato dalla maggior parte delle aziende è anche un modo per proteggersi dai rischi. Inoltre, non è raro che gli assicuratori rifiutino di coprire un cane con una storia medica di incidenti o malattie.
  • Le opzioni : come abbiamo detto, ogni formula offre una gamma di trattamenti da coprire. Tuttavia, è possibile scegliere opzioni aggiuntive per perfezionare la protezione del tuo cane. In questo caso, verrà applicato un costo aggiuntivo a seconda della garanzia aggiunta.
  • I vantaggi : alcuni vantaggi influiscono sul prezzo del contributo, come il tasso di rimborso e l'importo del tetto di rimborso annuale. Più sono alti, più la formula costerà al proprietario dell'animale.