Cerfoglio (Anthriscus cerefolium): semina, coltivazione, cura | Pianta aromatica

Il cerfoglio da giardino o cerfoglio comune ( Anthriscus cerefolium ) è una pianta aromatica erbacea annuale che ci arriva dall'Europa orientale e dall'Asia occidentale. Si usa fresco in cucina per la sua nota sottile e piacevole, ma il suo profumo è fragile.

cerfoglio da giardino o cerfoglio comune (Anthriscus cerefolium)

Cresciuto fino a 40-60 cm di altezza, il cerfoglio ha foglie leggermente pelose, tenere, di un bel verde, tagliate delicatamente in spicchi sottili, che gli permettono di distinguersi dal prezzemolo piatto più grosso. Anche il fogliame ricorda quello delle carote.

Dalla fine della primavera e durante l'estate si sviluppano piccoli fiori in piccole ombrelle che, successivamente, daranno frutti lunghi, sottili e neri a maturità.

Il cerfoglio odora di anice accartocciando le sue foglie, ma quasi scompare con l'essiccazione. Questo caratteristico profumo elimina ogni rischio di confusione con la cicuta ( Conium maculatum ), una pianta velenosa che non ha lo stesso odore gradevole. Tuttavia, non raccogliere mai cerfoglio in natura per evitare di commettere errori.

Le foglie contengono un'essenza aromatica, cumarine e flavonoidi, tra cui l'apioside. Ricco di vitamina C (100mg / 100g), vitamina B9, ferro e magnesio, il cerfoglio apre l'appetito e permette una buona digestione. Ha anche proprietà diuretiche.

In uso esterno ha proprietà antinfiammatorie su ferite, traumi, punture di insetti ed eczemi di cui calma il prurito. E in un semicupio, rivela le sue proprietà lenitive per i disturbi circolatori calmando i focolai emorroidali.

  • Famiglia: Apiaceae (Umbelliferae)
  • Tipologia: annuale aromatica
  • Origine: Medio Oriente
  • Colore: verde puro
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo a settembre
  • Fioritura: da maggio ad agosto
  • Altezza: da 40 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare cerfoglio nell'orto

Il cerfoglio si coltiva meglio in ombra parziale o in un'esposizione a nord in un terreno ricco, fresco e ben allentato. L'ombra non è nemica di questa pianta, soprattutto d'estate, perché teme i terreni aridi che ne provocano la crescita dei semi.

Data di semina e messa a dimora del cerfoglio

Le piantine di cerfoglio si fanno direttamente in vaso da marzo o in opera da aprile, sempre in situazione riparata perché la pianta non tollera temperature più basse di -5 ° C.

Seminare a favi distanti 20 cm, coprendo appena i semi. Sfoltire ogni 10 cm quando le piante hanno 4-5 foglie. Puoi scaglionare la semina ogni 3 settimane per un raccolto continuo.

Il cerfoglio risemina spontaneamente se lasci che qualche metro vada a seminare e mantieni il terreno pulito e umido.

Consigli per la cura e la coltivazione del cerfoglio

Il cerfoglio necessita, inizialmente, di un substrato costituito da un'elevata percentuale di compost ben decomposto, nonché di regolari innaffiature alla base senza bagnare le foglie. Successivamente, mantieni il terreno umido e pacciame. Zappa ed erba se necessario.

Raccolta, conservazione e utilizzo del cerfoglio

La raccolta può iniziare 6-8 settimane dopo la semina raccogliendo le foglie dalla base secondo necessità. Le foglie possono essere essiccate, ma il loro aroma scomparirà.

Meglio consumarli velocemente, tritati freschi per insaporire sughi, condimenti, verdure crude, formaggi freschi, zuppe, frittate, verdure o carni alla griglia, aggiungendolo preferibilmente a fine cottura.

La sua infusione è nota per ammorbidire la pelle e ritardare la comparsa delle rughe.

cerfoglio da giardino o cerfoglio comune (Anthriscus cerefolium)

Malattie, parassiti e parassiti del cerfoglio

Peronospora e ruggine possono attaccare il cerfoglio se annaffiando troppo spesso le foglie si bagna.

Posizione e associazione favorevole del cerfoglio con altri ortaggi dell'orto

Il cerfoglio è coltivato con le insalate che aiuta a scongiurare la muffa.

Varietà di cerfoglio consigliate per la semina in giardino

Il cerfoglio comune resta la specie più coltivata per il suo gradevole profumo. Il cerfoglio riccio emana un profumo più forte, è meno alto.

Nei boschi si possono trovare cerfoglio selvatico o cerfoglio di bosco ( Anthriscus sylvestris ) le cui foglie sono anche commestibili.

Non confondere il cerfoglio da giardino con il cerfoglio muschiato ( Myrrhis odorata ) chiamato anche cerfoglio spagnolo o mirra grande, una pianta aromatica divenuta molto rara nei giardini.