Ravanello (Raphanus sativus): semina, semina, coltivazione, raccolta

Il ravanello ( Raphanus sativus ) è un ortaggio molto facile e veloce da coltivare, grazie al quale i bambini vengono spesso introdotti al giardinaggio. Puoi effettivamente raccoglierlo dopo tre settimane. I ravanelli si dividono in due categorie: grandi ravanelli invernali e piccoli ravanelli rosa mangiati in primavera. Sono disponibili in una varietà di forme, colori e gusti: lungo o rotondo, rosa e bianco o rosso solido, morbido o speziato, ecc. Perché sono queste radici colorate che mangiamo crude, quando sono giovani e tenere, il più delle volte con pane e burro salato o no!

Ravanello rosa (Raphanus sativus), per imparare a fare il giardinaggio

Le sue foglie oblunghe, pelose e dentate formano una rosetta. Quando si raccolgono i ravanelli, le foglie non vengono gettate e vengono cotte in una deliziosa zuppa con "cime" di ravanello.

È un piccolo ortaggio a radice dal gusto tonico, povero di calorie (15kcal / 100g), ricco di vitamine B, C e PP, di fibre ma anche di potassio, calcio, rame, ferro, iodio, magnesio, zolfo, zinco. Stuzzica l'appetito con il suo sapore leggermente piccante, senza tralasciare altre proprietà come diuretiche, rinfrescanti, antiscorbutiche, depurative, espettoranti e stimolanti!

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Europa, Asia meridionale
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo ad agosto
  • Vendemmia: da aprile a settembre
  • Altezza : foglie da 10 a 15 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di ravanelli

Sono adatti tutti i terreni ben lavorati, soprattutto se ricchi, freschi, leggeri, privi di sassi e ben drenati. Il ravanello apprezza il suolo della foresta. Vive in pieno sole ma può svilupparsi anche in piena estate in ombra parziale.

Data di semina dei ravanelli

Non piantiamo il ravanello perché il ravanello si moltiplica per semina idealmente tra marzo e fine luglio, con la prima semina in cornice o tunnel nelle regioni più fredde. La semina viene effettuata al volo o in fila in solchi di 1 cm di profondità massima, distanziati di circa 20 cm l'uno dall'altro e preventivamente annaffiati. Quando le giovani piante hanno 4 o 5 foglie, puoi diradare ogni 4/5 cm. Le aree di piccole piantine dovrebbero essere rinnovate frequentemente per avere sempre ravanelli teneri.

  • Vedi anche il nostro file sulla semina del ravanello

Consigli per la cura e la coltivazione del ravanello nell'orto

Questa pianta richiede pochissima manutenzione. Bastano annaffiature frequenti per mantenere l'umidità in modo che le radici non diventino dure e spinose.

coltura di ravanelli

Raccolta, conservazione e utilizzo dei ravanelli

Tra la semina e l'inizio del raccolto, ci sono 3-4 settimane per la prima volta, compresi i "ravanelli di 18 giorni". Quando il colletto della radice è chiaramente visibile, il ravanello è buono da raccogliere.

Non appena sono sufficientemente sviluppati, i ravanelli possono essere raccolti. Meglio non lasciarli troppo a lungo nel terreno. Sono ancora più gustosi se consumati subito dopo la raccolta ma possono comunque essere conservati per qualche giorno in frigorifero dopo il risciacquo e l'asciugatura, ben protetti in una scatola per alimenti.

Malattie, parassiti e parassiti del ravanello

I ravanelli non hanno praticamente malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di ravanello

Ravanello convive bene con carote, cavoli, crescione, fagioli, lattuga, prezzemolo, piselli, pomodoro. Tenere invece i ravanelli lontani da cerfoglio, zucca e patate.

Varietà di ravanello consigliate per la semina in giardino

Il più noto e il più antico è il ravanello dei '18 giorni ', ma c'è anche il ' Gaudry ' , un classico tondo mezzo rosso metà bianco, il ' Pernot ' , mezzo lungo rosso con una punta bianca, il ' Rond scarlatto precoce ' , tondo a crescita rapida ...