Palla di ceruleo (Echinops ritro), cardo selvatico: semina, coltivazione

Il cardo selvatico ( Echinops ritro ), meglio conosciuto come palla ceruleo, è una delle piante particolarmente tolleranti e resistenti alla siccità, che troveranno il loro posto nei giardini aridi e caldi. Originaria dell'Europa centro-meridionale e della parte che va dal sud-est all'Asia centrale, questa pianta perenne molto rustica vi cresce spontaneamente in prati aridi, macchia e pendii caldi e sassosi.

Palla azzurra (Echinops ritro), cardo palla

L' Echinops ritro forma un cespo compatto con deciduo da oblungo a ellittico, da pinnatifido a pennatoso, rigido, spinoso, lungo fino a 20 cm, di colore verde scuro superiormente con parte inferiore lanuginosa più chiara.

Le infiorescenze terminali assumono la forma di capitoli globulari da 3 a 5 cm di diametro, evolvendo dal blu metallico prima dell'apertura dei fiori, al blu brillante successivamente. Sono portatori di nettare e quindi attirano le api. Anche le brattee sono pelose e spinose. I semi che si formano dopo la fioritura verranno riseminati spontaneamente se li lasci al loro posto.

Per comporre bouquet secchi è molto facile essiccare capolini non fioriti con i loro lunghi steli scanalati, in un locale ben ventilato.

Il cardo selvatico ( Echinops ritro ) non può essere confuso con il cardo mariano ( Silybum marianum ), il cardo blu alpino ( Eryngium alpinum ), il cardo canadese ( Cirsium arvense ) o anche il cardo ( Dipsacus ) che è distinguersi dal cardo.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: fino a 1,2 m

Terreno ideale ed esposizione per cardo selvatico

La palla azzurra viene coltivata in pieno sole in terreno asciutto, sassoso, leggero e ben drenato, con tendenza calcarea. Esporre il cardo blu allo spray non lo disturberà.

Data di semina, talea, divisione e messa a dimora della palla ceruleo

La semina volontaria è molto facile, altrimenti ad aprile seminerai in una cassetta che trapianterai in loco a maggio-giugno.

Il taglio delle radici può essere effettuato in inverno, in vasi posti in una serra fredda, mentre la divisione dei grossi cespi può essere effettuata dall'autunno alla primavera.

Stesso discorso per gli impianti che sono previsti tra settembre e marzo, escluso il periodo del gelo, in ragione di 4-5 piante / m².

Consigli di manutenzione e cultura del cardo selvatico

Rimuovi i fiori appassiti se vuoi evitare le piantine volontarie che possono diventare opprimenti.

Non è necessaria alcuna cura particolare: il cardo selvatico cresce senza difficoltà, quasi ovunque purché il terreno sia ben drenato.

Raccolta, conservazione e utilizzo della palla azzurra

Puoi tagliare i fiori prima che si aprano, con i loro steli e asciugarli a testa in giù, al buio, per creare bouquet secchi di un bel blu acciaio che illumineranno i tuoi interni in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti del cardo selvatico

Solo gli afidi possono invitare se stessi su questo cardo selvatico.

cardo palla per comporre bouquet secchi

Posizione e associazione favorevole della palla azzurra

È una pianta che si coltiva in aiuole naturali, con altre piante perenni, in bordura, ma non è adatta alla coltura in contenitore.

Per la sua silhouette grafica, i suoi colori che ricordano materiali come l'acciaio e il vetro, fa miracoli in giardini secchi molto minerali con un pregiudizio estetico contemporaneo.

Varietà raccomandate di Echinops per la semina in giardino

Il Cardo sferico o Cardo selvatico ceruleo ( Echinops ritro ) ha una cultivar (80 cm) con infiorescenze blu acciaio ancora più scure ( Echinops ritro 'Veitch's blue' ).

Altrimenti sono presenti in totale quasi 200 specie del genere Echinops, tra le quali possiamo citare alcune delle più note: Echinops sphaerocephalus con capitulo globulare grigio argenteo su steli grigi, Echinops bannaticus con fogliame molto frastagliato e capolini grigio blu, disponibile nelle cultivar con Capolini blu intenso ( Echinops bannaticus 'Blue Globe' ), blu brillante ( Echinops bannaticus 'Taplow Blue' ) o bianco argenteo ( Echinops bannaticus 'Star frost' ), Echinops giganteus (fino a 5m) molto imponente con capolini blu grigiastri, Echinops niveus (1,8 m) con capolini bianchi o grigio bluastri che possono misurare fino a 8 cm di diametro ...