Principessa della notte (Selenicereus) o regina della notte: semina, coltivazione

Il selenicereus è uno dei cactus perenni originario del Messico, dell'America centrale, della Colombia e delle Indie occidentali, quindi hanno bisogno di calore, almeno 15 ° C. Chiamata anche Principessa della Notte o Regina della Notte , Selenicereus prende il nome dalla dea greca della luna Selene , poiché la particolarità di questo cactus è quella di fiorire di notte. La desinenza in "Cereus" ricorda l'abito colonnare che è quello dei cactus del genere Cereus. Tuttavia, i lunghi steli hanno spesso un'abitudine cadente o semi-rampicante.

Selenicereus grandiflorus o principessa della notte

Questo cactus notturno è epifita o litofita: le sue radici aeree gli permettono di aggrapparsi più facilmente. I suoi steli flessibili, scanalati, a volte angolari sono ricoperti da areole a pelo corto, spesso spinose.

I suoi fiori notturni, che raggiungono fino a 40 cm di diametro, sono a forma di tromba con petali lunghi e sottili, compaiono in estate e si aprono una sola volta durante tutta la notte, esalando un profumo piuttosto forte che ricorda la vaniglia.

I frutti ovoidi, generalmente rossi, seguono la fioritura.

  • Famiglia: Cactaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Messico, America Centrale, Colombia, Antille
  • Colore: fiori bianchi, crema
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 4 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per Selenicereus

Il Selenicereus si coltiva al meglio in ombra parziale o luce indiretta in terreni sabbiosi, umidi, freschi e ben drenati. Andrà bene un terreno di erica fibroso e sabbioso.

Data di semina, taglio e impianto di Selenicereus

La semina viene effettuata in primavera o quando i semi sono maturi tra i 16 ei 19 ° C. Le talee possono essere preferite per il loro sviluppo più rapido.

La semina può essere effettuata tutto l'anno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Selenicereus

Le annaffiature in estate possono essere una o due volte a settimana, ma in inverno sarà necessario mantenere il terreno quasi asciutto.

Malattie, parassiti e parassiti di Selenicereus

Le cocciniglie sono i peggiori nemici di questo cactus notturno.

Selenicereus anthonyanus

Posizione e associazione favorevole di Selenicereus

È una pianta che viene coltivata solo in una serra calda alle nostre latitudini, in un cesto appeso o in un vaso con un supporto che funge da tutore.

Varietà consigliate di Selenicereus da installare in veranda

Ci sono una ventina di specie in totale ma il più noto è Selenicereus grandiflorus (foto in alto), o Principessa della notte, che si arrampica con i suoi grandi fiori bianchi di diametro da 10 a 30 cm, profumati, Selenicereus wercklei (75 cm ), dal portamento semi ricadente con fiori bianchi più piccoli (lunghi 15 cm), Selenicereus Megalanthus il cui frutto, la pitaya gialla a polpa bianca , è commestibile, Selenicereus anthonyanus , dal portamento rampicante semi-cadente con fiori crema a spicchi esterno marrone-rosso (foto a lato) ...

(crediti fotografici 1: GoDakshin - CC BY-SA 2.0 / foto 2: Epimaniacal - CC BY-NC-ND 2.0)