Octodon: adottare e allevare un degus a casa

L'Octodon ( Octodon degus ), o cileno degus , è un piccolo mammifero dell'ordine dei roditori, vicino al gerbillo e al cincillà, ma è molto meno conosciuto dei suoi congeneri. È uno dei nuovi animali domestici. La grande curiosità e affetto mostrati dall'octodon lo rendono un animale domestico molto apprezzato da tutta la famiglia.

Octodon: adottare e allevare un criceto russo a casa

  • Dimensioni: un corpo da 12,5 a 19,5 cm e una coda da 10 a 16 cm
  • Peso: da 170 a 200 g (maschio), da 250 a 300 g (femmina)
  • Aspettativa di vita: fino a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 3 mesi

Origine e caratteristiche dell'Octodon

L'ottodonte è originario del Cile, e più precisamente dalla provincia di Huasco a Curico, su entrambi i lati della Cordigliera delle Ande. Può vivere tanto in riva al mare quanto ad un'altitudine fino a 1.800 metri. In natura, l'octodonte vive in un habitat arido e roccioso con un clima caldo e secco in estate e freddo e umido in inverno. Tuttavia, questo piccolo roditore non può sopportare temperature eccessivamente elevate. In natura vive sottoterra e scava molte gallerie.

L'ottodonte ha un segno particolare da cui prende il nome: sui molari è disegnata una forma simile a un otto. Questo piccolo animale domestico ha un pelo marrone leggermente setoso sul dorso, giallo sulla pancia e grigio sui piedi. La sua coda è lunga e termina con peli neri simili a pennelli. I suoi quarti posteriori sono fatti in modo che l'ottodonte possa facilmente correre, saltare e arrampicarsi.

Come prenderti cura del tuo Octodon?

L'ottodonte è abituato a vivere in gruppo. Come animale domestico, si consiglia di allevare diversi di questi piccoli roditori contemporaneamente. Un degus da solo si annoia e può morire. Per prendersi cura di questo piccolo compagno, le sue mangiatoie e gli abbeveratoi devono essere puliti regolarmente e la sua gabbia deve essere pulita una volta al mese. L'ottodonte è un animale che nasce e che è in piena attività al momento del crepuscolo. È importante installarlo in un luogo tranquillo e rispettarne i resti perché non sopporta i rumori.

Octodon, animale domestico

Quale habitat per il suo Octodon?

L'octodonte essendo un animale che salta e si arrampica, necessita di una gabbia abbastanza grande, e soprattutto alta, per dedicarsi ai suoi esercizi fisici preferiti. Deve essere collocato in ambienti interni al riparo dalla luce solare diretta e soprattutto non deve essere esposto ad un grado di umidità superiore al 50%. In caso di caldo, se questa volta il livello di umidità diventa troppo basso, si consiglia di posizionare sulla gabbia una ciotola piena d'acqua. L'ottodonte è molto sensibile all'umidità bassa o troppo alta. Allo stesso modo, temperature superiori a 30 gradi possono portare alla morte di questo piccolo roditore.

Il suo habitat deve essere decorato con molti accessori in modo che abbia la possibilità di esercitarsi. A causa della sua necessità di scavare, l'octodonte ha anche bisogno che la sua gabbia sia coperta da uno spesso fondo di sabbia che serve anche a consumare gli artigli e mantenere il suo mantello. Per ricostituire al meglio il suo habitat naturale, è possibile installare terrari di plastica interconnessi che fungeranno da gallerie.

Che cibo dovrei dare al mio Octodon?

L'ottodonte è un erbivoro che si nutre di erbe, corteccia, foglie e semi in natura. Per la casa, sul mercato ci sono miscele di semi e frutta che si adattano bene. Il fieno per roditori è necessario per l'ottodonte per prevenire problemi intestinali. Non dovresti nutrire il tuo degus in eccesso, poiché ciò potrebbe danneggiare il tuo fegato ed è importante non cambiare la tua dieta. Una dieta scarsamente adattata è spesso la causa della morte di questo piccolo animale. Per bere, una bottiglia piena d'acqua a temperatura ambiente, alla quale l'octodonte può avere libero accesso, fa molto bene il trucco.

Gruppo di degus

Octodon salute: cosa devi sapere

I principali problemi di salute di un ottodonte sono malattie della pelle, disturbi respiratori, diarrea, disturbi nervosi e morte improvvisa. Per rilevare se l'animale è malato, è necessario osservare il suo respiro, il suo modo di muoversi, i suoi capelli, le sue orecchie, i suoi occhi e il suo comportamento generale.

La riproduzione dell'Octodon

L'ottodonte può riprodursi tutto l'anno. Nelle gabbie raggiunge la maturità sessuale dai 2 ai 6 mesi di età, prima che in natura. La femmina trasporta i suoi piccoli (tra 1 e 10 per figliata) per circa 3 mesi. Li allatta dalla nascita e per 4 settimane, periodo delicato in cui la mortalità dei giovani può essere significativa. Il maschio si prende cura anche dei più piccoli lavandoli in particolare. Cinque giorni dopo la nascita, i bambini stanno già iniziando a esplorare il loro ambiente.

Credito fotografico n ° 3: Arjan Haverkamp