Ippocastano (Aesculus hippocastanum): piantare, crescere, prendersi cura

L'ippocastano ( Aesculus hippocastanum ) è un grande albero rustico (-23 ° C) che colpisce sempre per la sua corporatura imponente e il suo portamento diffuso, tanto più in primavera, quando la sua fenomenale fioritura si dispiega in pannocchie coniche erette a cilindrico. Il colore del fiore varia leggermente tra le specie, ma di solito è un bianco o un bel rosa brillante.

Ippocastano (Aesculus hippocastanum)

La sua crescita è molto rapida e la sua copertura è particolarmente fitta, il che la limita a grandi giardini. Le foglie decidue sono di colore verde scuro, con un lungo picciolo, palmate, con 5 o 7 foglioline seghettate. Il suo frutto a capsula spinosa contiene uno o due grossi semi detti "marroni", lisci, con una macchia più chiara, tondi e duri che somigliano un po 'a un ciottolo ma che sono velenosi. Si forma in una capsula dura, irta di punte. Non confondere i suoi frutti con quelli del castagno! A differenza di queste, le castagne non si possono mangiare, la loro estrema amarezza le rende incompatibili.

La corteccia e i frutti del castagno contengono l'esculina, una sostanza alcalina nota per le sue qualità febbrifughe e soprattutto per le sue proprietà vasocostrittrici. Così "l'estratto di ippocastano" viene utilizzato in farmacopea per curare gli stati congestizi del sistema venoso: vene varicose e gambe pesanti ma anche emorroidi. In omeopatia, usiamo il composto Aesculus, che proviene dal castagno, per calmare soprattutto le crisi emorroidarie.

  • Famiglia: Hippocastanaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: Asia, Europa
  • Colore: fiori bianchi o rosa
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da aprile a giugno
  • Altezza: fino a 30 m di altezza

Terreno ed esposizione ideali per piantare un castagno in giardino

Il castagno può adattarsi senza troppe difficoltà a tutti i tipi di terreno, preferibilmente profondo, ricco, fresco e humus. Apprezzerà un clima temperato e un'esposizione soleggiata ma senza una situazione torrida perché sensibile alla siccità estiva.

Data di semina e messa a dimora dei castagni

La propagazione del castagno può essere effettuata mediante semina dopo la stratificazione invernale dei semi (in questo caso germinano prima in vaso), separando i polloni, oppure mediante innesto a spacco in inverno.

La semina è prevista per l'autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura del castagno

Il castagno non necessita di particolari cure, anche se va notato che può essere potato molto bene, se necessario, durante il periodo di riposo.

frutto di castagno (Aesculus hippocastanum)

Malattie, parassiti e parassiti dell'ippocastano

Le varie malattie e manifestazioni della peronospora fogliare dell'ippocastano sono dovute principalmente al bruco minatore ( Cameraria ohridella ) e al cancro batterico. È anche soggetto a malattie dei coralli.

Posizione e associazione favorevole del castagno in giardino

Il castagno è molto ben isolato in un grande giardino o in un parco dove si apprezzano le sue dimensioni e l'ombra che proietta. Si trova spesso anche nell'albero del viale o dell'albero di allineamento, nelle città, poiché è molto ben potato.

Varietà di castagno consigliate per la piantumazione in giardino

Esistono una ventina di specie diverse tra cui si incontra molto frequentemente il castagno comune ( Aesculus hippocastanum ), ma si può incontrare anche l'ippocastano ( Aesculus indica ) dai frutti dalla buccia liscia, il castagno giapponese ( Aesculus turbinata ) con foglie molto grandi ma fiori meno interessanti, il pavier bianco più piccolo ( Aesculus parviflora ) (3m) apprezzato per i suoi fiori con magnifici stami, il pavier rosso ( Aesculus pavia ), non molto alto (5m) attraente per i suoi fiori rosso carminio ...

Tra gli ibridi, l'ippocastano a fiore rosso ( Aesculus rubicunda syn. Aesculus x carnea ) è ricoperto da grappoli di fiori rosa lunghi 20 cm, in giugno e luglio.