Come prenderti cura del tuo cane cieco?

Il tuo cane è cieco o sta per diventarlo e non sai come agire o reagire? Ci possono essere molte cause di cecità nei cani, ma state tranquilli, si stanno adattando bene alle loro nuove vite, proprio come fanno i gatti, e possono vivere felici per molti anni! Tuttavia, il tuo cane cieco avrà bisogno di te, del tuo sostegno e della tua presenza. Impara i gesti giusti per prenderti cura di lui e semplificargli la vita quotidiana.

Come prenderti cura del tuo cane cieco?

Perché un cane diventa cieco?

Come ogni essere vivente, i cani possono diventare ciechi. In caso di cecità totale o parziale, possono essere coinvolti diversi fattori. Ecco i più comuni:

  • Età : il cane che invecchia è più incline alla perdita delle sue facoltà visive, come gli esseri umani.
  • Cataratta : il cristallino dell'occhio perde la sua trasparenza e diventa parzialmente o completamente opaco. Il cane vede sempre meno bene e può diventare cieco se la malattia non viene diagnosticata e trattata in tempo con un intervento chirurgico.
  • Glaucoma : il glaucoma aumenta la pressione intraoculare, che comprime gradualmente il nervo ottico fino a quando non interrompe la connessione tra il cervello e l'occhio. Il cane perde gradualmente la vista dalla periferia degli occhi al centro.
  • Uveite : questa è un'infezione dell'uvea, la membrana tra il cristallino e la cornea.
  • Dislocazione del cristallino : il legamento che tiene fermo il cristallino si rompe e l'animale perde la vista.
  • Affetto della retina da distacco o atrofia : il legame tra l'occhio e il cervello viene interrotto.
  • Opacità corneale : la cornea è solitamente affetta da ulcera, necrosi o distrofia e diventa torbida fino alla cecità.

Sapere come riconoscere un cane cieco

Un cane che è improvvisamente cieco o che diventa cieco a poco a poco cambia il suo comportamento. Può urtare ovunque durante lo spostamento. Se ti avvicini o lo tocchi, potrebbe essere aggressivo, stressato, pauroso o ansioso. A poco a poco, i suoi occhi sono coperti da una leggera pellicola di colore bianco.

Un cane che perde completamente la vista è inizialmente confuso, perso e disorientato. D'altra parte, se perde la vista solo da un occhio, potrebbe adattarsi rapidamente e potresti anche non accorgertene.

Cosa succede al cane che diventa cieco?

Il cane che perde la vista gradualmente si abitua al suo destino. Probabilmente sarà più goffo, ma si adatta molto bene alla sua situazione, come i gatti. Inoltre, la cecità tende a sviluppare i suoi altri sensi. Il cane saprà orientarsi meglio grazie all'olfatto, al tatto e all'udito. Un animale cieco può vivere felicemente, sa adattarsi e ha bisogno che tu sia ben circondato e rassicurato.

Come prenderti cura del tuo cane cieco?

Ecco i nostri 7 consigli per aiutarti a prenderti cura del tuo animale domestico quando perde la vista.

Consiglio n ° 1: garantisci la tua sicurezza quotidiana

Il tuo cane, quando diventa cieco, è esposto a molti più pericoli, anche a casa tua che conosce a memoria. Potrebbe non fare attenzione alle scale, alla piscina del giardino, agli oggetti pericolosi, ecc. Senza proteggerlo eccessivamente, assicurati di tenerlo lontano da fonti di pericolo, soprattutto attraverso le barriere per bambini e riordinando i tuoi interni, in particolare rimuovendo oggetti pericolosi dal suo passaggio.

Suggerimento n. 2: evitare modifiche interne

Il tuo animale utilizzerà molto la sua memoria e i suoi profumi per adattarsi alla sua nuova vita. Quindi evita di spostare i tuoi mobili e oggetti in modo che sia rassicurato dal trovarsi in un ambiente che conosce e per evitare che urti, si ferisca e / o rompa i tuoi averi.

Assicurati di non cambiare posto nella sua zona pranzo e nella zona notte in modo che possa trovarli facilmente non appena ne sente il bisogno. Il tuo animale ha bisogno di punti di riferimento stabili e affidabili per l'orientamento, non disturbarli.

Suggerimento n. 3: lascia che il tuo cane si alleni

Il tuo cane è cieco, questo è un dato di fatto! Tuttavia, ha ancora bisogno di divertirsi e fare esercizio! Deve quindi essere in grado di giocare e correre regolarmente, ma anche essere stimolato fisicamente e intellettualmente. Ovviamente, assicurati di essere in un ambiente sano con lui, senza pericoli, e sorveglialo. Ma non impedirgli di vivere!

Suggerimento n. 4: fagli sapere che sei lì

Evita di stressarlo avvertendolo della tua presenza a bassa voce prima di toccarlo in particolare. Un contatto inaspettato può spaventarlo e renderlo aggressivo. Lascia che ti annusi prima di toccarlo; deve decidere se accettare o meno il contatto.

Suggerimento n. 5: all'aperto, considera il guinzaglio

Il tuo animale domestico non può vedere ed è quindi più esposto ai pericoli. Quando lo porti fuori a fare una passeggiata, anche per le sue necessità, tienilo al guinzaglio o al cordino. Proteggerai così il tuo cane dai pericoli di veicoli, ostacoli di ogni tipo e anche dalla tentazione di scappare se sente nuovi odori che lo attirano o se percepisce un rumore che lo spaventa.

Suggerimento n. 6: parlagli chiaramente e guidalo

Parla dolcemente e articola bene con la bocca in modo che ti capisca. In effetti, non ha più segnali visivi come i tuoi gesti e le espressioni facciali. Non esitate a guidarlo, soprattutto alla sua ciotola, se il vostro animale si sente smarrito. Vai con lui e metti delicatamente il mento sulla sporgenza per aiutarlo. A poco a poco riuscirà a trovarla da sola.

Suggerimento n. 7: dagli tempo

Il tuo animale domestico ha bisogno di te. Trova il tempo per giocare e coccolarti ogni giorno. Spazzolare, accarezzare e graffiare sono momenti importanti per rafforzare il tuo legame e rassicurarlo. Sente che sei lì al suo fianco e questo lo aiuta ogni giorno. Sii paziente e non rimproverarlo se fa qualcosa di stupido, perché non può controllare tutto ciò che fa e fa prima.