5 consigli per pulire una macchia su un tappeto o un tappeto, senza prodotti chimici

Non è necessario utilizzare prodotti chimici per eliminare macchie di vino, caffè, olio, salsa, ecc. Sul tappeto. Molti prodotti naturali hanno la capacità di essere ottimi smacchiatori. 5 consigli per pulire efficacemente le macchie dal tappeto o dalla moquette senza utilizzare prodotti dannosi per la salute e l'ambiente.

5 consigli per pulire una macchia su un tappeto o un tappeto, senza prodotti chimici

Acqua frizzante e bicarbonato di sodio

Per rimuovere una macchia da un tappeto o da un tappeto, ma anche per ripristinarne la lucentezza, spennella il tuo tappeto con acqua frizzante utilizzando una spugna. Spazzolalo delicatamente e lascialo asciugare per 30 minuti. Quindi, cospargere il bicarbonato di sodio sul tappeto. Una volta che il bicarbonato di sodio è asciutto, passa l'aspirapolvere sul tappeto.

aceto bianco

L'efficacia dell'aceto bianco per deodorare, disincrostare e igienizzare la casa è ormai consolidata. Serve anche per staccare. Sul tappeto strofina la macchia con un panno imbevuto di aceto bianco e lascia agire per 15 minuti. Quindi spennellare con una miscela di acqua e detersivo per piatti sbattuto in schiuma. Termina risciacquando con acqua pulita e pulisci il tappeto con un panno pulito. Lascia asciugare. Puoi anche mescolare 1 litro di acqua frizzante e 20 cl di aceto bianco e utilizzare questa miscela come shampoo per il tuo tappeto. Lasciare in posa 30 minuti e poi risciacquare con acqua pulita.

Schiuma da barba

Deviata dal suo uso abituale, la schiuma da barba è un ottimo smacchiatore per tappeti con tracce di frutta, vino o caffè. Applicare uno spesso strato di schiuma da barba e lasciare agire per almeno 1 ora. Quindi strofinare energicamente il tappeto con una spugna. Per una maggiore efficienza, lascia agire la schiuma da barba durante la notte, quindi passa l'aspirapolvere.

Talco

Grazie al suo forte potere assorbente, il talco è uno smacchiatore molto efficace. È anche un abrasivo leggero che facilita la pulizia di macchie di olio, grasso o vino da un tappeto. Cospargere il talco sul tappeto e coprire l'area da pulire con diversi strati di carta assorbente. Passare un ferro caldo sulla carta assorbente e ripetere l'operazione fino a quando la macchia non sarà scomparsa e cambiare i fogli della carta assorbente fino a quando non saranno privi di sporco.

La terra di Sommières

La terra di Sommières, che è una polvere di argilla fluida, ha un forte potere di rimozione delle macchie a secco, ad esempio per macchie di grasso, salsa o trucco. Basta cospargerlo generosamente sulla macchia da trattare e lasciarlo agire per 1 o 2 ore. Spazzolare e aspirare per rimuovere le tracce di terra di Sommières.