Come realizzare una trappola per vespe?

trappola per vespe

Forse sei stanco di pranzare fuori vicino al muro di casa tua dove il rampicante della Virginia è ricoperto di vespe, o vuoi evitare che i frutti del tuo frutteto vengano rosicchiati da questi insetti! Quindi stai cercando di installare trappole per vespe. Ovviamente ne troverete alcuni in commercio, ma questa piccola attrezzatura è così facile da realizzare che sarebbe un peccato non crearla da soli!

Crea una trappola per vespe

Il principio della trappola per vespe consiste nell'attrarre le vespe con un liquido dolce, in modo che si trovino intrappolate lì e vi anneghino. Gli strumenti e i materiali necessari sono semplici e molto prontamente disponibili, ovvero:

  • una bottiglia di plastica come l'acqua minerale
  • filo
  • succo di mela e birra
  • taglierina

Taglia la bottiglia di plastica a circa un quarto della sua altezza,

Circonda la bottiglia con il filo, verso il centro dove forma un incavo, quindi fai da questa cintura altri tre fili collegati in alto tra loro in modo che consentano alla trappola di appendere su un ramo, ad esempio, ma puoi anche praticare dei fori nella plastica e far passare il filo o la corda,

Posizionare sulla bottiglia, la parte superiore precedentemente tagliata, capovolta, come un imbuto,

trappola per vespe

Versare una miscela di succo di mela e birra nella bottiglia,

Appendi questa trappola all'albero apprezzato dalle vespe che presto verranno catturate.

I limiti della trappola per vespe

Affinché la trappola per vespe sia più efficace, dovrebbe essere installata in primavera in modo che possa catturare le regine, il che impedirà lo sviluppo del nido.

La miscela di succo di mela e birra si è dimostrata efficace in termini di efficienza ma puoi anche testare acqua zuccherata, miele mescolato con acqua, altri succhi di frutta, birre di ogni tipo , marrone, con o senza alcool…).

Le vespe sono fastidiose, certo, ma sono anche utili ausiliari per sbarazzarsi di molti insetti come mosche, scarafaggi, bruchi, oltre alle loro larve. Metti solo trappole per vespe nel frutteto abbastanza a lungo da far maturare il frutto senza che venga punto.