Ailante (Ailanthus altissima) o vernice giapponese falsa: piantare, crescere

L'ailanto ( Ailanthus altissima ) è anche chiamato "False lacca giapponese" per la sua somiglianza con una varietà di Sumac, la vernice giapponese ( Rhus verniciflua syn. Toxicodendron vernicifluum ) che fornisce una lacca molto ricercata. Per quanto riguarda l'ala alare, la sua grande preoccupazione è che cresce molto velocemente (1.5m / anno), qualunque sia il terreno e il clima, che fruttifica abbondantemente e succhia molto, il che lo rende molto invasivo, capace di costituiscono un imboschimento monospecifico in una ventina d'anni.

ailante (Ailanthus altissima) è anche chiamata vernice falsa del Giappone

Le sue grandi foglie decidue, pennate, oblunghe, ellittiche lunghe fino a 60 cm e portano fino a 30 foglioline da ovali a lanceolate di colore verde rossastro che diventano verde medio.

Prima dell'estate si sviluppano pannocchie lunghe 10-20 cm, piccoli fiori verdi. Dietro compaiono i frutti, numerosissimi samare rosso bruno a forma di elica, che ricordano quelli del frassino e che persistono per parte dell'inverno.

Il suo nobile portamento rettilineo snello, il suo elegante fogliame ed i suoi coloratissimi frutti alati non devono farci dimenticare neanche che emette ailantone attraverso il suo fogliame e i suoi fiori maschili, il cui odore violento è particolarmente sgradevole e che inibisce, in in più, lo sviluppo della vegetazione nelle vicinanze. Inoltre, le foglie sono molto velenose, la linfa può causare irritazioni alla pelle ei suoi rami pesanti e fragili possono essere un pericolo per i camminatori.

Sebbene sia servito a lungo come albero di allineamento in città da quando ha resistito bene all'inquinamento urbano, fortunatamente oggi è sempre più sostituito da altre specie come il frassino ( Fraxinus ), acero ( Acer ), cedro cinese ( Cedrela sinensis ), bagolaro ( Celtis ).

  • Famiglia: Simarubaceae
  • Tipo: albero ornamentale
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori giallo verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: da evitare
  • Fioritura: da aprile a luglio
  • Altezza: 25 m

Terreno ed esposizione ideali per l'ala

L'ailant cresce al sole o in ombra parziale in tutti i tipi di terreno: povero, secco, inquinato, lungo strade, ferrovie, in terre desolate ...

Date de semis, de bouturage et de plantation de l'ailante

S’agissant d’un arbre considéré comme envahissant, les semis sous châssis au printemps sont déconseillés sachant qu’ils se font suffisamment spontanément, tout comme la séparation de drageons ou les boutures de racines en hiver.

Bien qu’encore vendu en jardinerie, il est fortement déconseillé d'acheter et de planter cet arbre.

Conseils pour limiter l’expansion de l'ailante

Pour éviter la prolifération de drageons, il convient de ne pas recéper. Si vous avez un jeune ailante, mieux vaut essayer de l’arracher en retirant le plus de racines possible et en détruisant la souche par la méthode du sel pour la dévitaliser complètement. La moindre apparition de drageons doit être coupée, arrachée avec une pioche et brûlée (ne surtout pas la mettre au compost !).

Malattie, parassiti e parassiti dell'ala alare

Purtroppo, niente attacca l'ala.

ailante (Ailanthus altissima) è anche chiamata vernice falsa del Giappone

Posizione e associazione favorevole del winglet

È un albero che è stato a lungo piantato in allineamento nelle città, sempre più sostituito da altre specie.

Varietà di Ailanto da evitare di piantare in giardino

Le specie in totale sono appena dieci, di cui l' Ailanthus altissima è la più conosciuta e diffusa. L'Ailanthus giraldii ha foglie, foglioline e frutti ancora più grandi, l' Ailanthus vilmoriniana è meno alta e meno resistente ...