Semina cosmo: quando e come seminare il tuo cosmo?

I Cosmos sono fiori annuali molto semplici da coltivare, adatti a piccoli budget poiché molto facili da seminare, apprezzati per la loro leggerezza, il loro volume e la nota selvaggia e naturale che danno alle aiuole. Nulla ti impedisce di coltivarli nell'orto per riportare di tanto in tanto un bel bouquet, oltre ai tuoi raccolti e raccolti estivi, soprattutto perché i loro fiori attirano insetti impollinatori così come insetti ausiliari come le alette di pizzo che eliminano i bruchi. cavolo cappuccio.

giovani piante cosmo da trapiantare

Quando seminare il cosmo?

Il cosmo ( Cosmos bipinnatus) ) deve essere seminato precocemente per sfruttare i suoi magnifici fiori rosa, viola o bianchi dall'inizio dell'estate, perché tra la semina e la fioritura ci vogliono 4 mesi. Quindi due possibilità sono disponibili per te: al coperto o sul posto.

Dalla fine di febbraio fino ad aprile, il cosmo viene seminato al coperto, a una temperatura minima di 16 ° C, ma idealmente a 18-25 ° C.

Si semina direttamente in loco, da metà aprile nelle regioni con inverni miti, oppure da maggio, quando la terra è sufficientemente riscaldata ed è stato escluso il rischio di gelate: non dimentichiamo che il cosmo, fiore del Messico in origine teme il gelo, il cosmo seminato direttamente in loco crescerà più velocemente grazie al caldo e al sole di cui beneficerà immediatamente ma anche perché non avrà subito alcuno stress da rinvaso.

Se hai coltivato il cosmo nel tuo orto o aiuole ornamentali, lasciando fiori appassiti, potresti vedere i semi riseminati da soli, ma questo non sarà invasivo.

Nulla però vi impedisce di recuperare i semi giunti a maturità a fine stagione: attendete che i fiori appassiscano, tagliate l'infiorescenza appassita e la mettete ad essiccare in un luogo asciutto in un luogo ben ventilato. Quindi, tutto ciò che devi fare è strofinare i fiori secchi tra le dita su un foglio di carta in modo da far cadere i semi molto sottili e allungati. Dovrai solo conservarli in un sacchetto di carta fino alla primavera successiva.

piantine di cosmo bianco

Il tempo di germinazione varia a seconda delle condizioni di temperatura: da una settimana a 10 giorni se la temperatura varia da 18 a 25 ° C circa.

Se ti piace il giardinaggio con le stelle, consulta il calendario lunare per seminare un giorno "fiore" sulla luna nascente e trapiantare sulla luna calante, se hai fatto le tue piantine al coperto.

Come seminare il cosmo?

Per le vostre piantine al riparo userete un composto leggero mescolato con un po 'di sabbia, e riempirete vasi, terrine o piatti a nido d'ape. Metti da 2 a 3 semi per tasca e coprili con pochissimo terriccio (3 mm). Pestare leggermente e innaffiare molto finemente. Posiziona i contenitori dietro una finestra o sotto una serra. Continua ad annaffiare regolarmente fino alla comparsa.

Quando le piantine avranno pochi centimetri, ne manterrai solo uno da ogni tasca, che potrai ripiantare in vasi più grandi in attesa che le temperature esterne si alzino. Puoi anche portare fuori i vasi in una situazione riparata durante le belle giornate in modo che il cosmo si indurisca un po ', senza dimenticare di metterli dentro la notte. Non li metterai a terra fino alla fine di aprile.

semina il cosmo direttamente sul posto

Per la semina direttamente in loco, prima di iniziare, dovrai preparare bene il terreno, che dovrà essere ben diserbato, sciolto, decompattato e ben drenato, non necessariamente molto ricco altrimenti rischi di avere più fusto e foglie di fiori! Per quanto riguarda la mostra, sarà necessario trovare una posizione soleggiata, o anche semiombreggiata, che beneficia del caldo e riparata dai venti che tenderanno sempre a impostare il cosmo più alto.

La semina a diffusione si pratica se si ha un grande letto da guarnire, altrimenti si semina in tasche o utilizzando una seminatrice a mano per avere i semi solo ogni 3 cm circa. Coprire con 3 mm di terra fine, tamponare e spolverare finemente.

Dopo l'emergenza, quando le piantine sono 5 cm, sarà necessario diradare per mantenere solo un piede ogni 25-30 cm. Mantenendo i piedi più raggruppati, ogni 15 cm, consentirai loro di aggrapparsi tra loro attraverso le loro ramificazioni ed essere più resistenti alle burrasche.

Non esagerare con il cosmo. Rimuovere regolarmente i fiori appassiti per incoraggiare la comparsa di nuovi fiori. Quindi, godrai di una fioritura del cosmo da giugno fino al gelo, se hai messo le tue piantine al riparo presto.