Ghirlanda natalizia: 3 idee per realizzarla da soli

La ghirlanda natalizia è sempre più una delle decorazioni natalizie essenziali. Presente alla tua porta di casa o come decorazione della tua casa, la ghirlanda natalizia è oggi disponibile in diverse forme, in vari materiali e con molteplici colori. Le ghirlande natalizie fai-da-te si adattano ai gusti di tutti e possono essere trovate in qualsiasi casa. Ecco 3 idee per ghirlande natalizie fai-da-te.

Crea una ghirlanda di Natale

Una ghirlanda di Natale con tronchi

La natura è evidenziata su questa corona, è composta principalmente da tronchi di legno. Non c'è bisogno di guardare molto lontano, girati verso la tua catasta di legna e taglia fette di diverse dimensioni. L'idea è di avere calibri diversi. Dopo il taglio, decora i tuoi tronchi. Disegna sopra delle immagini: cuoricini, uccelli o anche piccoli alberi e stelle. Puoi anche scrivere messaggi legati allo spirito natalizio come pace, condivisione o famiglia, tutte le parole che il Natale ti ispira. Realizzare un supporto in filo tondo e per una migliore tenuta dei tronchi, fissare il supporto a un telaio di cartone rigido o sottile compensato di forma arrotondata. Quindi prendi una pistola per colla, metti i tronchi e la colla. Non lasciare alcuno spazio tra i tronchi,mescola le dimensioni e voilà la tua corona è pronta.

Se non hai tronchi piccoli, puoi anche creare una ghirlanda amalgamando palline di Natale di diverse dimensioni, colori e materiali per formare una corona.

Una ghirlanda di foglie di eucalipto

Se sei abbastanza fortunato da avere alberi di eucalipto che crescono nel tuo giardino, raccogli le foglie e i rami e usali per creare la tua ghirlanda. Affinché la tua corona prenda forma, metti sempre un supporto di filo per formare il cerchio della corona o se trovi un ramo abbastanza flessibile, sarebbe ancora meglio. Quindi intreccia i rami e le foglie tra di loro e forma la tua corona. Per aggiungere un po 'di colore, crea dei mini bouquet con fiori bianchi che inserirai qua e là. Aggiungi alcune foglie dal tuo giardino e voilà, hai creato la tua ghirlanda di Natale.

Senza eucalipto, puoi creare la stessa ghirlanda con rami di abete, agrifoglio o qualsiasi arbusto sempreverde.

ghirlanda di natale di agrifoglio

Una ghirlanda invernale

Inizia con la base della tua ghirlanda: fai un cerchio con della paglia ben essiccata. Per trattenere la paglia, avvolgerla nella lana. Raccogli un vecchio maglione beige che non è più necessario e copri la corona con la paglia. Puoi anche usare le graffette, è più pratico e meno visibile per tenere la lana. Quindi vai a cercare i rami nel tuo giardino. Prendi grandi e piccoli e preferibilmente sottili per una bella armonia sulla tua corona.

Dipingi i tuoi rami di bianco, il modo più semplice sarebbe usare uno spray. Si consiglia di preparare i rami prima di fare la corona in modo che abbiano il tempo di asciugarsi. Non appena sono pronti, piantali su tutta la corona e in tutte le direzioni. Aggiungete poi degli addobbi natalizi, palline o angioletti sempre bianchi. Per finire, prendi un nastro abbastanza lungo piegato a metà e poi pinzalo dietro la corona, in modo da poterlo usare per appendere la corona. Ecco, la tua corona alla moda è finita.