Piantare gli astri: quando e come piantare gli astri?

Gli astri ( Aster spp. ) Sono piante perenni, ma a volte annuali o biennali, che contano circa 250 specie molto resistenti, la cui fioritura avviene in autunno anche se alcune specie offrono i loro capolini già in primavera o in estate. È un luccichio di colori che va dal bianco al viola passando per il rosa, il malva o il blu, sempre con un cuore giallo. Facili da coltivare, poco impegnativi, gli Aster sono essenziali per la fioritura di un bordo misto, un giardino roccioso o anche fioriere installate su un balcone o una terrazza. Si propagano per seme, talea o divisione.

  • Vedi il foglio della cultura dell'aster

quando piantare gli astri

Quando piantare gli astri?

Le semine volontarie di astri sono molto comuni ma si possono fare le proprie in primavera, direttamente sul posto o in cassette o secchi per metterle a posto in autunno. Attenzione, il risultato non è sempre coerente con la pianta madre e alcuni ibridi sono sterili.

Le talee vengono effettuate in primavera, tra aprile e giugno, sfruttando ad esempio la pizzicatura delle teste destinate a rimpolpare il piede, per recuperare queste sezioni al fine di effettuare talee. Dovrai rimuovere le foglie inferiori e spingere gli steli in un secchio.

La divisione dei gambi degli astri è il modo migliore per moltiplicarli: basta scavare un bel ciuffo, per dividerlo in più parti che verranno ripiantate senza aspettare ognuna nel posto che gli avrete assegnato. Questa divisione viene effettuata in primavera, sebbene anche l'autunno possa essere un'alternativa.

In effetti, la semina di astri da piantine o talee è prevista per l'autunno, ma può essere considerata anche per la primavera in marzo-aprile. Ciò significa che l'aster si adatta a tutto!

Sceglierai una posizione soleggiata o addirittura semiombreggiata per alcune specie o in zone con sole cocente, in terreno ben preparato, piuttosto leggero, non troppo pesante, arricchito con compost, che rimarrà fresco d'estate pur essendo ben drenato.

Se stai facendo giardinaggio con la luna, consulta il calendario lunare e scegli un giorno "fiore", con una luna crescente e crescente per la semina, ma una luna calante per tagliare, dividere e piantare.

Come piantare l'aster?

Piantare gli astri è molto semplice. Il vantaggio di farlo in primavera ti permette di goderne dall'estate successiva, mentre una semina autunnale richiederà pazienza ma ti garantirà piante più robuste dopo aver affrontato l'inverno: tutto è questione di compromesso. !

come piantare gli astri

Innaffia o immergi le coppe di astri in acqua in modo da decompattare la zolla, che sarà poi più facile da rimuovere, con le radici meglio disposte una volta spellate un po '.

Non si preveda di piantare troppo vicini gli uni agli altri per non favorire lo sviluppo dell'oidio, che ama gli ambienti confinati senza circolazione d'aria. Se si tratta di una grande varietà (1 metro e più), mantenere da 50 a 60 cm tra 2 piedi, ma sarà sufficiente mantenere solo 25-30 cm tra 2 astri nani.

Se ciò non è già stato fatto, aggiungi del terriccio o, in mancanza, del corno schiacciato, nel foro destinato alla pianta che spingerai leggermente sopra il colletto. Strofina bene e innaffia abbondantemente, prima della pacciamatura per limitare lo sviluppo delle infestanti e mantenere il terreno fresco. Pianifica di picchettare forme alte che rischiano di essere spazzate via dal vento.

Per piccoli astri in vaso o fioriere, scegli un buon terriccio e non lasciarlo mai asciugare completamente. Pizzica le estremità degli steli in modo che i piedi si diramino e rimangano compatti.

Nel terreno o in vaso, l'aster va annaffiato regolarmente senza bagnare le foglie per evitare la comparsa dell'oidio. Guarda le lumache e le lumache che amano nutrirsi di giovani piante di aster.