Kohlerie (Kohleria bogotensis), con fiori Foxglove: piantare, crescere, prendersi cura

La Bogotà kohlerie ( Kohleria bogotensis syn. Kohleria amabilis var. Bogotensis ), come suggerisce il nome, è originaria della Colombia dove vive principalmente nelle foreste pluviali delle regioni tropicali. Questa perenne rizomatosa eretta non è quindi rustica, necessita di un minimo di 15 ° C, e trova il suo posto come pianta da interno.

Kohlerie (Kohleria bogotensis) con fiori Foxglove

Le foglie lanceolate, ovali, ellittiche, seghettate, vellutate sono di colore verde scuro, talvolta marcate con note argentee, sono portate su fusti lanuginosi.

Per tutto l'autunno, fiori lanuginosi all'esterno, in una campana sospesa, lunga da 2 a 3 cm, che ricorda quelli di Foxglove ( Digitalis purpurea ), sbocciano singolarmente o in coppia, di colore rosso leggermente giallo, chiazzato alla gola. La corolla presenta 5 lobi arrotondati svasati.

Alla fine, tutte le parti della pianta sono pubescenti, compresi i fiori, il che non è comune.

Proveniente dalle regioni tropicali, la Kohleria necessita di un'elevata umidità allo stesso tempo di un buon calore. Poiché i rizomi fungono da riserva nutritiva, spesso beneficia di un periodo di dormienza in inverno durante il quale perde le foglie.

  • Famiglia: Gesneriaceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Colombia
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: autunno
  • Altezza: fino a 1,5 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per Kohleria bogotensis

La Kohleria bogotensis si coltiva in piena luce senza luce solare diretta in un terreno humus, fertile, fresco, con tendenza piuttosto acida e drenante. La temperatura ambiente deve evolvere tra 15 e 28 ° C.

Data di divisione e impianto di Kohleria bogotensis

La moltiplicazione più semplice si ottiene dividendo i rizomi alla fine del periodo dormiente, intorno a marzo.

La semina dei rizomi viene effettuata anche in primavera posizionandoli poco sotto 1 cm di terreno.

Consiglio di manutenzione e cultura di Kohleria bogotensis

Puoi staccare gli steli per rendere la pianta più folta.

Durante il periodo di crescita sono necessarie 2 innaffiature a settimana, ma quando la fioritura termina, devono essere distanziate per mantenere il substrato solo leggermente umido. Sebbene la Kohleria bogotensis abbia bisogno di un'umidità elevata, non dovrebbe essere spruzzata o annaffiata sulle foglie.

Quando le foglie cadono, tagliate i gambi e ponete la pianta in una stanza più buia e fresca che ne faciliterà la futura fioritura: questa dormienza terminerà con la comparsa di piccoli germogli in primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Kohleria bogotensis

La putrefazione del rizoma può verificarsi se il periodo di dormienza invernale è in condizioni troppo umide e troppo fresche. Fai attenzione anche agli afidi.

Posizione e associazione favorevole di Kohleria bogotensis

È una pianta che viene coltivata in vaso come pianta da interno, oppure in veranda o serra.

Varietà raccomandate di Kohleria per la semina in giardino

Il genere Kohleria conta una cinquantina di specie in totale tra cui, oltre alla Bogota kohlerie ( Kohleria bogotensis syn. Kohleria amabilis var. Bogotensis ), citiamo la Foxglove kohlerie ( Kohleria digitaliflora ) che fiorisce da giugno a ottobre in grappoli umbelliformes da 3 a 6 fiori tubolari rosa porpora, Kohleria allenii con fioritura molto rara nel nostro paese, giallo punteggiato di rosso ...

Molti ibridi sono stati creati da queste 3 specie.