Gatto rosso: milleuno aneddoti

I gatti con il mantello rosso, arancione o zenzero (zenzero) , come dicono i nostri amici anglosassoni, sono animali domestici popolari e ricercati da molte famiglie, dove deliziano grandi e piccini. Ma cosa c'è di così speciale in questi gatti?

Mentre alcuni dicono di avere un temperamento speciale, ad altri piacciono anche semplicemente per il loro aspetto. Quindi, forse vuoi anche innamorarti di una di queste bellissime rosse? Per scoprirli al meglio, abbiamo raccolto alcuni aneddoti su di loro.

Gatto rosso: milleuno aneddoti

I gatti rossi sono più spesso maschi!

I numeri parlano chiaro: l' 80% dei gatti rossi sono maschi . Proprio come il mantello di tartaruga, che riguarda la grande maggioranza delle femmine, il colore rosso sembra quindi essere legato al sesso dell'animale ... Senza entrare nei complessi dettagli della genetica, il gene rosso predomina così nei maschi. , ma le femmine dai capelli rossi sono ancora meno rare dei maschi di tartaruga.

Il mantello rosso ha un pigmento specifico!

Come negli esseri umani, il colore rossastro è spiegato dalla presenza di un particolare pigmento, la feomelanina. Questo tipo di melanina (pigmento che conferisce colore ai capelli e al corpo) è prodotto dalle cellule della pelle ed è stranamente più comune nelle donne che negli uomini ... È presente in quantità ridotte in tutti i tipi di capelli. e pelle umana così come in molti mammiferi. Negli individui dai capelli rossi, si trova in maggiore quantità, è quindi considerato responsabile del colore rosso in questi ultimi.

L'80% dei gatti rossi sono maschi

I gatti rossi sono delle vere celebrità!

Naturalmente, ci sono molti esempi di famosi gatti rossi : Garfield , il gatto con gli stivali di Shrek, Azrael (il gatto di Gargamella in I Puffi), Grattastinchi (il gatto di Hermione in Harry Potter), Oliver in Oliver & Company e , come dimenticare, l'incantatore O'Malley negli Aristogatti. Nell'immaginario popolare questi gatti sembrano avere un carattere malizioso e furbo, perfino furbo ... E soprattutto, se dobbiamo credere ai fumetti di Garfield, estremamente golosi e pigri! Per molte persone, il gatto rosso è un po 'uno stereotipo del buon gatto domestico grasso.

Non esiste una razza esclusivamente con mantello rosso!

Sorprendentemente, se il rosso può apparire in molte razze, non esiste una razza di gatto rosso per definizione, vale a dire per il quale il rosso è l'unico mantello consentito. Si trovano così le rosse tra i gatti di vicolo, va da sé, ma anche tra il persiano, il Maine Coon, il British Shorthair ... Molto spesso, questo colore rosso è associato con i cosiddetti tabby abiti tabby .

Non esiste una razza di gatto allo zenzero per definizione

Esistono diversi tipi di vestito rosso!

Se il tabby è un mantello ricorrente nei gatti rossi, ci sono modelli secondari come maculato (o maculato), "sgombro" che ricorda le squame, tabby (piccole strisce solo sul dorso e sulle zampe), il cosiddetto rigato "classico" e il marmorizzato, che presenta grandi righe su tutto il corpo. Molti gatti rossi presentano anche un motivo a "M" sulla fronte, ma questo segno distintivo è più peculiare del cappotto soriano che del colore rosso. In ogni caso, questa combinazione è molto apprezzata dagli amanti di queste piccole tigri indoor!

I gatti rossi ... hanno le lentiggini!

Sì, anche i gatti possono avere queste adorabili macchie sul viso ... Tuttavia, si presentano come piccole macchie nere o più scure del resto del mantello, che possono apparire con l'età sul muso. , labbra e tartufo. Come non rompere?