Quali arbusti persistenti per una siepe sempre opaca?

Molti arbusti sono adatti per fare una siepe, tuttavia se vuoi che la tua siepe formi un muro verde opaco tutto l'anno, qualunque sia la stagione, dovrai scegliere piante con fogliame sempreverde. Ecco una piccola selezione adatta per siepi ma anche per piantagioni isolate o massicce.

Conifere, famosi arbusti sempreverdi per le siepi

Particolarmente adatte alla formazione di siepi, le conifere sono state piantate quasi sistematicamente da molto tempo per accompagnare le recinzioni di proprietà. Questa generalizzazione è che siamo stanchi di loro, tuttavia, mantengono i loro seguaci nonostante tutto. Sono sensibili al bupreste, il coleottero le cui larve si inseriscono nei rami rendendoli marroni e secchi.

Il cedro ( Thuja ), molto resistente e di rapida crescita, è senza dubbio il campione del miglior rapporto efficienza / prezzo, tuttavia, troppo generalizzato e definito "cemento verde", non piace a tutti. È uno degli arbusti il ​​cui polline è allergenico.

siepe di tuia o cemento verde

Il cipresso di Leyland ( Cupressocyparis leylandii ) è una conifera ibrida risultante dall'incrocio tra il cipresso di Lambert ( Cupressus macrocarpa ) e il cipresso di Nootka ( Xanthocyparis nootkatensis ), che le conferisce un duplice vantaggio: crescita molto rapida e ottima rusticità. Con la sua silhouette conica, offre uno schermo di verde perfetto come frangivento, resistente anche agli spruzzi del mare dalla costa oltre che all'inquinamento urbano. Il forte potenziale allergenico del polline di cipresso non è realmente confermato per questo ibrido.

Arbusti con fogliame sempreverde colorato

Gli arbusti con fogliame sempreverde colorato hanno il vantaggio di essere molto decorativi, con colori variegati o colori che cambiano con le stagioni. Con questo tipo di siepe sarai ben lontano dal "cemento verde", anzi, non avrai solo un parabrezza opaco che si evolve visivamente ed esteticamente.

La Photinia ( Photinia x fraseri ) comincia ad essere sempre più utilizzata per creare siepi perché più viene potata più il suo fogliame riprende con giovani germogli di un rosso piuttosto brillante. Tuttavia, piacerà solo moderatamente esposto in pieno vento ma sarà adatto per una cultura in contenitore su una terrazza.

photinia (Photinia x fraseri)

Eléagnus nella sua specie sempreverde è attraente per i suoi colori che mescolano verde e giallo: Eleagnus x ebbingei 'Gilt Edge' ha fogliame verde scuro con bordo giallo mentre Elaeagnus pungens 'Maculata' offre il fogliame verde inverso con giallo al centro. Il vantaggio di eléagnus è che non teme affatto l'inquinamento nelle città.

Il carbone sempreverde come l' Euonymus fortunei è una cultivar che non ama i venti freddi ma la cui chioma è molto decorativa, ovoidale, dentata, leggermente coriacea, variegata di bianco o giallo dorato. Ci piace particolarmente l'Euonymus fortunei 'Emerald'n' gold 'per il suo fogliame verde brillante bordato di giallo brillante, tinto di rosa in inverno.

Arbusti sempreverdi verdi semplici

Se il tuo temperamento è più classico e non ama l'originalità, potresti preferire siepi arbustive con fogliame sempreverde di un verde uniforme, senza però che siano conifere.

Il ligustro ( Ligustrum ) con le sue foglie appuntite, verde medio, leggermente lucide, rimane un classico della formazione delle siepi. Inoltre, i suoi piccoli grappoli di fiori bianchi altamente profumati attireranno gli insetti impollinatori. Oltre al classico ligustro europeo, ideale come siepe, troverete anche ligustro dal fogliame variegato.

ligustro (Ligustrum)

L'alloro cerasuolo ( Prunus laurocerasus ) con le sue foglie alterne, coriacee e piccole bacche nere tossiche, è spesso piantato in siepe: la rusticità e la facile coltivazione sono i suoi punti di forza ma manca un po 'di raffinatezza.

Il bambù ( Phyllostachys ) sarebbe perfetto per essere usato come tenda opaca di grande altezza se non avesse il grosso inconveniente di proliferare con i suoi rizomi striscianti. Con la sua forma delicata e leggera, può creare una parete verde opaca a patto di mettere delle barriere antirizoma: è molto rustica e resistente sia al freddo che alla siccità. Se preferisci un po 'di colore, scegli una specie variegata crema.