Il gatto Sphynx è noto a tutti per la sua nudità che gli conferisce un aspetto atipico. Trovato anche sotto il nome di "gatto nudo", è apparso in Europa nel XX secolo ma alcuni testi menzionano l'esistenza più antica dei gatti senza pelo ... Oltre al suo aspetto, lo Sphynx ha anche un carattere singolare: estremamente affettuoso, non ansioso, è socievole e alla mano. Se il suo aspetto non ti lascia indifferente, spesso attirando prese in giro, lo Sphynx delude raramente i suoi felici proprietari!
- Dimensioni: circa 30 cm
- Peso: da 3 a 5 kg
- Mantello: piuma fine
- Colore: qualsiasi vestito consentito, a volte con macchie
- Aspettativa di vita: da 8 a 14 anni
- Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni
Descrizione e caratteristiche dello Sphynx
Poiché lo Sphynx non ha pelo, la sua pelle è pigmentata nel colore che avrebbero avuto i suoi capelli: quindi, un individuo con un mantello bianco sarà piuttosto rosa, mentre un individuo con un mantello nero presenterà toni dal grigio al grigio scuro. Il pelo non è del tutto assente ma ricorda più esattamente una peluria, come quella che ricopre i gattini alla nascita o che ricorda anche una pelle di camoscio o pesca ...
Lo Sphynx ha una testa con un muso allungato e grandi orecchie triangolari e una faccia con contorni angolari. Il corpo ha muscoli ben definiti e una pancia rotonda, gambe lunghe e snelle e una coda sottile. Gli occhi possono essere di qualsiasi colore, dal verde all'oro passando per il giallo e il blu, a volte i pesciolini. Lo Sphynx presenta anche pieghe sulla fronte, sul muso, sul collo e sulle gambe.
Storia e origini dello Sphynx
Questa razza è infatti relativamente recente: apparsa negli anni '60 in Canada, la Sphynx è il prodotto di una cucciolata "degenerata" di gatti randagi. Successivamente, due gatti furono importati nei Paesi Bassi e incrociati con Devon Rex(un'altra razza a pelo molto corto) del dottor Hugo Hernandez. Un'intera cucciolata, importata in Francia nel 1983, è stata presentata in una grande mostra felina ed è stata un grande successo. Gli scambi continuarono tra i Paesi Bassi e la Francia, terminando lo sviluppo del prototipo che in seguito servì come base per lo standard di razza, prima di entrare nel LOOF alla fine degli anni 80. La razza può quindi essere considerata come d Origine francese. Tuttavia, i gatti senza pelo erano già stati descritti in New Mexico e riconosciuti in incisioni precolombiane di molto tempo fa ...
Carattere e comportamento dello Sphynx
Lo Sphynx è affettuoso, curioso e molto vicino al suo proprietario. Come un cane, gli piace dormire ai piedi del letto e non sarà mai fuori contatto con le carezze! È abituato a seguire i suoi "umani" per casa, alla ricerca di ogni loro mossa. Non è raro trovarlo con il naso in una borsa della spesa o ispezionare con curiosità un oggetto nuovo ... Se la cava meravigliosamente con altri animali, soprattutto cani, ma anche con altri suoi congeneri. Non ha un temperamento aggressivo, il che lo rende molto piacevole con i bambini purché sappiano rispettare la sua tranquillità quando necessario. Lo Sphynx è giocoso e allo stesso tempo molto pacifico; è apprezzato anche per la sua capacità di adattamento: a differenza della maggior parte dei gatti, nonon è disturbato da traslochi, partenze in vacanza ...
Prenditi cura del tuo Sphynx
Contrariamente alla credenza popolare, lo Sphynx richiede la stessa cura di un gatto normale, se non di più, per mantenere adeguatamente la sua pelle e il suo pelo. La sua pelle, infatti, deve essere idratata regolarmente utilizzando una crema per bambini (senza profumo). Si consiglia anche un bagno settimanale, per evitare che lasci segni di sudore sui vestiti e sui mobili ... La docilità durante il bagno è un'abitudine da instillare in lui presto: è meglio iniziare a lavarlo il prima possibile. la più giovane età; la maggior parte di loro la prende in simpatia nel tempo. Come ogni altro gatto, è importante monitorare le condizioni delle orecchie e delle zampe: essendo glabro, il compito è più facile! Se il tuo gatto esce un po ', sarà necessario tagliare gli artigli usando un tagliaunghie adatto,e / o fornirgli un tiragraffi per gatti.
La dieta di Sphynx
Lo Sphynx ha bisogno di mangiare più degli altri gatti: a causa della sua nudità, la sua temperatura corporea è più alta, quindi brucia calorie più velocemente ... La maggior parte degli allevatori e dei proprietari sceglie e consiglia di dare loro cibo secco a Tuttavia, se opterai per un sistema di razioni giornaliere dovrai stare attento a rispettare l'appetito dell'orco. Alcuni marchi offrono linee di alimenti "Special Sphynx" per soddisfare le esigenze nutrizionali di questi gatti con il loro particolare organismo. Se il loro costo base può sembrare costoso, si tratta di prodotti ipercalorici che riducono il consumo che lo Sphynx avrebbe con le crocchette standard e quindi mantengono un tasso più ragionevole. Deve anche avere accesso aacqua fresca e pura a volontà.
Salute e patologie dello Sphynx
Lo Sphynx è soggetto a malattie della pelle, e soprattutto alle scottature solari: la sua epidermide non ha melanina, è ancor meno protetta di quella di un essere umano! Se il tuo gatto ha la possibilità di uscire per prendere il sole, è necessario applicare una crema solare (protezione a schermo intero, ad esempio per i bambini) in modo che non si bruci, cosa che a volte può essere molto grave in questi gatti. Lo Sphynx è anche soggetto a una malattia ereditaria, CMH (cardiomiopatia ipertrofica) che causa l'ispessimento delle pareti del cuore. Questa malattia esiste anche nell'uomo: i cuori degli Sphynxes sono in realtà molto vicini a quelli degli umani, il che li rende un animale davvero speciale dal punto di vista biologico. Per rilevare MHC, è possibileeseguire un'ecografia dal veterinario.
Prezzo di un gattino Sphynx
Il prezzo di un gattino Sphynx dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.
- Prezzo di un maschio Sphynx: da 900 a 3000 €
- Prezzo di uno Sphynx femminile: da 800 a 300 €