Delphinium o piede di allodola: fiore, semina, cura

Il piede dell'allodola è rappresentato in una moltitudine di forme e colori nella gamma blu, con oltre 400 specie diverse. I nomi Delphinium e Dauphinelle derivano dalla forma degli steli floreali simili a quelli di un delfino. La maggior parte di queste piante sono perenni, ma si possono trovare anche larkspur annuali o biennali. Le sue radici sono carnose, fibrose o tuberose, a seconda della specie. La robustezza del delfinio è eccellente.

Piede di allodola (Delphinium spp.)

Raggruppati come pannocchie o grappoli allungati, i fiori sono ideali per disegnare mazzi di fiori. Queste spighe di fiori portano spighe di fiori con 5 petali, accompagnate da uno sperone allungato, in una vasta gamma di blu. Le foglie palmate formano un ciuffo, sono molto tagliate da 3 a 7 lobi e dentate.

Tutte le parti del piede dell'allodola sono velenose e possono causare disturbi digestivi o irritazioni semplicemente per contatto.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia
  • Colore del fiore: blu, viola, rosa, bianco
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 1,8 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare delphinium in giardino

Il piede di Lark può crescere comodamente su un normale terreno profondo, ricco, fertile e fresco. Per una buona fioritura è necessaria anche un'esposizione soleggiata ma non torrida, riparandola dai venti forti.

Data di semina, divisione e impianto del delfinio

Per le specie perenni la semina viene effettuata a marzo a 13 ° C. La divisione viene eseguita in autunno, preferibilmente ogni 5 anni circa.

La messa a dimora avviene da settembre ad aprile esclusi i periodi di gelo, contando massimo 5 piedi / m².

Consiglio di manutenzione e cultura del delfinio

Quando si pianta, annaffiare bene e mantenere un'umidità costante. Sostieni le piante alte per evitare che vengano abbattute dal vento.

Taglia i fiori appassiti per incoraggiare una nuova fioritura. Alla fine di ottobre, taglia l'intera pianta fino al livello del suolo.

Malattie, parassiti e parassiti del delfinio

Lumache, oidio, marciume della corona, macchie fogliari e muffa sono pericoli significativi per la larkspur.

Posizione e associazione favorevole del delfinio

I piedi di Lark vengono utilizzati principalmente nelle aiuole o coltivati ​​per raccogliere come fiore reciso. Possono anche essere trovati isolati.

Varietà raccomandate di Delphinium per avere bellissimi fiori blu

Le moltissime cultivar si dividono in due gruppi: Belladonna (1.2m) dal portamento cespuglioso e fiori che sbocciano senza interruzioni da giugno a ottobre, dal blu al bianco, Elatum o Pacific (fino a 1.8m) fioritura da giugno ad agosto che risale ad ottobre.

Il Delphinium grandiflorum è una specie più piccola (40 cm) con fiori di genziana blu. Tra gli ibridi ci sono Delphinium Astolat , con fiori rosa e lilla, Delphinium Black Knight , con fiori viola scuro e cuore nero, Delphinium Galahad , con fiori bianchi ...